Panini cinesi al vapore dolci
I panini cinesi al vapore vi sorprenderanno per la loro morbidezza ed elasticità: perfetti da assaporare con una deliziosa crema spalmabile alla nocciola o con la vostra farcitura preferita, renderanno la vostra colazione o merenda un momento speciale e indimenticabile.
Chiamati anche “mantou”, questi panini cinesi al vapore conquisteranno i palati di grandi e piccini, con la loro consistenza e cottura delicata. Per quest’ultima, l’ideale sarebbe utilizzare un cestello di bambù, ma potete ottenere un ottimo risultato anche usando una vaporiera.
Se non siete una cintura nera in cucina, non temete, questa ricetta è davvero alla portata di tutti: seguendo i giusti accorgimenti vedrete come sarà facile realizzare dei panini cinesi stellari! Diventeranno un must delle vostre merende pomeridiane, un piacevole appuntamento per ritrovarsi con tutta la famiglia. E perché no, potete consumarli in compagnia di un ottimo caffellatte o un tè caldo.
I panini cinesi si prestano a tantissimi abbinamenti diversi, avendo una consistenza così soffice faranno cantare il vostro palato dalla gioia!
Pronti per preparare dei panini cinesi al vapore buonissimi? Allacciatevi il grembiule e rimboccatevi le maniche, si inizia! Seguite i passaggi qui di seguito e godete del risultato! Non potrete più fare a meno dei panini cinesi!
Preparazione
- 1
Per preparare i panini cinesi, per prima cosa intiepidite il latte e versatelo in una ciotola dove farete sciogliere il lievito e lo zucchero, poi aggiungete 1 cucchiaio di farina e mescolate bene il composto che farete riposare per circa 30 minuti avvolto dalla pellicola trasparente.
- 2
Trascorso il tempo di riposo, aggiungete alla restante farina un pizzico di sale e unitela a più riprese al composto preparato in precedenza e aggiungete, infine, l’olio. Impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Date forma all’impasto e lasciatelo lievitare per un paio d’ore a temperatura ambiente.
- 3
Quando l’impasto sarà ben lievitato stendetelo su un piano da lavoro e formate un rettangolo che piegherete in tre parti e poi arrotolatelo su se stesso dalla parte della lunghezza. Dopodiché tagliate dei panetti della stessa dimensione e poneteli nella vaporiera su un foglio di carta forno a lievitare per un’altra mezz’ora.
Procedete poi con la cottura per 15 minuti coprendo con un coperchio. Ecco fatto!
Curiosità
Con il nome “mantou” sono indicati i panini cinesi al vapore vuoti, ma dovete sapere che oltre alla ricetta appena presentata, questi panini possono essere realizzati anche nella versione salata, con un ripieno di carne di pollo o maiale aromatizzato con cipolla e spezie: in questo caso prendono il nome di “baozi”. Anticamente entrambe le preparazioni avevano lo stesso nome mantou, solo sotto la dinastia dei Song si utilizzò il nome baozi per distinguere le due diverse preparazioni.
I mantou hanno origine nella Cina settentrionale dove accanto alla grande produzione di riso è coltivato anche il grano, e il temine significa “testa di barbaro”; si narra in una antica leggenda orientale che l’esercito del grande Zhuge Liang di ritorno da una battaglia vittoriosa che sanciva la sconfitta del barbaro Meng Huo, si trovò a dover attraversare un fiume impetuoso con estrema difficoltà. Per sopravvivere, gli fu suggerito di sacrificare 49 barbari e gettare le loro teste nel fiume per placare le acque in tempesta. Non volendo procurare ulteriore spargimento di sangue, Zhuge Liang per ingannare il fato, escogitò di formare dei grossi panini a forma di testa d’uomo, ripieni di carne di mucca che gettò nel fiume placando l’ira delle acque.
Dovete sapere che oggi i mantou sono venduti nei supermercati di tutta l’Asia, ma sono molto diffusi anche nei negozi specializzati in Italia: si presentano precotti e surgelati e sono spesso serviti nei ristoranti di cucina cinese, frequentatissimi anche in tutto l’occidente quando si ha voglia di scoprire cibi e nuovi sapori.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!