Il lattaiolo è una ricetta semplicissima e veloce da preparare, la quale si compone di pochi e semplici ingredienti che potrete reperire facilmente. Questo dolce infatti è l’ideale per qualunque occasione, anche per la colazione, ed è adatto al palato di tutti, di grandi e piccini.

La preparazione alla base di questo dolce è la crema che qui abbiamo deciso di proporvi aromatizzata alla scorza di limone, ma potrete decidere voi a quale agrume aromatizzarla e se arricchirla con delle gocce di vaniglia.

Per la cottura di questo budino dovrete optare per la cottura a bagnomaria, una cottura di tipo indiretto che avviene immergendo il contenitore, con all’interno il composto da cuocere, in un tegame più spazioso riempito di acqua. Questo metodo è l’ideale per una preparazione lenta ma delicata che impedirà un’eccessiva cottura delle vostre ricette. Il lattaiolo infatti risulterà morbidissimo e irresistibile!

Vi consigliamo di preparare questo dolce utilizzando il Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile, che fa parte della gamma di prodotti pensata appositamente per chiunque soffra di intolleranza al lattosio o semplicemente preferisca fare a meno di questo zucchero nella propria dieta.

Siete pronti? Iniziate dal procedimento facile che trovate di seguito:

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa iniziate sbattendo le uova intere con lo zucchero in una ciotola, con l’aiuto di un frullatore elettrico. A poco a poco incorporate la farina continuando a mescolare e facendo attenzione che non vengano a crearsi dei grumi.

  2. 2

    Aggiungete il latte a temperatura ambiente, grattugiate la scorza del limone, aggiungete un cucchiaino di cannella e un pizzico di sale. A questo punto la vostra crema è pronta per essere infornata, quindi rivestite con della carta forno una pirofila o uno stampo per dolci e versate la crema, infine infornate.

  3. 3

    Fate cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°. Una volta pronto, sfornate il vostro lattaiolo e lasciatelo raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente, successivamente cospargetelo con abbondante zucchero a velo e servitelo!

     

    Curiosità

    La ricetta che abbiamo deciso di proporvi è quella del lattaiolo toscano, tuttavia di questo antico dolce facilissimo da preparare esistono numerose versioni, come quella del lattaiolo marchigiano la quale ricorda moltissimo la preparazione del più noto crème caramel, deliziosa e morbida crema ricoperta in superficie da uno strato di caramello liquido.

    Per preparare il lattaiolo in pasta matta marchigiano avrete bisogno di latte, uova intere, zucchero, acqua, scorza di limone, cannella e noce moscata. Per prima cosa dovrete scaldare il latte con la noce moscata e la cannella, successivamente sbattere uova, parte dello zucchero e scorza di limone. Unite successivamente questi ingredienti in un pentolino e scaldate a fuoco basso, continuando a mescolare in modo che si amalgamino bene tra di loro.

    A parte preparate il caramello: scaldate acqua e zucchero fino a ottenere un liquido dal colore marroncino. In una teglia da ciambellone versate prima il caramello e successivamente il composto. Coprite con della carta stagnola e fate cuocere a bagnomaria in forno a 180° per 50° minuti.

    Un tempo, quando ancora non si disponeva di un forno elettrico, questo dolce veniva cotto in un tegame sopra il fuoco e coperto da un coperchio che a sua volta veniva cosparso di brace, in modo che il dolce cuocesse su entrambe le superfici: esattamente come in un forno odierno.

    Il lattaiolo è un dolce dal sapore semplice della tradizione povera contadina che veniva spesso preparato in occasione di ricorrenze religiose; era tradizione, infatti, prepararlo in occasione del Corpus Domini (celebrazione del sacramento eucaristico per la religione cristiano-cattolica).

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil