Patate 1,5 kg
Avete voglia di fare un viaggetto culinario tra le Alpi francesi? Volete rimanere inebriati dal buon profumo del formaggio fuso e catapultarvi con la fantasia nella patria dei formaggi? Allora, state leggendo la ricetta giusta per voi!
Il gratin dauphinois è un piatto unico di origine francese, in particolare del Delfinato, una regione della Francia. Di gratin delfinato, in particolare, ci sono tante versioni anche perché originariamente era composto solo da patate e crème fraîche (crema a base di panna acida), successivamente nella ricetta sono entrate a farne parte anche le uova e il formaggio. Ogni famiglia ha la sua ricetta personale e noi vi proporremo la nostra.
È perfetto come pietanza invernale e potete offrire questo delizioso piatto dal gusto intenso durante una cena tra amici o un pranzo in famiglia. Siamo sicuri che sarà gradito sia dagli adulti che dai bambini.
L’aggiunta di un ottimo prodotto senza lattosio come il Latte Zymil UHT Buono Digeribile fornisce un duplice vantaggio: il primo è quello di dare al piatto un sapore leggero e gustoso, il secondo è quello di adattarsi alle esigenze alimentari di coloro che presentano un’intolleranza al lattosio.
Prendete tuti gli ingredienti, preferibilmente a temperatura ambiente, fate attenzione a non pelarvi le mani e coraggio, si parte!