Avete voglia di fare un viaggetto culinario tra le Alpi francesi? Volete rimanere inebriati dal buon profumo del formaggio fuso e catapultarvi con la fantasia nella patria dei formaggi? Allora, state leggendo la ricetta giusta per voi!
Il gratin dauphinois è un piatto unico di origine francese, in particolare del Delfinato, una regione della Francia. Di gratin delfinato, in particolare, ci sono tante versioni anche perché originariamente era composto solo da patate e crème fraîche (crema a base di panna acida), successivamente nella ricetta sono entrate a farne parte anche le uova e il formaggio. Ogni famiglia ha la sua ricetta personale e noi vi proporremo la nostra.
È perfetto come pietanza invernale e potete offrire questo delizioso piatto dal gusto intenso durante una cena tra amici o un pranzo in famiglia. Siamo sicuri che sarà gradito sia dagli adulti che dai bambini.
L’aggiunta di un ottimo prodotto senza lattosio come il Latte Zymil UHT Buono Digeribile fornisce un duplice vantaggio: il primo è quello di dare al piatto un sapore leggero e gustoso, il secondo è quello di adattarsi alle esigenze alimentari di coloro che presentano un’intolleranza al lattosio.
Prendete tuti gli ingredienti, preferibilmente a temperatura ambiente, fate attenzione a non pelarvi le mani e coraggio, si parte!
Preparazione
- 1
Iniziate lavando e sbucciando le patate, tagliatele a fettine sottili con una mandolina; nel frattempo, in una ciotola grattugiate il groviera e mettetelo da parte.
In un pentolino, fate scaldare il latte e, appena sarà caldo, aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà (potete lasciarlo anche intero) e la noce moscata, insaporite anche con sale e pepe.
- 2
Togliete dal fuoco il latte, eliminate lo spicchio d’aglio e lasciate momentaneamente da parte il latte per farlo raffreddare. Poi sbattete le uova in una ciotola e aggiungete la panna da cucina.
Infine, unite il composto al latte ormai freddo e amalgamate bene. Prendete una pirofila e imburratela.
- 3
Iniziate con uno strato di patate, poi spolverate il formaggio grattugiato e irrorate il tutto con il composto ottenuto dall’unione di latte, uova e panna. Aggiungete un altro strato di patate, di formaggio e di composto liquido fino all’esaurimento degli ingredienti. Sulla superficie dello strato finale, spolverate il groviera e qualche fiocchetto di burro.
Infornate il gratin dauphinois in forno statico a 180° per circa 90 minuti. Quando sarà pronto, tiratelo fuori dal forno, fatelo riposare qualche minuto e servitelo ben caldo.
Curiosità
Queste patate gratinate, lontane parenti del più conosciuto gateau, sono tipiche della cucina francese hanno un sapore unico e molto gustoso. A maggior ragione se vi piace il groviera che ha un gusto molto intenso, saprete che potrete variare la tipologia di formaggi all’interno della ricetta proposta con quelli che più vi piacciono. Potete, per esempio, sostituirlo con un mix di parmigiano ed emmenthal, entrambi grattugiati.
Inoltre, se lo gradite, oltre agli aromi proposti, potreste aggiungere una manciata di peperoncino o di paprika forte al composto liquido di uova, latte e panna. Potete aggiungere il rosmarino su ogni strato di patate per un sapore ancora più particolare e potete sgranarlo o metterne un rametto.
Nonostante originariamente fu preparato in occasione di un pranzo fra militari e ufficiali durante la Rivoluzione francese, attualmente anche voi potreste servirlo come piatto unico, ma nulla vi impedisce di offrirlo come contorno ai vostri secondi. Diciamo che è un modo un po’ più particolare e forse anche più ricco di servire le patate ma è pur vero che una volta ogni tanto, si può fare uno strappo alla regola!
Per quanto riguarda la cottura in forno, vi diamo una dritta. Per evitare che il gratin dauphinois si asciughi troppo o si bruci in superficie, potreste ricoprirlo con un foglio di carta stagnola e proseguire con la cottura in forno. Capirete che il vostro gratin sarà pronto quando le patate e, in generale, l’interno, saranno morbide ma l’esterno della vostra superficie sarà dorata e molto appetitosa.
Il gratin può essere preparato il giorno prima e scaldato 20 minuti prima di servirlo. Solitamente, infatti, il giorno dopo risulta ancora più buono perché, avendo riposato tutta la notte, i sapori si sono fusi a tal punto da renderlo ancora più delizioso. Non ci resta altro che augurarvi, come direbbero i francesi: bon appétit!