Vi piacerebbe preparare in poco tempo un piatto versatile e delizioso? Il pane di mais è un pane a base di farina di mais, semplice e veloce che è possibile cucinare in due varianti. Nella versione salata come accompagnamento per pranzi e cene e nella versione dolce, come spuntino pomeridiano o colazione, da gustare insieme a un bicchiere di latte o un tè caldo. È infatti una tipologia di pane molto morbido e spugnoso, ottimo per essere inzuppato in sughi o bevande calde.

Il mais è il componente base di questa ricetta. Il mais e di conseguenza la farina di mais, sono prodotti che possono consumare anche i celiaci, questo cereale a contatto con l’acqua non forma glutine. Esso contiene una piccola quantità della proteina componente del glutine, la gliadina. Grazie alla sua composizione chimica, il glutine non si forma durante la cottura del mais. Una alternativa alla ricetta tradizionale, pensata per le persone intolleranti al glutine, prevede la sostituzione della farina 00 con la farina di riso.

Preparazione

  1. 1

    Iniziamo la preparazione del cornbread costituendo il latticello. Unite il succo di limone a yogurt e latte e lasciate riposare per 20 minuti. Per evitare sprechi potete acquistare il Latte Zymil Alta digeribilità formato MINI da 250 ml. Sbattete le uova, aggiungetele all’olio extravergine di oliva e unite il composto al latticello.

  2. 2

    In una ciotola unite le due farine, il lievito, il sale, lo zucchero e il bicarbonato. E mischiate bene il tutto. A questo punto aggiungete il composto liquido e quello secco, mescolate fino a quando non otterrete un impasto liscio e omogeneo.

  3. 3

    Dopodiché trasferite il composto in una teglia rivestita di carta da forno, distribuire uniformemente l’impasto livellando la superficie. Cuocete il vostro pane di mais a 220° per 25-30 minuti. Lasciate che la vostra pagnotta diventi tiepida e servite tagliando il Pane di mais a cubetti

     

    Curiosità

    Il pane di mais, o cornbread per gli americani, è una delle ricette più antiche del mondo, in inglese Corn significa mais e bread significa pane. Si dice che la sua preparazione risalga ai Maya del centro America che tramandarono la ricetta ai nativi Americani più di 2500 anni fa. Il mais era infatti uno degli alimenti fondamentali della loro dieta. Lo utilizzavano per creare cibi sia dolci che salati e anche bevande alcoliche, ad esempio il Whiskey. In Europa questo alimento arrivò molto più tardi con il nome di “Grano Turco” ma ebbe sin da subito un grande successo. Non tutta la farina di mais è di colore giallo, esiste anche la farina di mais bianca e quella messicana, di colore blu.

    A differenza della maggior parte delle preparazioni per il pane, questa ricetta prevede l’uso del lievito per dolci che, al contrario del lievito di birra, non deve essere sciolto in acqua tiepida e non necessita un periodo di lievitazione della pagnotta, il che rende il procedimento molto più rapido e semplice. È possibile utilizzare uno stampo per muffin al posto di una teglia per ottenere la versione monodose del piatto.

    Per aggiungere ancora più gusto a questa morbida delizia spalmate sul pane ancora caldo un cucchiaino di miele, emanerà un profumo inebriante che renderà il vostro dolce ancora più particolare. Questo piatto è molto versatile, infatti, evitando di aggiungere lo zucchero, è possibile ottenere anche una versione salata da abbinare a zuppe e piatti caldi con carne.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil