Farina integrale 250 gr
Siete alla ricerca di dolci leggeri ma gustosi e velocissimi da preparare? La ricetta dei muffin con farina integrale che vi proponiamo in questa pagina è quella giusta per voi.
Si tratta di una variante integrale, senza burro e senza lattosio, adatta alle persone intolleranti a questo componente ma anche a tutti coloro che, pur stando attenti alla propria alimentazione, non vogliono rinunciare a una colazione golosa.
Per chi preferisce non utilizzare le uova, è possibile sostituirle con una banana, che grazie alla sua consistenza collosa e compatta permette di legare l'impasto rendendolo morbido e umido, oltre che profumarlo e dolcificarlo naturalmente. In alternativa, si può utilizzare anche un vasetto di yogurt o circa quattro cucchiai di fecola di patate o amido di mais, che hanno la stessa funzione legante e addensante della banana e delle uova.
Per rendere i muffin ancora più invitanti abbiamo aggiunto all'impasto una manciata di gocce di cioccolato fondente, ma se lo desiderate potete prepararli sostituendo le gocce con un pizzico di cannella o di altre spezie!
Per dare maggior croccantezza e gusto ai muffin, come alternativa alle gocce di cioccolato, provate ad aggiungere al composto il muesli che potrete anche preparare facilmente in casa scegliendo, secondo il vostro gusto, i cereali, la frutta fresca e secca e gli aromi da mixare. Il muesli può essere aggiunto anche in superficie per guarnire i muffin.
I più golosi possono farcire i muffin con crema pasticcera classica o variegata al cioccolato e frutta di stagione. La farcitura con yogurt e marmellata ai frutti di bosco è ideale in abbinamento alla farina integrale per preparare, in poco tempo, dei muffin salutari e gustosi.