Il latte alla portoghese è un delizioso dolce al cucchiaio facilissimo da preparare grazie all’utilizzo di pochi e semplici ingredienti. La sua consistenza morbida e il suo gusto delicato, lo rendono un dessert adatto a ogni occasione e al palato di tutti.
Alla base di questo dolce semplicissimo sta la preparazione della crema, la quale già di per sé costituisce una preparazione molto versatile per moltissimi altri dolci. Per la ricetta che abbiamo deciso di proporvi, vi consigliamo di utilizzare ingredienti genuini come i prodotti della linea Zymil: il Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile è saporito e rappresenta l’alternativa ideale per chiunque soffra di intolleranza al lattosio o preferisca semplicemente fare a meno di questo zucchero nella propria dieta.
Il latte delattosato, infatti, è perfetto per chiunque abbia la necessità di rinunciare al lattosio, senza però volersi privare del piacere e del gusto di ricette sfiziosissime da gustare in compagnia, in famiglia oppure insieme ai propri amici.
Allora cosa state aspettando? Preparare un delizioso latte portoghese per i vostri amici non è mai stato così semplice!
Preparazione
- 1
Iniziate preparando il caramello: prendete uno stampo da ciambellone di 24 cm, versate 100 gr di zucchero e 1 cucchiaio di acqua e fate sciogliere lo zucchero a fuoco lento, roteando lo stampo in modo che ricopra uniformemente tutta la superficie.
In un pentolino portate a bollore 1 l di latte e l’essenza di vaniglia, mentre in una ciotola a parte montate le uova e lo zucchero rimanente con un sbattitore elettrico.
- 2
Preparate del caffè e aggiungetelo insieme al latte alle uova e allo zucchero montati. Mescolate fino a ottenere una crema uniforme e omogenea. A questo punto versate il composto nello stampo da ciambellone, posizionate quest’ultimo in una teglia da forno con qualche cm di acqua e fatelo cuocere a bagnomaria per 60 minuti in forno statico preriscaldato a 160°.
- 3
Per capire se il vostro latte alla portoghese è pronto, incidetelo con una lama: la consistenza dovrà risultare morbida e non gelatinosa, e la lama, una volta estratta, dovrà essere asciutta. Fate raffreddare il vostro dolce, dopodiché riponetelo in frigo per 4 ore. Al termine di queste 4 ore non vi resterà che servirlo semplicemente capovolgendolo su un piatto da dolci!
Curiosità
“Latte alla portoghese” è il nome con cui questo dessert è generalmente conosciuto in Toscana, la versione infatti più conosciuta è quella di “crème caramel“, che farebbe pensare alle origini francesi di questo dolce.
Le versioni a riguardo sono molteplici e piuttosto discordi tra loro: c’è chi dice che questo dessert abbia avuto origine in Portogallo per poi approdare a Genova in Liguria, chi addirittura sostiene che le sue radici si perdano nella tradizione culinaria dell’antica Roma.
Quali che siano i suoi natali, questo dolce è ormai non solo famoso ma anche apprezzatissimo dai più, grandi e piccini. Generalmente preparato secondo la sua versione più classica, quella di latte, uova e vaniglia può essere arricchito con aromi e ingredienti diversi, tuttavia difficilmente si allontanerà troppo dalla sua preparazione originale.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!