Frittata di ceci e asparagi con salsa di yogurt e rafano

Facile
2
10
frittata

La frittata è un secondo piatto davvero semplicissimo e saporito, ideale per cucinare qualcosa di nutriente e sfizioso quando non si ha poi molto tempo a disposizione. La ricetta che vi proponiamo oggi è una variante della semplice frittata, fatta con la farina di ceci e gli asparagi. Inoltre, abbiamo deciso di arricchire ulteriormente il gusto del piatto, aggiungendo della salsa yogurt e del rafano.

Potete preparare questa frittata gustosa in qualsiasi occasione, per una cena sfiziosa tra amici oppure per un pranzo in famiglia. Inoltre, questo piatto è perfetto per creare degli antipasti e degli aperitivi deliziosi, da servire durante le feste in presenza di molti ospiti.

La frittata di ceci, se accompagnata da un contorno sostanzioso, potrebbe diventare anche uno dei vostri piatti unici preferiti.

Per prepararla, vi serviranno pochi e semplici ingredienti, tra cui della farina di ceci, degli asparagi, e del rafano fresco. Munitevi anche di una padella antiaderente dove andrete a cuocere la vostra frittata. Inoltre, utilizzerete lo Yogurt Zymil alla greca bianco, per donare ancora più gusto e sapore alla vostra frittata, oltre a renderla leggera e perfettamente digeribile.

I prodotti Zymil infatti, sono pensati appositamente per quelle persone che presentano un’intolleranza al lattosio, o che molto semplicemente presentano delle difficoltà di digestione del latte e dei suoi derivati. Tuttavia, potete inserire latte e yogurt Zymil nelle vostre ricette anche se volete semplicemente sentirvi meno pesanti successivamente a un pasto sostanzioso.

Per il resto, non vi rimane altro da fare che seguire attentamente la nostra ricetta, ascoltando i nostri consigli, per ottenere una frittata davvero squisita!

Guarda la ricetta di Marco Bianchi!

Preparazione

  1. 1

    Sbattere la farina di ceci con l’acqua tiepida e sbollentare gli asparagi mondati (punte e gambi a rondelle).

    Per unire la farina all’acqua, utilizzate una frusta. In questo modo riuscirete a ottenere un composto privo di grumi e perfettamente omogeneo.

    Per gli asparagi invece, riempite una pentola con abbondante acqua calda e salata, in modo da insaporire già da subito la verdura. Per velocizzare il processo, potete coprire temporaneamente con un coperchio.

  2. 2

    Cuocere la pastella in padella insieme agli asparagi, 5 minuti per lato. In questo modo riuscirete a ottenere una cottura omogenea di tutta la frittata, evitando che un lato possa cuocere eccessivamente rispetto all’altro.

    Per evitare di abbrustolire troppo la pastella, fate attenzione a non tenere il fornello con una fiamma troppo alta. La vostra frittata sarà pronta appena la superficie si sarà dorata.

  3. 3

    Preparare la salsa, mescolando lo yogurt greco con il rafano grattugiato. Il rafano contribuirà ad aggiungere sapore e consistenza alla salsa, rendendola più sfiziosa.

    Potete decidere di servire la salsa all’interno di una ciotola, e lasciare che i vostri ospiti possano servirsi da soli con l’aiuto di un cucchiaio. Oppure, potete cospargere la superficie del vostro piatto con un po’di salsa a piacimento.

    Servite e gustate!

     

    Curiosità

    La frittata di ceci è davvero un piatto velocissimo da preparare. Morbida e succulenta, si adatta benissimo per essere un secondo piatto vegetariano da inserire in qualsiasi occasione. Potete infatti servirla a una cena o a un pranzo in compagnia di famiglia e amici, come già accennato, oppure utilizzarla come antipasto durante le festività e gli eventi speciali, in presenza di un numero maggiore di ospiti.

    La frittata è un piatto già di per sé delizioso, ma che può essere arricchito con tantissime idee diverse, mantenendo la ricetta vegetariana e leggera. Ad esempio, potete decidere di utilizzare delle cipolle per insaporire ancora di più l’impasto. Fatele soffriggere con un po’ di olio extravergine di oliva, e se volete aggiungete uno spicchio d’aglio, che rimuoverete subito dopo. Una volta pronta, inserite la cipolla insieme alla farina di ceci e agli asparagi.

    In alternativa, potete utilizzare anche i porri, che insieme alla cipolla contribuiranno sicuramente a rendere ancora più unico il sapore della vostra frittata. Se vi piacciono i sapori speziati, aggiungete anche un po’ di curcuma.

    Se avete della farina di ceci in avanzo, potete utilizzarla per preparare delle sfiziosità davvero deliziose, tutte da gustare. Ad esempio, potete preparare una farinata di ceci: una torta dallo spessore sottile, molto saporita e tipica della regione Toscana. Una volta pronta, potrete gustarla da sola o all’interno di una focaccia.

    Altrimenti, se cercate uno spuntino ancora più leggero, potete preparare delle panelle, piccole e tradizionali, tipiche della città di Palermo, in Sicilia, che sapranno stupire anche i palati più esigenti.

    Se state invece cercando delle varianti della nostra frittata, ma che non prevedano la cottura in padella, e che possano risultare ancora più digeribili, vi consigliamo di provare la frittata al forno alta con latte. Saranno sufficienti pochi ingredienti, una teglia capiente e un po’ di carta forno, per accontentare davvero tutti con gusto e semplicità.

     

    Domande e Risposte

    Come posso evitare che la mia frittata si bruci?

    Come anticipato nella ricetta, evitate di alzare eccessivamente la fiamma del fornello, così da garantire una cottura lenta e uniforme. Al momento di girare la frittata, aiutatevi con una spatola oppure con un piatto, per non rompere l’impasto durante il processo.

    Come posso preparare gli asparagi?

    Nella nostra ricetta, vi consigliamo di scottare gli asparagi in acqua salata. Tuttavia, potete anche lasciarli soffriggere per qualche minuto in padella con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio, finché non si saranno ammorbiditi.

    Quali spezie posso utilizzare per insaporire la frittata?

    Oltre alla curcuma, che aiuterà a regalare sapore e gusto al vostro piatto, potete inserire un po’ di pepe nero, perfetto da abbinare alla farina di ceci. Altrimenti, provate anche con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil