Unite nel recipiente anche il cioccolato fuso e mescolate il tutto delicatamente, fino a ottenere una crema morbida, omogenea e uniforme.
Potete, infine, versare la vostra mousse al cioccolato senza lattosio in sei monoporzioni e riporle nel frigorifero, opportunamente coperte con la pellicola per alimenti, per un paio di ore circa, prima di gustarle.
CURIOSITÀ
Come tantissime preparazioni dolci che oggi conosciamo, anche la mousse ha origini francesi. Nasce verso metà del ‘700 e viene presentata subito in diverse varianti di gusto.
La mousse al cioccolato è senza dubbio la più golosa e si sposa benissimo con tantissimi ingredienti, come la frutta fresca e secca.
Il segreto per la preparazione di una perfetta mousse, cremosa e soffice con una nuvola, sta proprio nel procedimento della ricetta.
Per creare le monoporzioni morbide e schiumose, è importante amalgamare gli ingredienti con tanta energia, incorporando quanto più aria possibile nel composto.
A fine cena, potete servire le vostre monoporzioni di mousse al cioccolato senza lattosio, accompagnate da una purea di frutti rossi e frutta secca.
La mousse è irresistibile come dolce al cucchiaio, ma è ottima anche per farcire piccoli bignè, o riempire cestini di frolla.
Provate a realizzare dei dolcetti mignon con la mousse al cioccolato, decorati con i frutti rossi e granella di nocciola!