Condividi

Mousse allo yogurt - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min

Difficoltà
Facile

Mango 2 manghi

Yogurt Zymil bianco senza lattosio 230 gr

Panna fresca Zymil 230 ml

zucchero di canna 85 gr

baccello di vaniglia 1 baccello

preparazione
Preparazione: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Mango 2 manghi

Yogurt Zymil bianco senza lattosio 230 gr

Panna fresca Zymil 230 ml

zucchero di canna 85 gr

baccello di vaniglia 1 baccello

La mousse allo yogurt è una ricetta fresca che si presta a moltissime variazioni e può essere servita dopo i pasti come dessert o anche come originale pausa merenda, per coccolarsi con una nota di dolcezza e leggerezza.

Facile e veloce da preparare, nessuna cottura e pochi ingredienti, la mousse allo yogurt è il dessert ideale da realizzare quando si hanno ospiti improvvisi a cena o non volete rinunciare al dolce ma avete poco tempo a disposizione. Inoltre, è ottima da utilizzare come crema per farcire torte, o una base di pasta frolla o pasticcini oltre che come dessert al cucchiaio.

In questa preparazione vi proponiamo una mousse senza lattosio, con Yogurt Bianco Zymil e Panna Fresca Zymil, al gusto di mango, frutto dolce, dalle numerosissime proprietà nutritive. Se la frutta esotica non fa per voi e preferite gusti più classici, potete sostituire il mango con fragole o frutti di bosco.

Potete aggiungere una spolverata di zenzero su ciascuna monoporzione della vostra mousse allo yogurt per creare un contrasto tra la nota frizzante e pungente dello zenzero e la dolcezza del mango. Se invece è la nota croccante quella che cercate, il muesli è quello che fa per voi, arricchendo la vostra mousse allo yogurt di cereali soffiati, frutta secca e spezie renderete più moderna questa intramontabile preparazione.

La mousse allo yogurt è un dessert sano, leggero e gustoso a cui non saprete più rinunciare!


Preparazione

Preparazione: 20 min
totali

Per preparare la vostra mousse allo yogurt al gusto di mango prendete per prima cosa i manghi e ricavatene dei dadini, eliminando la buccia.

In una ciotola montate con le fruste elettriche la Panna Fresca Zymil: ricordatevi che per ottenere un risultato migliore la panna deve essere ben fredda e così anche le fruste con cui andrete a montarla e la ciotola, da tenere precedentemente in frigorifero. Conservate la panna montata a parte.

A questo punto potete frullare insieme i dadini di mango, lo zucchero, lo Yogurt Bianco Zymil, unendo per ultima cosa i semini estratti dal baccello di vaniglia, che avrete inciso verticalmente. Potete profumare il composto anche con della scorza di limone grattugiata, per dare un sapore più fresco e una nota di profumo avvolgente.

Ponete in una ciotola il tutto e unite al composto la panna montata, mescolando con delicatezza dall'alto al basso, per evitare che la panna si smonti, aiutandovi con una spatola.

Prendete delle coppette o dei bicchieri in cui inserire la vostra mousse allo yogurt e ponetela in frigorifero per circa 2 ore.

Prima di servire le monoporzioni, decoratene ciascuna con dadini di mango e qualche fogliolina di menta oppure con della granella di mandorle o del muesli.

Potete servire la mousse al bicchiere alternando strati di yogurt con strati di mango a dadini e giocare sui colori del giallo e del bianco.

Curiosità

La mousse allo yogurt è un delizioso dessert al cucchiaio che ben si accompagna alla frutta fresca. Elegante e fresca, la mousse può essere guarnita con sciroppi o con golose glasse e frutta secca sbriciolata.

Per iniziare al meglio la giornata la mousse allo yogurt è la scelta giusta, soprattutto se si utilizza lo yogurt greco che unito a frutta fresca e muesli raccoglie in una ciotola tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno al mattino.

La mousse allo yogurt, però, può anche essere utilizzata per guarnire le vostre torte con uno strato soffice, fresco e aromatizzato al gusto di frutta che preferite. Basta aggiungere alla preparazione qualche foglio di gelatina per conferire alla mousse la giusta consistenza, che le permetterà di reggere la forma e accogliere il cucchiaino con la massima morbidezza.

Per esempio, con la vostra dolcissima mousse potete guarnire una base di Pan di Spagna, o di pasta frolla, e realizzare così dei dolci freschi e leggeri, perfetti come dessert o per le merende estive. Oppure può essere la soluzione ideale per realizzare una cheesecake golosa ma leggera per chi è intollerante al lattosio o preferisce una dieta equilibrata.

Con la mousse e una base sottile di frolla, potete realizzare delle delicate monoporzioni con top colorato e decorazioni a piacere con pezzi di frutta fresca, biscotti o, se volete, golose praline. Associate alla vostra mousse allo yogurt elementi croccanti per scatenare una deliziosa sinestesia di sapori per il vostro palato.

In pochi minuti e in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena, la mousse allo yogurt è la scelta giusta per regalarvi un sorriso senza sensi di colpa!


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più