Oggi vi presentiamo una ricetta leggera ma gustosissima, che colorerà la vostra colazione e vi permetterà di iniziare la giornata con l’energia di cui avete bisogno. Si tratta di un piatto molto conosciuto e apprezzato, realizzato in diverse varianti nel mondo, un dolce adatto sia ai grandi che ai più piccini. Stiamo parlando del french toast, una di quelle ricette che trasformano un ingrediente che potreste pensare di scartare nel protagonista indiscusso della preparazione. Infatti, questa ricetta si può anche con fette di pane raffermo, e il procedimento è talmente semplice che vorrete realizzarla ogni giorno per una speciale colazione a casa 

I french toast sono perfetti anche per i vostri brunch in famiglia o con gli amici, oppure possono diventare il piatto speciale della domenica, una sorta di rito di benessere, per mantenersi in forma senza rinunciare al sapore 

L’ingrediente principale, comunque, non è un pane qualsiasi, ma il pane in cassetta, secondo la tradizione francese. Ma c’è un altro alleato in cucina che vi permetterà di rendere la preparazione ancora più invitante: il Latte Zymil Buono Digeribile, che renderà il tutto avvolgente e soffice.

Il procedimento per realizzare dei french toast leggeri e gustosi è molto semplice, e potrete mettere in gioco la vostra fantasia per guarnirli. Noi oggi vi presentiamo la nostra personale versione di questa delizia, e vi accompagneremo passo dopo passo nella sua preparazione. Siete pronti a mettervi ai fornelli? Ci vorrà pochissimo tempo, perché oltre a essere un piatto molto semplice, si prepara anche velocemente. Iniziamo! 

Preparazione

  1. 1

    Innanzitutto, prendete una ciotola e sbattete energicamente le uova usando una frusta o una forchetta, fino a ottenere un composto spumoso. Poi, aggiungete lentamente il Latte Zymil, la cannella e il cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescolate nuovamente, e preparatevi a sentire un profumo autunnale diffondersi per tutta la vostra cucina. Il pizzico di sale vi permetterà di esaltare i diversi sapori.

  2. 2

    Una volta realizzata la base, prendete una padella, adagiatevi qualche pezzettino di burro e mettetela sul fornello a fuoco basso. Mentre il burro si scioglie, prendete le fette di pane e immergetele nel composto che avete preparato in precedenza, stando attenti che entrambi i lati della fetta assorbano il liquido. A questo punto, potete passare alla cottura. Lasciate dorare ogni fetta per circa 2 minuti per lato: quando otterrete una crosticina dorata, estraete la fetta e adagiatela in un piatto. 

  3. 3

    Come avete visto, il procedimento è particolarmente semplice, ma il bello arriva adesso. Lasciate riposare per qualche minuto le fettine di pane calde, e poi guarnitele con un filo di miele e i mirtilli. Gustateli ancora caldi, croccanti fuori e morbidi dentro. Buon appetito! 

Curiosità

Sembrerebbe che le origini del french toast non siano così certe. Il nome ovviamente suggerisce che siano nati in Francia, dove effettivamente sono molto celebri, ma sembra che una loro versione venisse già realizzata nell’antica Roma, dove venivano chiamati “pan dulcis”. Nel corso dei secoli la ricetta ha subito molte trasformazioni e si è adattata ai vari usi e costumi, ma il principio rimane quello di trasformare un ingrediente semplice in un dessert dal gusto delizioso.  

Anche durante il medioevo, specialmente tra le famiglie più povere, si usava recuperare il pane indurito con questa tecnica, che permetteva di non sprecare un alimento tanto prezioso e, al contempo, portare in tavola un piatto nutriente e saporito. 

Tips

Passiamo ora ai consigli utili per realizzare i french toast senza sbagliare alcun passaggio, e ottenere un risultato irresistibile 

Innanzitutto, la scelta del pane. Il pane in cassetta è l’ideale, ma ancora meglio se leggermente raffermo. Questo permetterà di assorbire meglio il composto di uova e latte, senza che si sfaldi durante la cottura. Anche il pan brioche è ottimo per questa preparazione.  

Prima di preparare il composto, tirate fuori gli ingredienti dal frigo e lasciateli riposare qualche minuto a temperatura ambiente. In questo modo, uova e latte non saranno troppo freddi, e si amalgameranno armonicamente.  

Per quanto riguarda la cottura, invece, potete sostituire il burro con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva: il risultato sarà comunque delizioso. Anche l’utilizzo della padella può essere modificato: per la preparazione, infatti, potete anche usare il forno, preriscaldandolo a 180°C e cuocendo le fette di pane per circa 15 minuti. In questo caso la consistenza sarà differente, ma i vostri french toast saranno ugualmente buoni.

Se lo preferite, nel composto di uova e latte potete sostituire la cannella con un cucchiaino di zucchero di canna o con un’altra spezia a vostro piacimento. 

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

Decorazione d'intestazione del marchio 'zymil'