Chi non desidera dei golosi muffin per merenda o colazione? Ancora meglio se leggeri e digeribili, per iniziare la giornata con una dose di energia senza rinunciare al gusto. Oggi prepareremo insieme i muffin con gocce di cioccolato, una ricetta imperdibile, che piace a grandi e bambini. Potete preparare questo dolce in casa con pochi e semplici ingredienti e in poco tempo. 

Il Latte Zymil Buono Digeribile sarà il vostro alleato in cucina per ottenere un composto dalla consistenza impeccabile e un risultato finale soffice e leggero. Una ricetta adatta a chi vuole mantenersi in forma con la giusta dose di sapore. 

Esistono migliaia di versioni di questo dessert, e una lunga storia che ha fatto arrivare i muffin fino a noi, in varianti sempre più colorate e golose. Pronti a mettervi ai fornelli? Iniziamo!  

Preparazione

  1. 1

    Prendete una ciotola e rompete le uova, poi sbattetele con le fruste elettriche. Versate lo zucchero di canna e continuate ad amalgamare finché non avrete ottenuto un composto spumoso e dal colore chiaro. A questo punto, aggiungete un po’ alla volta, continuando a mescolare delicatamente con una spatola o un cucchiaio, il Latte Zymil e l’olio di semi 

  2. 2

    In un altro contenitore, setacciate la farina di tipo 1 insieme al cucchiaino di lievito in polvere, aggiungete il pizzico di sale e poi versate il nuovo composto all’interno di quello liquido, stando attenti a mescolare lentamente dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un composto abbastanza denso. 

  3. 3

    Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate. Qui vi accorgerete se la consistenza della vostra preparazione è corretta, perché non dovranno scivolare sul fondo della ciotola, ma essere sostenute dal composto. Versate il tutto nei pirottini di carta o di alluminio inseriti nello stampo per muffin, stando attenti a riempirli per 3/4 e non fino al bordo. Proseguite con il cuocere in forno a 170°C per circa 25 minuti, o comunque finché la superficie non risulterà dorata. Una volta pronti, estraeteli dal forno e lasciateli riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente prima di servirli ai vostri ospiti. Buon appetito! 

Curiosità

I pancake senza uova e senza lattosio sono solo una versione delle tante esistenti al mondo di questo dolce, che può essere realizzato con diversi ingredienti per dare vita a combinazioni di sapori sempre nuove. 

Oggi, questo dolce è tipico soprattutto della cultura anglosassone, ma affonda le proprie radici nell’antica Grecia. Ci sono arrivate notizie di dolcetti tondi realizzati con farina, acqua, olio e miele, cotti in tegami. Sembra proprio la descrizione dei pancake, anche se senza lievito, e quindi più simili a delle semplici frittelle di pasta.  

In epoca romana, invece, si diffusero gli Aliter Dulcia, che rispetto ai dolcetti greci avevano in più anche le uova, il latte e diverse spezie. Un piatto che sembrava creato appositamente per deliziare i palati dell’aristocrazia dell’epoca.  

Tips

Tra i consigli che possiamo darvi per realizzare degli ottimi pancake senza uova, c’è sicuramente quello di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente: per quanto riguarda il latte, in particolare, tiratelo fuori dal frigorifero già una decina di minuti prima di iniziare il procedimento. 

Oltre alla banana, potete impiegare diversi tipi di frutta, come le mele, anche se la purea di banana è più veloce da realizzare; in ogni caso, potete frullare qualsiasi frutto fresco e utilizzarne la purea per realizzare l’impasto dei pancake. 

Per guarnire i pancake, oltre ai più diffusi topping al cioccolato, burro, marmellata o sciroppo d’acero, ci sono tantissime alternative altrettanto golose e semplici da reperire. Provate con lo yogurt greco, con il miele, la frutta secca o i mirtilli. Potete aggiungere anche del cocco rapè all’impasto per renderlo più goloso.  

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

Decorazione d'intestazione del marchio 'zymil'