L’insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano è un secondo piatto gustoso e invitante che si prepara in maniera molto semplice ed è quindi perfetto per una cena in famiglia o con gli amici.
Questo piatto si presta molto bene alla stagione più calda, quando preparare dei piatti particolarmente pesanti e calorici potrebbe risultare scomodo, oltre ad ostacolare una corretta digestione. L’insalata di riso e pollo invece è un piatto unico leggero, freddo, gustoso e veloce da preparare, ottimo in qualsiasi occasione.
Potete utilizzare questo piatto nel menu di un pranzo tra amici, magari all’aperto, o da portare con sé per un pic-nic. Non a caso, l’insalata di riso e pollo è perfetta per creare un pranzo al sacco completo e sostanzioso, anche per una pausa pranzo durante una lunga giornata di lavoro.
Per prepararla vi serviranno davvero pochi e semplici ingredienti, tra cui riso carnaroli integrale e un po’ di petto di pollo, una dose generosa di mandorle, varie spezie, zenzero e zafferano.
L’insalata di riso e pollo viene aromatizzata dal sapore speziato dello zenzero, ma per renderla ancora più originale potete abbinare anche una salsa cremosa allo zafferano, resa gustosa e leggera grazie all’utilizzo del latte Zymil.
Per questo avrete bisogno di un po’ di Latte Zymil UHT Buono Digeribile senza lattosio, un ottimo alleato per la vostra alimentazione, che non mancherà di rendere il vostro piatto più buono e appetitoso, grazie al sapore gustoso.
Adesso non vi resta che andare in cucina e seguire tutti i passaggi della nostra ricetta per preparare un’insalata di riso e pollo davvero squisita. Provatela subito!
Preparazione
- 1
Iniziate la preparazione della vostra insalata di riso e pollo, mettendo a marinare per 15 minuti i petti di pollo in un’emulsione di succo di limone, sale, pepe e zenzero.
In un tegame fate soffriggere i cipollotti tagliati a fettine in un cucchiaio d’olio, unite il petto di pollo tagliato a cubetti e cuocete per circa 10 minuti e mettete da parte. Se volete, potrete acquistare il petto di pollo già diviso in teneri bocconcini.
- 2
Lessate il riso in una pentola colma d’acqua, scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare in una ciotola. Tritate le mandorle grossolanamente e tostatele in una padella antiaderente.
Lessate il riso in una pentola colma d’acqua, scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare in una ciotola. Tritate le mandorle grossolanamente e tostatele in una padella antiaderente.
Intanto occupatevi della crema allo zafferano. Fate bollire il latte aggiungendo lo zafferano; a parte emulsionate l’olio d’oliva con la farina e aggiungete il composto ottenuto al latte caldo. Mescolate continuando a cuocere per 10 minuti. Frullate la salsa e tenetela al caldo.
- 3
Occupatevi infine dell’impiattamento. Versate il riso e il pollo cotto in un piatto da portata, cospargete con le mandorle tritate e versate la crema allo zafferano mescolando il tutto. Servite a tavola e se volete accompagnate da una piccola caraffa con cui i vostri ospiti potranno aggiungere altra crema allo zafferano.
La vostra insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano è pronta per essere servita!
Curiosità
Come avrete potuto vedere di persona, preparare questa sfiziosa insalata è davvero semplicissimo. Sarà sufficiente munirsi di pochi e semplici ingredienti per ottenere un piatto davvero strepitoso, dal sapore unico e dall’apporto nutriente. Inoltre, la sua versatilità lo rende ottimo per essere servito come piatto unico a tavola sia a pranzo che a cena.
Ma non solo: perché non utilizzare questo piatto anche per una ricarica di energie dopo un intenso allenamento. Infatti, il riso e il pollo contengono insieme tutte le proteine e i carboidrati necessari per il nutrimento dei muscoli dopo un’intensa sessione in palestra o in piscina.
Sappiate, inoltre, che potete arricchire e personalizzare la vostra insalata come preferite, aggiungendo verdure e spezie saporite di ogni tipo per dare sfoggio alla fantasia e realizzare idee diverse. Ad esempio, perché non aggiungere delle zucchine rosolate in padella con un filo d’olio e un po’ di sale e pepe, per aggiungere sapore e consistenza al vostro piatto.
Altrimenti, se preferite qualcosa di più esotico e particolare, potete aggiungere dei pezzi di avocado. In questo modo, regalerete alla vostra insalata un’aria e un sapore unici, per una pausa pranzo rinfrescante e rinvigorente.
Se invece state cercando qualcosa di ancora più leggero e rinfrescante, magari adatto a degli ospiti numerosi, potete preparare una deliziosa insalatona estiva. Le insalate sono piatti particolarmente versatili, e potete divertirvi a personalizzarle come preferite. Ad esempio, potete decidere di aggiungere del formaggio grattugiato, oppure delle olive e dei pomodori secchi per rendere il vostro piatto ancora più saporito.
Domande e Risposte
Come posso rendere la mie insalate ancora più sfiziose?
Oltre agli ingredienti consigliati, potete divertirvi a sperimentare nuovi abbinamenti, anche aggiungendo della frutta. Potete infatti decidere di inserire nella vostra insalata dei pezzetti di mela succosi, dell’arancia, oppure della frutta secca, come delle noci tritate grossolanamente.
Come posso servire la mia insalata di riso e pollo?
Potete servire la vostra insalata in un vassoio da portata, nel caso abbiate molti ospiti con voi. Altrimenti, perché non dividere il vostro piatto in tante porzioni, da servire in delle scodelle.
Questo piatto è adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio?
L’utilizzo del Latte Zymil UHT Buono Digeribile è adatto a chi soffre di intolleranza, molto digeribile e leggero per l’organismo. Non dovrete aver paura a servire questo piatto a tutti i vostri ospiti, anche i più sensibili.