I panini colorati sono un simpaticissimo escamotage per ogni occasione speciale, che si tratti di compleanni, battesimi, un aperitivo a casa con gli amici. Questi panini colorati porteranno tanta allegria sulla vostra tavola, oltre ad essere davvero gustosi!
La ricetta che vi abbiamo proposto è quella di panini colorati di rosso poiché nella preparazione abbiamo deciso di utilizzare la barbabietola, la quale può essere sostituita facilmente anche con del concentrato di pomodoro, in realtà potrete sbizzarrirvi e dare veramente spazio alla vostra creatività e gusto decidendo di utilizzare qualsiasi colorante naturale preferiate, anche a seconda del sapore che decidiate di dare ai vostri panini farciti.
I panini colorati preparati preparati con il latte Zymil sono ideali per chiunque soffra di un’intolleranza alimentare al lattosio: i prodotti della linea Zymil nascono per ovviare al disagio di dover rinunciare a ricette gustosissime a base di latte. Inoltre potrete facilmente sostituire la farina di Manitoba con della farina di mais, per chiunque soffra di intolleranza al glutine. Allora cosa aspettate? Correte in cucina e preparate i vostri panini colorati assecondando la vostra creatività!
Preparazione
- 1
Per prima cosa dovrete ridurre la barbabietola ad una purea, perciò prendete 80 gr di barbabietole precotte e frullatele in un mixer, aggiungendo un filo di acqua e mixate fino a quando avranno raggiunto una consistenza cremosa. Dopodiché procedete alla preparazione dell’impasto, unendo in una ciotola il latte, lo zucchero, il lievito, la farina, la margarina fusa e il sale. Mescolate con una spatola e in ultimo aggiungete la purea di barbabietola.
- 2
Impastate il vostro composto in modo che gli ingredienti si amalgamino del tutto fra di loro. Quando il vostro impasto sarò pronto mettetelo a riposare per circa 2 ore, coperto con della pellicola trasparente. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, prendetelo e iniziate ad impastare, create un filoncino e dividetelo in pezzetti e con le mani dategli una forma rotonda. Lasciateli riposare per altri 30 minuti.
- 3
Al termine della lievitazione, poneteli su una teglia coperta di carta forno e infornate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Al termine della cottura, quando i vostri panini saranno pronti non vi resta che sfornarli, lasciarli raffreddare e farcirli a vostro piacimento!
Curiosità
I panini colorati possono essere declinati in mille colori diversi, a seconda delle vostre preferenze! Vi abbiamo proposto la ricetta dei panini rossi ma niente vi vieta di prepararne di blu, verdi, gialli, arancioni, ecc. Di seguito alcuni esempi di colorazioni da poter ottenere utilizzando ingredienti super naturali!
Disporre sulla tavola un bel vassoio di panini colorati sicuramente stupirà i vostri ospiti, perché non servirne di ben tre colori diversi tra loro per sbalordirli ancora di più? Ai vostri panini rossi potrete accompagnare dei panini gialli e altri verdi, ottenuti facilmente seguendo i medesimi passaggi, cambiando soltanto il colorante naturale.
Per ottenere dei panini verdi avrete bisogno semplicemente di 7 foglie di basilico, potrete semplicemente frullarle insieme a un po’ di latte a temperatura ambiente fino a raggiungere una consistenza il più possibile liquida ma cremosa. A quel punto non vi resterà che unirla all’impasto, esattamente come con la purea di barbabietole.
Per dei simpaticissimi panini gialli brillanti, utilizzerete della polvere di zafferano, sciolta nel latte a temperatura ambiente, potrete utilizzare della Maizena oppure della fecola di patate per fare addensare in questo caso il vostro composto e dargli una consistenza più cremosa.
I colori dei vostri panini non si esauriscono certo qui, sbizzarritevi e lasciatevi stuzzicare da tante idee diverse: i vostri panini colorati potranno avere tanti colori potranno essere di tanti colori diversi, quanti sono quelli di un arcobaleno!
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!