La meringata senza lattosio è un dolce fresco e goloso, ideale da gustare nelle calde serate estive, alla fine di una bella cena.

Prepararla non è troppo difficile. La parte più complicata è la realizzazione della meringa, che deve essere ben cotta e fatta con albumi montati a neve ben ferma.

Se utilizzerete la Panna Fresca Zymil senza lattosio, vi assicuriamo che il risultato delle vostre soffici meringhe sarà leggero ma ugualmente goloso: senza lattosio significa anche mangiare con gusto!

Una volta pronta la meringa, vi basta montare il dolce alternando strati di panna aromatizzata alla vaniglia a strati di meringa, aggiungere delle fragole a pezzi e una manciata di pistacchi!

Vi siete ingolositi almeno un po’? Allora prendete in mano la frusta e iniziate a preparare la vostra meringata senza lattosio.

Preparazione

  1. 1

    Come avrete già capito, la prima cosa da fare per realizzare la meringata senza lattosio è preparare la meringa. Mettete in una ciotola 4 albumi e lo zucchero a velo e iniziate a lavorarli con la frusta, vi consigliamo di mescolare fino a che non saranno diventati sodi e spumosi. A questo punto unitevi anche 100 gr di zucchero semolato e continuate a montare fino a che non si sia sciolto completamente.

    Trasferite il composto in un sac à poche e realizzate due dischi di circa 18-20 cm di diametro. Con quello che avanza realizzate delle piccole meringhe che vi serviranno per guarnire il dolce.

    Infornate le meringhe in forno preriscaldato a 70° e lasciatele cuocere per circa 2 ore, con lo sportello del forno leggermente aperto. Lasciate raffreddare le meringhe sulla teglia.

  2. 2

    Mettete un albume in una ciotola e ponetela sul fuoco, a bagnomaria, quindi montatelo insieme a 130 gr di zucchero semolato, lavorandoli con una frusta fino a che l’albume non sarà montato e non avrà raggiunto la temperatura di 55°. Continuate a montare l’albume fino a quando non si sarà raffreddato.

    Montate anche la Panna Fresca ben fredda, dopo averla aromatizzata coi semi della bacca di vaniglia, quindi incorporatela all’albume poca alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

  3. 3

    Prendete uno stampo a cerniera, foderatelo con carta forno, mettete sul fondo uno dei due dischi di meringa e ricopritelo con la crema alla panna, quindi completate il dolce mettendoci sopra il secondo disco di meringa. Trasferite la meringata senza lattosio nel freezer e lasciatecela per 2 o 3 ore circa.

    Quando sarà il momento di servirla, guarnite la meringata senza lattosio con della Panna Fresca montata e con le meringhe più piccole.

    Curiosità

    Forse non tutti sanno che la meringa nasce nel 1700 in Francia, ma il cuoco che la inventò era di origini italiane. Apprezzata da subito a corte, la meringa si diffuse rapidamente in tutta Europa e tutt’oggi resta una delle preparazioni dolci più versatili e utilizzate in pasticceria.

    Dolce e candida nella sua versione base, la meringa può essere aromatizzata o colorata con poche gocce di coloranti alimentari, per la realizzazione di dolci scenografici e variopinti.

    La ricetta della torta meringata è una preparazione facile se seguite i nostri consigli e tutti i passaggi della ricetta.

    Vi saranno necessari pochi ingredienti: zucchero e uova. Scartate i tuorli e montate gli albumi con lo zucchero, facendo in modo che il composto non abbia una consistenza liquida, altrimenti, nonostante la cottura in forno, non arriverà a essere ben solido e strutturato e questo non dipenderà dall’aggiunta del lievito che non è contemplato nella ricetta!

    Basta unire un po’ di succo di limone alla panna montata, per ottenere una fresca e profumata meringata al limone, decorata con la scorza dell’agrume, grattugiata finemente e versata a pioggia sul top del dolce.

    Per realizzare un dessert più goloso, potete aggiungere alla panna una manciata di gocce di cioccolato fondente alla panna, alternando gli strati con pezzetti di marron glacè.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil