Farina di tipo 1 500 grammi
Per accompagnare un gustoso aperitivo o un pranzo in compagnia di amici, vi proponiamo la realizzazione di focacce ai semi con yogurt greco. Potrete servire un'unica focaccia da dividere oppure preparare delle piccole focaccine. Perfette anche per un aperitivo a buffet o per una semplice merenda pomeridiana, queste soffici focaccine conquisteranno tutti, anche i bambini.
In questa ricetta vi proponiamo l’aggiunta di semi di girasole, che renderanno le vostre focacce più variegate e gustose. Se volete, però, potete anche sostituirli con altri semi: di zucca, lino, papavero, chia, sesamo o perché no, anche un mix di diversi tipi di semi.
Per un’ottima riuscita del piatto vi basterà rispettare i tempi di lievitazione e di cottura, fondamentali per ottenere delle focacce morbide e incredibilmente buone. Scegliete voi se gustarle così come sono o se farcirle a mo’ di panino con gli ingredienti che più preferite (formaggi, affettati, o anche solo verdure per un’alternativa più leggera).
Quella delle focaccine farcite è anche un’idea perfetta per la pausa pranzo al lavoro o un pranzo al sacco in occasione di una gita fuori porta, per variare dal classico panino e assaporare un impasto più gustoso.
Seguite i nostri consigli e scoprite subito la ricetta delle focaccine, sono davvero semplici da preparare!