Come si fa a sapere che sta arrivando l’estate? Quando la temperatura esterna ci fa capire che è il momento di mangiare un buon gelato.

A Genova si capisce che sta arrivando la bella stagione quando la voglia di gustare una buona e fresca panera diventa irresistibile. Attenzione, però, a non chiamarla gelato!

La panera genovese, infatti, non è un gelato ma un golosissimo sorbetto a base di panna e caffè. Che deve il suo nome proprio ai suoi due ingredienti principali: “panna” e “nera”, dal colore del caffè.

Ogni famiglia genovese ha, nel ricettario della nonna, una sua versione della panera: c’è chi usa il caffè in polvere, chi il caffè già pronto. Ci sono ricette che prevedono l’uso delle uova e altre che, invece, non le prevedono.

La cosa che non deve mai mancare, invece, è la gelatiera, senza la quale non si potrebbe realizzare questo buonissimo sorbetto che, complice anche il sapore di cappuccino, ci fa sentire coccolati già al primo assaggio. Come quando gustiamo una buona colazione al bar prima di iniziare la giornata.

Noi vi proponiamo una ricetta della panera altrettanto golosa, ma un po’ più leggera, in cui una parte della panna è stata sostituita con del buon Latte Zymil.

Volete provare anche voi a prepararla? Ecco cosa dovete fare per realizzare uno dei dessert più amati della cucina genovese.

Preparazione

  1. 1

    La prima cosa che dovete fare, quando preparate la panera, è versare la panna e il Latte Zymil in una pentola dai bordi alti insieme al caffè in polvere. Dopodiché trasferite la pentola sul fuoco e portatela a ebollizione.

    Quando la panna inizia a bollire, aggiungete lo zucchero e, mescolando il composto con un cucchiaio, fatelo sciogliere.

  2. 2

    A cottura terminata, non appena lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fuoco e lasciate riposare la panna, in modo che il caffè si depositi sul fondo del contenitore.
    Quando la polvere di caffè si sarà depositata, filtrate la panna aiutandovi con un telo pulito, così da eliminare tutti i residui.

  3. 3

    Trasferite il composto a base di panna, Latte Zymil e caffè nella gelatiera e lasciatelo mantecare fino a che non avrà raggiunto una consistenza morbida e cremosa.

    A questo punto, non vi resta che realizzare le porzioni per i vostri commensali, trasferendo la panera nelle coppette da dessert e poi gustarla.

     

    Curiosità

    La panera genovese è uno dei dolci al cucchiaio più amati di tutta la Liguria, nonostante sia nato in tempi piuttosto recenti.

    Sembra, infatti, che questo semifreddo genovese sia stato creato nei primi decenni del Novecento nella storica gelateria Amedeo di Boccadasse, anche se una prima ricetta compare già in un ricettario di fine Ottocento e prevede anche l’aggiunta di cannella al composto.

    Quale che sia la sua origine, l’indiscussa bontà della panera ha fatto sì che molte gelaterie del Capoluogo ligure iniziassero a prepararla nella prima metà del XX secolo, ognuna con la propria ricetta.

    Pensate che la panera è un dessert tanto famoso a Genova che, da qualche anno a questa parte, vengono organizzati i cosiddetti Panera Days, durante i quali, nel centro della città, vengono installati degli stand che servono questa golosissima specialità.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil