Chi non desidera dei golosi muffin per merenda o colazione? Ancora meglio se leggeri e digeribili, per iniziare la giornata con una dose di energia senza rinunciare al gusto. Oggi prepareremo insieme i muffin con gocce di cioccolato, una ricetta imperdibile, che piace a grandi e bambini. Potete preparare questo dolce in casa con pochi e semplici ingredienti e in poco tempo.
Il Latte Zymil Buono Digeribile sarà il vostro alleato in cucina per ottenere un composto dalla consistenza impeccabile e un risultato finale soffice e leggero. Una ricetta adatta a chi vuole mantenersi in forma con la giusta dose di sapore.
Esistono migliaia di versioni di questo dessert, e una lunga storia che ha fatto arrivare i muffin fino a noi, in varianti sempre più colorate e golose. Pronti a mettervi ai fornelli? Iniziamo!
Preparazione
- 1
Prendete una ciotola e rompete le uova, poi sbattetele con le fruste elettriche. Versate lo zucchero di canna e continuate ad amalgamare finché non avrete ottenuto un composto spumoso e dal colore chiaro. A questo punto, aggiungete un po’ alla volta, continuando a mescolare delicatamente con una spatola o un cucchiaio, il Latte Zymil e l’olio di semi.
- 2
In un altro contenitore, setacciate la farina di tipo 1 insieme al cucchiaino di lievito in polvere, aggiungete il pizzico di sale e poi versate il nuovo composto all’interno di quello liquido, stando attenti a mescolare lentamente dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un composto abbastanza denso.
- 3
Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate. Qui vi accorgerete se la consistenza della vostra preparazione è corretta, perché non dovranno scivolare sul fondo della ciotola, ma essere sostenute dal composto. Versate il tutto nei pirottini di carta o di alluminio inseriti nello stampo per muffin, stando attenti a riempirli per 3/4 e non fino al bordo. Proseguite con il cuocere in forno a 170°C per circa 25 minuti, o comunque finché la superficie non risulterà dorata. Una volta pronti, estraeteli dal forno e lasciateli riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente prima di servirli ai vostri ospiti. Buon appetito!
