Voglia di una colazione sana ma golosa? I pancake senza uova sono la soluzione perfetta, perché sono soffici e leggeri, anche grazie al Latte Zymil Buono Digeribile, che vi permetterà di ottenere un composto morbido, da cuocere semplicemente in padella. Creare una pastella senza uova richiede poco tempo e un basso grado di difficoltà, quindi questa ricetta è davvero adatta a tutti.
I pancake, però, non sono adatti solo alla colazione, ma anche alla merenda: non c’è bisogno di aspettare un giorno speciale o le feste per realizzarli, potete prepararli tutto l’anno per rendere speciale qualsiasi momento. Questa variante senza uova prevede, oltre al Latte Zymil, pochissimi altri ingredienti: la farina, pochissimo zucchero, olio di semi, cannella in polvere e una banana.
Se siete pronti a stupire chi amate con un dessert soffice e gustoso, correte in cucina e allacciate il grembiule. In pochissimo tempo otterrete dei pancake semplici e sfiziosi, perfetti per rendere indimenticabile qualsiasi occasione.
Preparazione
- 1
Prendete una banana matura e mettetela in una ciotola. Schiacciatela con i rebbi di una forchetta finché non otterrete una purea morbida. Aggiungete a poco a poco il Latte Zymil e il cucchiaio di zucchero di canna, e mescolate con l’aiuto di frusta per eliminare i grumi. In un altro contenitore, setacciate la farina, il cucchiaino di lievito per dolci e aggiungete il pizzico di sale. Procedete con il versare, quindi, gli ingredienti secchi nella prima ciotola con la banana e lo zucchero, mescolando con un mestolo di legno o una spatola.
- 2
Infine, aggiungete l’olio di semi e la cannella in polvere, e mescolate ancora con delicatezza. Lasciate riposare il composto per una decina di minuti. Poi scaldate una padella antiaderente a fuoco basso, aggiungendo un cucchiaino di olio extravergine d’oliva per ungerla leggermente, e versate un mestolo di composto, avendo cura di distribuirlo in maniera uniforme.
- 3
Passate ora alla cottura dei pancake, girandoli dall’altro lato quando notate le prime bollicine formarsi in superficie (segno che il composto è soffice e spumoso). Ogni lato dovrà essere ben dorato. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento del composto e, una volta ottenuti i vostri pancake, guarniteli a piacimento e impiattate. Buon appetito!
