In autunno inizia il tanto desiderato periodo della zucca, ortaggio molto versatile che si presta alle più disparate ricette. Può costituire un condimento per un primo piatto, un contorno sano o ancora un secondo piatto gustoso, soprattutto se trasformato in deliziose polpettine.
Oggi ci concentriamo sul condimento che arricchirà i vostri primi di pasta e che potrete utilizzare sia per i vostri pranzi in famiglia sia in occasione di cene tra amici: in entrambi i casi, farete un’ottima figura!
La pasta con crema di zucca e speck, infatti, è uno dei primi piatti più gustosi e saporiti, ideale da preparare per un pranzo o una cena veloce ma sfiziosa.
La delicatezza del sapore della zucca viene esaltato dalla purea preparata con il latte Zymil, mentre il gusto più deciso e intenso dello speck riesce ad equilibrare tutti i sapori, rendendo il piatto saporito.
Inoltre, è una ricetta veloce e facile da preparare anche quando si organizza un pranzo all’ultimo minuto e non si sa mai cosa poter fare in poco tempo ma si vuole fare colpo sugli invitati! Preparare la pasta con la zucca è sempre una garanzia, andrete a colpo sicuro perché piace anche ai più piccoli.
La presenza della zucca, in stile “dolcetto o scherzetto”, evidenzia un piatto che introduce la fine della bella stagione e l’inizio di quella autunnale ma la sua prelibatezza sconfiggerà la nostalgia estiva, ve lo assicuriamo! Basta provare!
Non resta che vedere insieme la ricetta della pasta con la zucca, buonissima e gustosa. Iniziamo!
Preparazione
- 1
Mettete sul fuoco a fiamma bassa una pentola con abbondante acqua salata in cui andrete a cuocere la pasta. Potete scegliere il formato che più vi piace, ad esempio ideali sono i rigatoni, l’importante è che la cottura della pasta sia al dente.
Mentre attendete che l’acqua arrivi a bollore, sbucciate la zucca, privandola dei filamenti e ovviamente dei semi interni, e tagliatela a pezzetti piccoli. Per accelerare i tempi, potete sbollentare la zucca, privata della buccia e tagliata a cubetti, nel brodo vegetale.
- 2
Mettete quindi la zucca, pulita e tagliata a dadini, a rosolare in padella per 5 minuti con un po’ di olio extravergine d’oliva, aggiungete l’aglio solo se lo gradite così come un rametto di rosmarino, regolando di sale e pepe. Quando sarà ben rosolata, prendete una parte di zucca con un cucchiaio, e trasferitela in un mixer riducendola in una purea dalla consistenza cremosa con l’aiuto di un mestolo di acqua di cottura o acqua bollente.
Rimettete quindi la crema di zucca in padella, aggiungete anche il latte e lo speck e fate cuocere per 3 minuti, mescolando continuamente e, laddove siano rimasti pezzi di zucca, schiacciateli con una forchetta.
- 3
Intanto fate cuocere la pasta e scolatela al dente. Trasferite la pasta in padella con la crema di zucca e speck e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Se lo preferite, potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato per rendere la purea ancora più cremosa!
La vostra pasta con crema di zucca e speck è pronta per essere servita e gustata.
Se vi piace quel tocco di carattere in più, aggiungete un po’ di pepe nero o di peperoncino. Buon appetito!
Curiosità
La zucca è un ortaggio della famiglia delle Cucurbitacee, povero di calorie ma con tante qualità benefiche, per esempio, hanno un’azione diuretica e calmante.
La polpa può essere utilizzata per lenire le infiammazioni della pelle ed è, addirittura, utilizzata per creare alcuni prodotti per la cosmesi del viso. I semi di zucca contenuti al suo interno, inoltre, se tostati o cotti al forno, costituiscono uno snack molto salutare e sono ideali per arricchire muesli e granola.
In alternativa alla pasta, potete optare per un gustoso risotto con zucca e speck, avvalendovi anche dell’utilizzo di formaggi come il gorgonzola o il taleggio: il risultato sarà ancora più cremoso! O perché no, la zucca può fungere non solo da condimento della pasta, ma anche da ingrediente principe del vostro piatto sostituendo le classiche patate per preparare dei colorati e gustosi gnocchi di zucca.
La zucca, unita alle carote e a una patata, è perfetta anche in una zuppa. Otterrete così un piatto unico gustoso che potrete far mangiare ai vostri bambini.
La pasta con zucca e speck può essere variata ed arricchita in diversi modi. In alternativa al latte, potete aggiungere due cucchiaiate di ricotta senza lattosio per arricchire la purea di zucca e conferire un sapore ugualmente delicato.
Un’alternativa croccante, invece, prevede l’aggiunta di frutta secca, come noci o mandorle tostate; un’altra più speziata prevede il contributo della curcuma o del curry, o una spolverata di paprika, da aggiungere nel momento in cui si unisce il latte alla purea di zucca. Inoltre, se non avete a disposizione del buon speck, potete utilizzare anche del prosciutto cotto per dare un tocco sapido al piatto.
Potete, infine, utilizzare la purea di zucca con del pan grattato e un uovo per creare delle polpettine che, una volta cotte in forno, potranno costituire un secondo piatto accompagnato da un’insalata o del cibo finger food da offrire durante un aperitivo.
Domande e Risposte
Se elimino lo speck cosa consigliate di aggiungere?
Per mantenere la parte croccante del piatto, aggiungete delle noci leggermente tostate.
Con quale altra crema simile potrei condire la pasta?
Seguendo le stesse linee guida provate con una crema di peperoni a cui aggiungere della salsiccia a pezzettini.
Come usare questa crema per altri primi piatti?
Potete usare questa crema per preparare delle lasagne, alternando agli strati di pasta della scamorza affumicata e una besciamella a base di Latte Zymil.