L’île flottante è il dolce al cucchiaio che aspettavate di gustare da tempo. Un delizioso incontro tra una crema inglese che delicatamente sposa il sapore della meringa cotta nel latte, il tutto unito dalla presenza di mandorle a lamelle che suggellano questo sposalizio di bontà.
Da come si può intendere, questo dolce è figlio della tradizione pasticcera della cucina francese e significa letteralmente “isola galleggiante”. Se siete stati in viaggio in Francia, non potete non aver notato come ogni bistrot abbia la sua personale interpretazione del dessert più appetitoso del paese d’oltralpe.
Amanti delle piacevoli consistenze al palato, a rapporto! Allacciatevi il grembiule, rimboccatevi le maniche e seguite il procedimento qui di seguito. Non abbiate paura di cimentarvi in questa preparazione, alla vista potrebbe sembrare complessa da realizzare, ma con i giusti accorgimenti vedrete che vi trasformerete presto da pasticcioni a pasticceri provetti. Provare per credere!
Il vantaggio di questa ricetta, oltre alla bontà, è senza dubbio anche il tempo di preparazione: in un batter d’occhio avrete preparato l’île flottante!
Pronti? Non abbiate paura di catapultarvi nella preparazione di questa ricetta, il risultato vi sorprenderà! Allacciatevi il grembiule e rimboccatevi le maniche, si inizia a preparare l’île flottante! Seguite il procedimento qui di seguito e vedrete che bontà!
Preparazione
- 1
Per realizzare l’île flottante, per prima cosa iniziate preparando la meringa.
Separate i tuorli (che metterete da parte) dagli albumi di 3 uova, poi montate gli albumi a neve con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica e aggiungete anche un pizzico di sale. Adesso ponete 250 ml di latte a riscaldare in un pentolino.
- 2
Quando il latte sobbolle, aggiungete un cucchiaio di albumi montati a neve, delicatamente. Lasciate cuocere la nuvola di albumi per 30 secondi nel latte e rigiratela accuratamente per garantire una cottura uniforme. Dopodiché riponete in frigorifero per dieci minutitutte le meringhe cotte nel latte, disposte su una leccarda.
- 3
Per preparare la crema inglese, ponete 1 l di latte e in un pentola e prelevate dal baccello di vaniglia i semi e uniteli al latte, oppure se preferite potete aromatizzare la crema con della scorza di limone grattugiata. A questo punto, quando il latte sarà bollente, sbattete i 3 tuorli con lo zucchero. Dopodiché versate a filo il latte caldo, mescolate con cura e poi riponete sul fuoco basso ultimando la cottura della crema. Versate la crema in cocotte monoporzione, adagiate sopra le meringhe e guarnite con mandorle a lamelle e caramello. Ecco fatto!
Curiosità
L’île flottante è un dolce al cucchiaio dal sapore e gusto inconfondibile che unisce la bontà delle meringhe con una deliziosa crema inglese.
Come potrete facilmente intuire, gli autori di questa prelibatezza sono i nostri cugini francesi. Se vi capita di girovagare tra i bistrot parigini, vi renderete presto conto che île flottante non è l’unico nome associato a questo dessert, ma spesso viene chiamato anche oeufs à la neige. Secondo alcuni esperti di cucina, questa sovrapposizione di nomi è errata, in quanto ci dovrebbero essere delle differenze nella cottura della meringa; in una variante, la meringa dovrebbe essere cotta per pochi minuti nel latte caldo, mentre nell’altra la quenelle viene cotta in forno a bagnomaria.
Siete curiosi di sapere a chi è dovuto il merito di aver preparato la prima volta quella che venne chiamata poi l’isola galleggiante? Il suo nome è Auguste Escoffier, patrono della gastronomia francese. La sua ricetta originale ha subito molti cambiamenti fino ad oggi, infatti la prima versione dell’île flottante prevedeva l’utilizzo di un composto con delle fette di Pan di Spagna bagnate da maraschino e kirsch, ricoperto da panna montata e frutta secca come pistacchi e ribes.
Da questa preparazione altri chef presero l’ispirazione, andando a concepire l’isola galleggiante con la ricetta attuale: una base di crema inglese aromatizzata alla vaniglia o al limone, sormontata da delle meringhe, il tutto ricoperto da uno strato di caramello. Una vera delizia! Oggi viene inoltre servita con le guarnizioni più svariate, partendo dalle classiche mandorle a lamelle fino ad arrivare a delle praline o con della semplice scorza di limone grattugiata.
Dovete sapere inoltre che questo dolce è molto apprezzato anche in Romania, regione in cui viene chiamato “lapte de pasăre”, ma non solo: anche in Ungheria dove è conosciuto come “madártej” e in Crozia, noto come “šnenokle”.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!