Condividi

Pasta con crema di zucca e speck - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 10 min

Difficoltà
Facile

Pasta corta 400 gr

Latte UHT Zymil Buono digeribile senza lattosio 200 ml

Zucca Gialla 400 gr

speck 100 gr

Olio extravergine di oliva

Sale

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil UHT Buono Digeribile

Buono digeribile Zymil è il latte con l'1% di gras...

Scopri il prodotto   Acquista ora
Latte Zymil UHT Buono Digeribile

Pasta con crema di zucca e speck

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 10 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Pasta corta 400 gr

Latte UHT Zymil Buono digeribile senza lattosio 200 ml

Zucca Gialla 400 gr

speck 100 gr

Olio extravergine di oliva

Sale

Vedi tutti gli ingredienti
Latte Zymil UHT Buono Digeribile

Buono digeribile Zymil è il latte con l'1% di gras...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Latte Zymil UHT Buono Digeribile

In autunno inizia il tanto desiderato periodo della zucca, ortaggio molto versatile che si presta alle più disparate ricette. Può costituire un condimento per un primo piatto, un contorno sano o ancora un secondo piatto gustoso, soprattutto se trasformato in deliziose polpettine.

Oggi ci concentriamo sul condimento che arricchirà i vostri primi di pasta e che potrete utilizzare sia per i vostri pranzi in famiglia sia in occasione di cene tra amici: in entrambi i casi, farete un’ottima figura!

La pasta con crema di zucca e speck, infatti, è uno dei primi piatti più gustosi e saporiti, ideale da preparare per un pranzo o una cena veloce ma sfiziosa.

La delicatezza del sapore della zucca viene esaltato dalla purea preparata con il latte Zymil, mentre il gusto più deciso e intenso dello speck riesce ad equilibrare tutti i sapori, rendendo il piatto saporito.

La presenza della zucca, in stile “dolcetto o scherzetto”, evidenzia un piatto che introduce la fine della bella stagione e l’inizio di quella autunnale ma la sua prelibatezza sconfiggerà la nostalgia estiva, ve lo assicuriamo!

Inoltre, è una ricetta veloce e facile da preparare anche quando si organizza un pranzo all’ultimo minuto e non si sa mai cosa poter fare in poco tempo ma si vuole fare colpo sugli invitati!

Basta provare! Iniziamo!


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 10 min
totali

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui andrete a cuocere la pasta.

Mentre attendete che l'acqua arrivi a bollore, sbucciate la zucca, privandola dei filamenti e ovviamente dei semi interni, e tagliatela a pezzetti piccoli.

Mettete quindi la zucca a rosolare in padella per 5 minuti con un po' di olio extravergine d'oliva, aggiungete l’aglio solo se lo gradite, regolando di sale e pepe. Quando sarà ben rosolata, prendete una parte di zucca e trasferitela in un mixer riducendola in una purea cremosa.

Rimettete quindi la crema di zucca in padella, aggiungete anche il latte e lo speck e fate cuocere per 3 minuti, mescolando continuamente e, laddove siano rimasti pezzi di zucca, schiacciateli con una forchetta.

Intanto fate cuocere la pasta e scolatela al dente. Trasferite la pasta in padella con la crema di zucca e speck e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

La vostra pasta con crema di zucca e speck è pronta per essere servita e gustata.

Se vi piace, aggiungete un po' di pepe nero o di peperoncino. Buon appetito!

Curiosità

Lazucca è un ortaggio della famiglia delle Cucurbitacee, povero di calorie ma con tante qualità benefiche, per esempio, hanno un’azione diuretica e calmante.

La zucca, unita alle carote e a una patata, è perfetta anche in una zuppa. Otterrete così un piatto unico gustoso che potrete far mangiare ai vostri bambini.

La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle ed è, addirittura, utilizzata per creare alcuni prodotti per la cosmesi del viso.

I semi di zucca contenuti al suo interno, inoltre, se tostati o cotti al forno, costituiscono uno snackmolto salutare.

In alternativa alla pasta, potete optare per un gustoso risotto con zucca e speck, avvalendovi anche dell’utilizzo di formaggi come il gorgonzola o il taleggio: il risultato sarà ancora più cremoso!

La pasta con zucca e speck può essere variata ed arricchita in diversi modi. In alternativa al latte, potete aggiungere due cucchiaiate di ricotta senza lattosio per arricchire la purea di zucca e conferire un sapore ugualmente delicato.

Un'alternativa croccante, invece, prevede l'aggiunta di frutta secca, come noci o mandorle tostate; un’altra più speziata prevede il contributo della curcuma o del curry da aggiungere nel momento in cui si unisce il latte alla purea di zucca. Inoltre, se non avete a disposizione del buon speck, potete utilizzare anche del prosciutto cotto.

Potete, infine, utilizzare la purea di zucca con del pan grattato e un uovo per creare delle polpettine che, una volta cotte in forno, potranno costituire un secondo piatto accompagnato da un’insalata o del cibo finger food da offrire durante un aperitivo.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più