L’hummus di melanzane è una salsa molto saporita e aromatica, ideale da servire tra gli antipasti come crema da spalmare sulle bruschette e crostini oppure da utilizzare per condire insalate. Ma l’hummus di melanzane è ottimo anche come salsa di condimento di una pasta fredda con pomodorini confit, grazie all’aggiunta di Panna Fresca Chef che rende la salsa più avvolgente.

L’hummus di melanzane è una delle tante varianti che si possono realizzare della ricetta tradizionale con la pasta di ceci e la tahina, unico vero ingrediente che non può mai mancare per realizzare ogni tipo di hummus.

Preparare l’hummus di melanzane è molto semplice e veloce, soprattutto in estate quando si trovano le melanzane più buone in grado di sprigionare tutto il sapore del Mediterraneo.

Preparazione

  1. 1

    Lavate le melanzane e disponetele su una teglia foderata con carta forno. Fate cuocere le melanzane in forno a 180° per circa un’ora, girandole durante la cottura. È preferibile bucherellare le melanzane con la forchetta in modo da aiutare la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione.

  2. 2

    Quando saranno cotte, sbucciate le melanzane e schiacciatele fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Se la melanzana presenta troppi semini al suo interno, è preferibile rimuoverli perché potrebbero rilasciare un sentore più amarognolo.

    Oppure per evitare brutte sorprese, un altro trucchetto può essere quello di cospargere con del sale grosso la polpa delle melanzane incisa per la lunghezza, lasciandola scolare in uno scolapasta per circa mezz’ora in modo che perda il gusto amaro.

    Unite alla crema di melanzane l’aglio e la menta tritati finemente. Fate scaldare la panna e unitela alla purea. Poi frullate tutto in un mixer per ottenere un composto più uniforme e liscio.

  3. 3

    Infine spremete il limone e aggiungete il suo succo filtrato, incorporate anche la salsa tahina, regolate di sale e aggiungete un filo d’olio. Per guarnire potete aggiungere dei semi di sesamo tostati o della paprika. Servite freddo o a temperatura ambiente.

    L’hummus di melanzane è pronto per essete servito!

    Curiosità

    L’hummus di melanzane è una delle tante varianti della tradizionale salsa mediorientale di pasta di ceci e sesamo (tahina), ed è conosciuto nel mondo soprattutto con il nome di baba ghannouj o baba ganush.

    È una crema molto popolare in Medio Oriente e in Africa del nord, che si sta facendo sempre più largo anche nel resto del mondo e, in particolare, qui in Italia perché è in perfetto accordo con la nostra tradizionale cucina mediterranea nella quale le melanzane occupano un posto d’onore (basti pensare alla classica parmigiana di melanzane).

    L’hummus di melanzane, o baba ganush, è apprezzato per il suo particolare sapore, delicato ma deciso grazie al retrogusto leggermente affumicato conferito dalla tahina, la pasta di semi di sesamo tostati e frullati, e dalla cottura al forno delle melanzane.

    L’accompagnamento tradizionale dell’hummus di melanzane è il pane azzimo o altri tipici pani arabi o indiani come il pane pita o naan, e i falafel, delle polpette di legumi fritte.

    Per un aperitivo all’italiana, provate ad accompagnare l’hummus di melanzane con la piadina tagliata a triangolini o con bastoncini di verdura cruda mista tagliata a julienne. I colori e i profumi delle verdure e di questo saporito hummus renderanno la tavola irresistibile!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil