Condividi

Panini al latte - Parmalat

preparazione
Preparazione: 30 min + 2 ore e 30 per la lievitazione Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

farina 00 500 gr

Latte Zymil Bio 310 ml

Olio evo 70 ml

zucchero semolato 50 gr

lievito di birra 25 gr

Sale 1 pizzico

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 30 min + 2 ore e 30 per la lievitazione Cottura: 15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

farina 00 500 gr

Latte Zymil Bio 310 ml

Olio evo 70 ml

zucchero semolato 50 gr

lievito di birra 25 gr

Sale 1 pizzico

Vedi tutti gli ingredienti

I panini al latte sono dei soffici e morbidi panini dall'aspetto dorato ideali da servire come aperitivo o antipasto durante una cena o un pranzo con gli amici o quando si prepara un buffet. Possono anche essere serviti a tavola in famiglia all'ora della colazione o, in alternativa, si possono dare questi fragranti pezzi di pane dalla forma piccola e dalla consistenza soffice ai bambini, che li gusteranno volentieri nell'ora tanto attesa della merenda. La loro morbidezza farà innamorare il palato di tutti, grandi e piccoli. Inoltre il volume molto piccolo dei panini al latte si presta a riempire i cestini da picnic per le gite fuori porta nel weekend, oltre a renderli dei gustosi e tascabili snack da gustare durante il giorno.

Gli strumenti che vi servono per preparare questa ricetta sono davvero pochi e il tempo di preparazione è molto breve. Occorrono semplicemente un forno, una ciotola capiente, una planetaria (se non volete impastare il composto manualmente) e infine una teglia.

I panini al latte devono lievitare a forno spento: tra gli ingredienti non può dunque mancare il lievito fresco di birra, che dovrete prima sciogliere con dell’acqua. Vi serviranno poi farina di tipo 1, olio di semi, zucchero di canna, sale e l’ingrediente protagonista: il Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile. Grazie alle sue proprietà nutritive e all'assenza di lattosio, questo tipo di latte renderà i panini al latte altamente digeribili per tutti, anche per chi è intollerante al lattosio o per chi semplicemente predilige un aperitivo più leggero e non vuole rinunciare al gusto di questa pietanza squisita.

Facilissimi da preparare, una volta pronti i panini al latte si possono tagliare a metà e farcire con quello che più preferite. I salumi, in particolare, sono il ripieno ideale! Si possono anche decorare in superficie con semi di sesamo, da aggiungere alla fine spennellando prima i panini con del latte.

Scoprite subito come prepararli seguendo la nostra ricette e i nostri consigli!


Preparazione

Preparazione: 30 min + 2 ore e 30 per la lievitazione Cottura: 15 min
totali

La prima cosa che dovete fare è preparare l'impasto dei panini al latte mettendo in una ciotola la farina, l'olio, lo zucchero e il pizzico di sale. Fate intiepidire il Latte Zymil e scioglieteci dentro il lievito fresco, quindi iniziate a impastare e aggiungete il latte poco alla volta al resto degli ingredienti.

Continuate a lavorare il vostro impasto fino a ottenere una palla liscia e compatta, che metterete a lievitare nel forno spento, coperta da pellicola, per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e formate i panini al latte. Staccate un pezzettino di impasto alla volta, pesatelo (ogni panino deve avere un peso di circa 30 g), poi dategli la classica forma rotonda aiutandovi con le mani.

Disponete i panini al latte ben distanziati sulla placca foderata di carta da forno e metteteli a lievitare nel forno spento per altri 30 - 40 minuti circa.

Preriscaldate il forno a 180°, spennellate i panini al latte con un composto fatto con il tuorlo d'uovo sbattuto e un cucchiaio di latte e infornateli, cuocendoli per 13-15 minuti. Appena cotti, estraete i panini al latte dal forno e lasciateli raffreddare per bene.

Quando saranno freddi, tagliate i vostri panini al latte a metà e farciteli con quello che preferite.

Buon appetito!

Curiosità

I panini al latte sono sfiziosi bocconcini che accontentano i gusti di grandi e piccini.

Ideali da impiegare per la preparazione di dolci merende, i panini al latte sono buoni anche da gustare semplici, senza l'aggiunta di ripieni o condimenti, insieme a un succo di frutta biologico, oppure abbinati alle confetture, alle creme alla nocciola e al cioccolato.

Per i buffet salati, i soffici panini sono ideali da farcire coni salumi, i formaggi a pasta molle, o piccoli hamburger di carne e pollo.

Allegri e festosi, possono essere decorati con le olive, o pomodorini, e gli stuzzicadenti con le bandierine colorate.

Se vi piace il sapore speziato, prima di infornare i vostri panini, potete aggiungere i semi di papavero, o di sesamo, al composto fatto con il tuorlo dell’uovo e del latte.

Se volete realizzare dei panini colorati e profumati, potete unire all'impasto uno o due cucchiaini di paprika, dolce o piccante, per avere dei panini dal colore rosato. Se, invece, li volete gialli, aggiungete della curcuma.

Grazie a questi piccoli e fragranti stuzzichini avete la possibilità di dare sfogo alla vostra creatività in cucina: potete realizzare degli aperitivi originali con il prosciutto crudo, la provola e la fresca salsa di avocado, oppure con il bacon e l’uovo all’occhio di bue.

I panini al latte vi offrono la soluzione perfetta per non farvi trovare impreparati di fronte all'arrivo di ospiti inaspettati e possono costituire il momento più gustoso e divertente di una festa.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più