Voglia di una colazione sana ma golosa? I pancake senza uova sono la soluzione perfetta, perché sono soffici e leggeri, anche grazie al Latte Zymil Buono Digeribile, che vi permetterà di ottenere un composto morbido, da cuocere semplicemente in padella. Creare una pastella senza uova richiede poco tempo e un basso grado di difficoltà, quindi questa ricetta è davvero adatta a tutti. 

I pancake, però, non sono adatti solo alla colazione, ma anche alla merenda: non c’è bisogno di aspettare un giorno speciale o le feste per realizzarli, potete prepararli tutto l’anno per rendere speciale qualsiasi momento. Questa variante senza uova prevede, oltre al Latte Zymil, pochissimi altri ingredienti: la farina, pochissimo zucchero, olio di semi, cannella in polvere e una banana 

Se siete pronti a stupire chi amate con un dessert soffice e gustoso, correte in cucina e allacciate il grembiule. In pochissimo tempo otterrete dei pancake semplici e sfiziosi, perfetti per rendere indimenticabile qualsiasi occasione. 

Preparazione

  1. 1

    Prendete una banana matura e mettetela in una ciotola. Schiacciatela con i rebbi di una forchetta finché non otterrete una purea morbida. Aggiungete a poco a poco il Latte Zymil e il cucchiaio di zucchero di canna, e mescolate con l’aiuto di frusta per eliminare i grumi. In un altro contenitore, setacciate la farina, il cucchiaino di lievito per dolci e aggiungete il pizzico di sale. Procedete con il versare, quindi, gli ingredienti secchi nella prima ciotola con la banana e lo zucchero, mescolando con un mestolo di legno o una spatola. 

  2. 2

    Infine, aggiungete l’olio di semi e la cannella in polvere, e mescolate ancora con delicatezza. Lasciate riposare il composto per una decina di minuti. Poi scaldate una padella antiaderente a fuoco basso, aggiungendo un cucchiaino di olio extravergine d’oliva per ungerla leggermente, e versate un mestolo di composto, avendo cura di distribuirlo in maniera uniforme. 

  3. 3

    Passate ora alla cottura dei pancake, girandoli dall’altro lato quando notate le prime bollicine formarsi in superficie (segno che il composto è soffice e spumoso). Ogni lato dovrà essere ben dorato. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento del composto e, una volta ottenuti i vostri pancake, guarniteli a piacimento e impiattate. Buon appetito! 

Curiosità

I pancake senza uova e senza lattosio sono solo una versione delle tante esistenti al mondo di questo dolce, che può essere realizzato con diversi ingredienti per dare vita a combinazioni di sapori sempre nuove. 

Oggi, questo dolce è tipico soprattutto della cultura anglosassone, ma affonda le proprie radici nell’antica Grecia. Ci sono arrivate notizie di dolcetti tondi realizzati con farina, acqua, olio e miele, cotti in tegami. Sembra proprio la descrizione dei pancake, anche se senza lievito, e quindi più simili a delle semplici frittelle di pasta.  

In epoca romana, invece, si diffusero gli Aliter Dulcia, che rispetto ai dolcetti greci avevano in più anche le uova, il latte e diverse spezie. Un piatto che sembrava creato appositamente per deliziare i palati dell’aristocrazia dell’epoca.  

Tips

Tra i consigli che possiamo darvi per realizzare degli ottimi pancake senza uova, c’è sicuramente quello di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente: per quanto riguarda il latte, in particolare, tiratelo fuori dal frigorifero già una decina di minuti prima di iniziare il procedimento. 

Oltre alla banana, potete impiegare diversi tipi di frutta, come le mele, anche se la purea di banana è più veloce da realizzare; in ogni caso, potete frullare qualsiasi frutto fresco e utilizzarne la purea per realizzare l’impasto dei pancake. 

Per guarnire i pancake, oltre ai più diffusi topping al cioccolato, burro, marmellata o sciroppo d’acero, ci sono tantissime alternative altrettanto golose e semplici da reperire. Provate con lo yogurt greco, con il miele, la frutta secca o i mirtilli. Potete aggiungere anche del cocco rapè all’impasto per renderlo più goloso.  

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

Decorazione d'intestazione del marchio 'zymil'