Condividi

Merluzzo al latte - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min

Difficoltà
Facile

Filetto di merluzzo spellato e deliscato 600 gr

Latte Zymil uht scremato 200 ml

Cipolla di Tropea 1 cipolla

Farina di tipo 1 50 gr

Sale

Pepe

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Filetto di merluzzo spellato e deliscato 600 gr

Latte Zymil uht scremato 200 ml

Cipolla di Tropea 1 cipolla

Farina di tipo 1 50 gr

Sale

Pepe

Vedi tutti gli ingredienti

Nonostante il merluzzo non sia un pesce tipico dei nostri mari, ormai è divenuto elemento conosciuto e amato in tutto il territorio. Nella sua versione salata ed essiccata, che prende il nome di baccalà, è un caposaldo della tradizione veneta, con i suoi sughetti e le sue cremine, così come un must irrinunciabile della cucina napoletana, che lo vuole fritto come piatto tipico delle feste natalizie.

Il merluzzo ha delle caratteristiche nutrizionali che lo rendono prezioso e indicato per i vari tipi di alimentazione: contiene un buon livello di proteine e, allo stesso tempo, un bassissimo apporto di grassi e da esso l'organismo assorbe minerali (potassio, iodio, calcio, ferro, fosforo) e vitamine del gruppo B, tra cui la B12.

Oltre a queste caratteristiche, il merluzzo è consigliato a chi soffre di intolleranze alimentari, poiché considerato un alimento ipoallergenico, e a chi segue una dieta dimagrante grazie al suo basso apporto calorico.

Il merluzzo, per il suo sapore delicato e la sua consistenza, è appropriato all'alimentazione dei più piccoli: il merluzzo al latte, in questo caso, grazie alla presenza del Latte Scremato UHT Zymil, senza lattosio e senza grassi, è facilmente digeribile da adulti e bambini, e anche chi è affetto da intolleranze alimentari potrà gustare questo piatto semplice e gustoso!


Preparazione

Preparazione: 15 min
totali

Prendete la cipolla di Tropea e affettatela finemente. Potete sciacquarla sotto l'acqua corrente per un paio di minuti se preferite smorzare un po' il sapore della cipolla. In una padella create un letto di cipolla rossa di Tropea finemente affettata.

Prendete il filetto di merluzzo già spellato e deliscato, e infarinatelo in modo uniforme. Appoggiate il merluzzo infarinato sul letto di cipolle, versate il latte e cuocete per circa 10 minuti. Quando il merluzzo sarà cotto e il suo sughetto sarà addensato, spegnete la fiamma.

Una volta pronto, potete sminuzzare il merluzzo con un cucchiaio. Salate, pepate e versate in cocottine.

Il merluzzo al latte è pronto per essere gustato in deliziose e pratiche monoporzioni!

Curiosità

Il merluzzo al latte, servito all'interno delle cocottine, è molto indicato per accompagnare un aperitivo, ma se voleste servirlo come portata principale? Niente di più semplice!

Seguite tutti i passaggi della ricetta che vi abbiamo appena suggerito. Nel frattempo, realizzate una gustosa polenta; quindi, adagiate il vostro merluzzo su un letto di polenta e cospargete il tutto con la crema di latte e cipolle. Avrete creato un piatto unico che soddisfarà l'occhio e il palato!

Per una versione più particolare, potete usare del rosmarino per insaporire il latte in cui cuocerà il merluzzo o, se preferite una agrumata, vi basterà aggiungere della scorza di limone: doneranno un tocco di freschezza alla vostra ricetta!


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più