Versate l’impasto in pirottini per muffin e poi inserite i pirottini nell’apposito stampo.
Infornate in forno già caldo per una ventina di minuti a 180°.
A cottura ultimata estraete i pirottini dallo stampo e lasciate raffreddare.
CURIOSITÀ
I muffin sono dolcetti di origine inglese. Nati nel Regno Unito nel 1703, da una ricetta per il riciclo degli avanzi in cucina, solo in epoca più recente sono diventati dolci da forno in piena regola, con un caratteristico impasto soffice e lievitato.
Il dolce impasto si presta per essere amalgamato con frutta fresca frullata, spezie, come zenzero e cannella (tipicamente inglesi), gocce di cioccolato e creme per la realizzazione di una farcia interna.
I muffin alle mele senza lattosio sono ideali per una colazione e una merenda leggere, da servire con una tazza di tè caldo in inverno, o con una bevanda fresca in estate.
Veloci e facili da preparare, si prestano per la realizzazione di un buffet elegante. Decorate il top dei vostri dolcetti con un po’ di zucchero a velo, ma anche con delle fettine di mela adagiate in superficie prima di infornare i pirottini.
Se volete organizzare una merenda in stile inglese, in muffin sono perfetti: servitili disposti su un’alzatina per dolci a più piani, accanto a una teiera e delle eleganti tazze bianche.