Montate la panna fresca, facendo attenzione a non stracciarla, e unitela alla mousse alla vaniglia ormai fredda. Per realizzare una panna montata come una nuvola, potete raffreddare in frigorifero sia la ciotola che le fruste; in questo modo, otterrete un risultato perfetto.
Amalgamate e lasciate riposare in frigorifero per circa 3 ore prima di servire nelle apposite coppette.
Curiosità
La ricetta della mousse alla vaniglia è tipica della pasticceria italiana. Potete farcire le vostre torte con questo delizioso e, allo stesso tempo, delicato preparato e aggiungere, per esempio, uno strato di marmellata di mirtilli o lamponi.
Potete assemblare anche una torta mousse vaniglia e cioccolato. Prima di cuocere la base del pan di spagna, per prima cosa, preparate le creme. In un tegame, unite le uova allo zucchero semolato, l’amido di mais e mescolate bene con una frusta. Portate a bollore il latte e fate addensare la crema. Quando la crema sarà pronta, dividetela: in una parte, aggiungete l’aroma alla vaniglia o la bacca stessa di vaniglia (ricordate di toglierla prima di unire questa parte di crema alla panna) e, nell’altra, il cacao amaro, amalgamate e fate raffreddare completamente. Successivamente, realizzate il Pan di Spagna.
Mettete a bagno in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce, successivamente strizzatela e scioglietela in un pentolino con un po’ di acqua. Aggiungete la gelatina ormai sciolta nella panna montata e mescolate bene.
Riprendete le due creme e aggiungete a ciascuna una parte di panna montata per formare la mousse alla vaniglia e al cioccolato. Dopo aver tirato fuori dal forno il vostro pan di spagna light, assemblate tutta la torta: mettete la mousse al cioccolato sul pan di spagna e cercate di livellarla, successivamente aggiungete anche la parte alla vaniglia e livellate ulteriormente.
Guarnite a vostro piacere questa golosa torta. È il momento di assaggiare la vostra torta!