I muffin, tipici dolci inglesi, sono ormai diffusi da tempo e commercializzati in America e in tutta Europa. Avrete visto e, forse anche, gustato mille varianti e li avrete farciti con i più disparati ingredienti. Sono davvero irresistibili!

Amate così tanto i muffin che volete assaggiarne anche una versione salata gustosa, ma allo stesso tempo leggera e digeribile? Se pensate che i muffin esistano in versione esclusivamente dolce, vi state sbagliando! Se avete delle intolleranze al lattosio e immaginate di non poter mangiare delle ricette così golose, anche in questo caso, vi state sbagliando! Se, infine, volete trovare un modo alternativo di cucinare le zucchine e di farle mangiare ai vostri bambini… vi invitiamo ad andare avanti con la lettura!

La ricetta dei muffin salati senza lattosio qui proposta, infatti, è perfetta per voi e per le vostre necessità alimentari!

Potete offrire questi muffin, resi ancora più morbidi dallo yogurt, come antipasto, o in occasione di un compleanno per bambini su un bel vassoio colorato o ancora, servirli tra le proposte salate in un bel buffet informale tra amici. Farete un’ottima figura e chissà quante persone vi chiederanno la ricetta!

Sono ideali per la merenda genuina e sana dei bambini; assolutamente indicati anche a chi è intollerante al lattosio, grazie al contributo dello yogurt senza lattosio Zymil. Potete variarli in base ai gusti e alle esigenze personali. Non vi resta altro che sbizzarrirvi! Sicuramente questa semplice e veloce ricetta costituisce un modo alternativo di gustare le verdure! 3, 2,1…Pronti? Via!

Assaggiateli e fatevi conquistare!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate a preparare i vostri muffin salati senza lattosio prendendo le zucchine, tagliandole a striscioline sottili (anche in piccoli pezzetti) e passandole per 5 minuti in acqua giunta a ebollizione.

    Trascorsi i 5 minuti, toglietele dall’acqua e lasciate che si raffreddino, facendo attenzione che scolino adeguatamente.

    Trascorsi i 5 minuti, toglietele dall’acqua e lasciate che si raffreddino.

  2. 2

    A questo punto, prendete una ciotola, ponetevi lo Yogurt Zymil, le uova e il sale a vostro piacimento. Lavorate il tutto con l’aiuto di una frusta a mano o anche elettrica.

    Quando avrete uniformato questi ingredienti, versate l’olio a filo, continuando a mescolare, e setacciate direttamente nella ciotola farina e lievito facendo attenzione a non creare grumi.

    Lavorate fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungete le zucchine, il formaggio tagliato a cubetti e un pizzico di pepe.

  3. 3

    Distribuite nei pirottini per muffin l’impasto e poi inseriteli nell’apposito stampo. Infornate per una ventina di minuti in forno già caldo a 180°.

    Sfornate solo quando sono ben gonfi e dorati. Infine, durante gli ultimi 5 minuti, posizionateli nella parte medio-alta del forno.

    Trascorso il tempo di cottura, estraete dal forno e, prima di assaporare i vostri muffin salati senza lattosio, fate raffreddare.

    Curiosità

    I muffin nascono in Inghilterra in epoca vittoriana. Inizialmente, venivano preparati con i rimasugli di pane e altri ingredienti. Nati, quindi, da una ricetta povera per riciclare gli avanzi, queste speciali tortine diventano presto delle specialità da servire ai buffet più eleganti.

    Sicuramente conoscerete maggiormente quelli dolci ma, in realtà, i muffin salati, essendo delle torte rustiche monoporzione, sono perfetti per tutte le occasioni, potete utilizzarli a pranzo o a cena al posto del pane e della pizza. Ottimi come aperitivo finger food, i muffin salati hanno un impasto dalla consistenza rustica che si sposa bene con le verdure, come le zucchine, i piselli, le carote o la zucca, ma anche con i ritagli di prosciutto, speck e pancetta.

    Ottimi e pratici da portare al mare o ad un picnic all’aria aperta, i muffin sono facili e veloci da preparare per accontentare grandi e piccini.

    I muffin salati senza lattosio mettono d’accordo proprio tutti: vegetariani e non, coloro che sono attenti alla linea e quelli che amano le golosità.

    Per ottenere dei muffin soffici che mantengano a lungo la morbidezza, vi consigliamo di aggiungere una patata all’impasto, che favorisce la lievitazione e conferisce un’irresistibile consistenza soffice al composto.

    Alle zucchine proposte nella ricetta potete sostituire gli asparagi o i piselli e dei cubetti di prosciutto, dipenderà dai vostri gusti e dalle vostre scelte alimentari.

    Se volete realizzare contemporaneamente tanti gusti diversi dei muffin salati, vi consigliamo di servirvi fin dall’inizio della preparazione di più ciotole che vi permetteranno di dividere i condimenti e di non combinare pasticci!

    Potete arricchire o variare i vostri muffin con quello che più vi piace: verdure fresche o passate in padella; salumi, olive sia bianche che nere, formaggi, e salmone.

    Sulla superficie potete porre dei semi misti, come quelli di zucca o di girasole che, dopo la cottura in forno, saranno più croccanti.

    Potete disporre il composto dei muffin negli appositi pirottini con una sac à poche ma se non ne siete pratici, potete riempire gli stampini con due cucchiai, facendo scivolare il composto all’interno.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil