Il flan di latte è una ricetta tipica della pasticceria sarda, chiamato anche “timballa“. Questo morbido e delicato dessert, è l’ideale per concludere elegantemente una cena con amici oppure da gustare durante una merenda sfiziosa.
La ricetta del flan di latte che vi proponiamo è semplice e veloce: il procedimento richiederà solo pochi minuti per un risultato sorprendente! La versione che vi proponiamo è la classica ricetta della nonna, tramandata da generazione in generazione proprio grazie alla consistenza e al gusto irresistibili!
Per la preparazione vi consigliamo di utilizzare il latte Zymil, un latte leggero indicato per chi ha un’intolleranza al lattosio perché povero di questo zucchero difficile da digerire.
Allora cosa aspettate? Non rinunciate al piacere di preparazioni gustose e sfiziose come il flan di latte!
Preparazione
- 1
In un pentolino scaldate 6 cucchiai di zucchero fino a quando lo zucchero sarà fuso. Fate attenzione che il caramello resti biondo e non si scurisca troppo. Quando il caramello sarà pronto, ricoprite l’interno di uno stampo da crème caramel da 1,5 l, oppure di 10 stampini monodose da 125 ml.
- 2
Versate il latte a temperatura ambiente in un pentolino, scaldandolo a fiamma bassa e aromatizzandolo con la scorza di un limone. Lasciate cuocere a fuoco basso e prima che inizi a bollire spegnete il fuoco e togliete la scorza di limone. In una ciotola a parte lavorate i tuorli delle uova con 5 cucchiai di zucchero fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. A parte montate a neve gli albumi con delle fruste elettriche. Uniteli al composto di tuorli e zucchero e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
- 3
Scaldate un tegame di acqua per la cottura a bagno maria. Unite il latte aromatizzato al limone con il composto di uova e zucchero, mescolate e versate nello stampo da crème caramel rivestito con il caramello. Mettere a cuocere a bagnomaria sul tegame con l’acqua in ebollizione, coprite il tutto con della carta d’alluminio e lasciare cuocere per circa 1 ora. Quando il flan sarà pronto lasciate riposare in frigorifero. Da tradizione, il flan di latte si serve freddo!
Curiosità
Questo dolce tipico della Sardegna conosce almeno due tipi di cottura, quella a bagnomaria direttamente sul fornello che vi abbiamo presentato e quella a bagno maria in forno. Potrete decidere voi quale delle due vi è più comoda. Il risultato sarà indifferente.
Per procedere alla cottura a bagnomaria in forno, dovrete seguire gli stessi identici passaggi fino al momento della cottura. Una volta, infatti, versato l’impasto nella teglia ricoperta di caramello dovrete posizionare lo stampo, sempre ricoperto con della carta d’alluminio, in una teglia più capiente, dove verserete un po’ di acqua, senza che questa esca dai lati.
Dovrete poi preriscaldare il forno a 150° e infornare la teglia per circa 40 minuti in modalità statica. Una volta trascorsi i 40 minuti, dovrete togliere la carta di alluminio e lasciare cuocere per altri 50 minuti. Una volta pronto, il vostro dolce dovrà raffreddarsi, riposare in frigorifero e poi andrà capovolto su un piatto e diviso in porzioni a piacimento.