Condividi

Logo Chef
Muffin ai lamponi

Muffin ai lamponi

Informazioni

Durata
Difficoltà
Ingredienti

preparazione: 10 min cottura: 25 min

Ingredienti

farina 00

250 gr

Latte Zymil Bio

160 ml

Zucchero

120 gr

Olio di semi

100 gr

Uova

2 uova

Lamponi freschi

1 vaschetta

lievito

1 bustina

Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile

160 ml

Preparazione

  1. Iniziate col setacciare le polveri in una ciotola, raggruppando così tutti gli ingredienti secchi.

    In un'altra ciotola a parte, potete sbattere le uova con una frusta e poi aggiungere a filo l'olio di semi e il latte a temperatura ambiente.

    Dopo di che, potete unire questi ultimi alle polveri e amalgamare bene tutti gli ingredienti, cercando di creare un composto morbido e soffice.

  2. Una volta ottenuto un composto omogeneo, è il momento di aggiungere i lamponi. Incorporateli e mescolateli delicatamente con una spatola per evitare che si rovinino.

    Non vi resta che dividere il composto in uno stampo per muffin o in degli appositi stampini: ricordate di non riempirli fino all'orlo, ma per poco più della metà.

  3. Ora è il momento di cuocere i vostri muffin in forno statico e preriscaldato a 180° per 25 minuti. Ricordate di fare la prova stecchino e di tirarli fuori dal forno, solo quando lo stecchino uscirà asciutto e i muffin saranno ben dorati all'esterno.

    Soltanto quando si saranno raffreddati, potrete guarnire con altri lamponi e zucchero a velo.

    Curiosità

    Questi morbidissimi e profumati dolcetti allieteranno le vostre pause pomeridiane e le vostre colazioni rendendole golose ma non troppo caloriche.

    La morbidezza dell’impasto è data dall’unione del latte senza lattosio e dell’olio che renderanno i vostri muffin unici.

    Potete variare la ricetta del muffin utilizzando altri frutti di bosco sia nell’impasto che come guarnizione, come more e mirtilli, neri o rossi.

    Un’altra variazione prevede l’inserimento del cacao amaro nella preparazione o, per una nota più speziata, la cannella in polvere.

    Se non avete lo stampo per torte, potete mettere i vostri muffin anche all’interno di pirottini di silicone.

    Quando saranno cotti, lasciate raffreddare questi deliziosi muffin e spolverate la superficie con dello zucchero a velo e della granella di nocciole o di mandorle.