farina 00 500 gr
I panini al latte sono dei soffici e morbidi panini dall'aspetto dorato ideali da servire come aperitivo o antipasto durante una cena o un pranzo con gli amici o quando si prepara un buffet. Possono anche essere serviti a tavola in famiglia all'ora della colazione o, in alternativa, si possono dare questi fragranti pezzi di pane dalla forma piccola e dalla consistenza soffice ai bambini, che li gusteranno volentieri nell'ora tanto attesa della merenda. La loro morbidezza farà innamorare il palato di tutti, grandi e piccoli. Inoltre il volume molto piccolo dei panini al latte si presta a riempire i cestini da picnic per le gite fuori porta nel weekend, oltre a renderli dei gustosi e tascabili snack da gustare durante il giorno.
Gli strumenti che vi servono per preparare questa ricetta sono davvero pochi e il tempo di preparazione è molto breve. Occorrono semplicemente un forno, una ciotola capiente, una planetaria (se non volete impastare il composto manualmente) e infine una teglia.
I panini al latte devono lievitare a forno spento: tra gli ingredienti non può dunque mancare il lievito fresco di birra, che dovrete prima sciogliere con dell’acqua. Vi serviranno poi farina di tipo 1, olio di semi, zucchero di canna, sale e l’ingrediente protagonista: il Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile. Grazie alle sue proprietà nutritive e all'assenza di lattosio, questo tipo di latte renderà i panini al latte altamente digeribili per tutti, anche per chi è intollerante al lattosio o per chi semplicemente predilige un aperitivo più leggero e non vuole rinunciare al gusto di questa pietanza squisita.
Facilissimi da preparare, una volta pronti i panini al latte si possono tagliare a metà e farcire con quello che più preferite. I salumi, in particolare, sono il ripieno ideale! Si possono anche decorare in superficie con semi di sesamo, da aggiungere alla fine spennellando prima i panini con del latte.
Scoprite subito come prepararli seguendo la nostra ricette e i nostri consigli!