Siete intolleranti al lattosio ma non volete rinunciare al piacere di gustare un biscotto morbido e fragrante, o una buona crostata? Provate a preparare la pasta frolla senza lattosio.

La pasta frolla è un impasto base che serve a realizzare moltissime preparazioni dolciarie. La ricetta originale prevede l’utilizzo di burro ma, in caso non lo si possa mangiare, lo si può facilmente sostituire con Panna Fresca Zymil e olio di semi di girasole, per ottenere una pasta frolla senza lattosio altrettanto morbida e profumata, che potrete utilizzare per preparare degli ottimi biscotti o delle golose crostate.

Crostate e biscotti sono dei dolci perfetti per tantissime occasioni, da una merenda sostanziosa a una colazione golosa e ricca di energie. Dessert perfetti non soltanto da acquistare in pasticceria, così da servirli a tavola dopo un pranzo o una cena sostanziosa, ma anche da preparare comodamente a casa, con le vostre mani aggiungendo gusto e divertimento. Potrete preparare un’ottima pasta frolla anche per Natale, così da utilizzarla come base per dei deliziosi biscottini.

La pasta frolla senza lattosio costituirà una base più leggera e digeribile, rispetto a quella classica, per cucinare le vostre torte e i vostri dolci casalinghi. Per preparare la nostra versione avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti, tra cui farina 00, uova, zucchero di canna e olio di semi. Inoltre, utilizzerete la Panna Fresca Senza Lattosio Zymil: buona e digeribile, perfetta anche per coloro che hanno difficoltà a digerire correttamente il lattosio.

Qui sotto trovate tutti i passaggi per realizzare una perfetta pasta frolla senza lattosio. Non vi resta che seguire la nostra ricetta e fare attenzione a tutti i nostri consigli per un risultato eccezionale.

Preparazione

  1. 1

    Ponete in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone e la vanillina, e mescolate il tutto con un cucchiaio, per rendere il sapore della pasta frolla senza lattosio il più possibile omogeneo. Se volete potete utilizzare anche dei semi di una bacca di vaniglia al posto della vanillina, per un sapore ancora più genuino.

    Aggiungete agli ingredienti secchi quelli liquidi, cioè la Panna Zymil, l’olio di semi di girasole, un uovo intero e un tuorlo e impastate velocemente il tutto. Ricordate che la pasta frolla, al contrario di altri impasti per torte, non necessita di lievito.

  2. 2

    Una volta che avrete ottenuto un impasto liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per circa mezz’ora. In questo modo il panetto avrà il tempo di compattarsi e migliorare la propria consistenza.

    Trascorso questo tempo, potrete utilizzare la vostra pasta frolla senza lattosio per realizzare le preparazioni che preferite, dai biscotti alle crostate.

    Sia che vogliate preparare dei biscotti, sia che vogliate realizzare delle crostate o delle tartellette, dovete ricordare di tirare la pasta frolla utilizzando la minor quantità di farina possibile, lasciandola spessa circa mezzo centimetro. Se decidete di preparare dei biscotti, potete lasciarla anche leggermente più alta.

  3. 3

    I biscotti di pasta frolla senza lattosio, da tagliare con i tagliapasta delle forme che preferite, possono essere decorati anche con mandorle e granella di nocciole, mentre le crostate e le tartellette possono essere riempite con marmellata, crema pasticcera senza lattosio e crema al cioccolato.

    Una volta che avrete realizzato la preparazione desiderata, preriscaldate il forno a 180° e cuocetela per il tempo necessario, che si aggira attorno ai 15 minuti per i biscotti e attorno ai 30-40 minuti per le crostate. Non dimenticatevi di utilizzare della carta forno, per far sì che l’impasto di pasta frolla non si attacchi allo stampo!

     

    Curiosità

    La pasta frolla è una deliziosa preparazione dolce, ideale per la realizzazione di biscotti aromatizzati o crostate alla crema farcite con marmellate e frutta.

    Di origine francese, la frolla risale al 1700 dove se ne trovano le prime tracce alla corte di Francia. Friabile e gustosa, fin da subito è stata apprezzata per queste sue caratteristiche che la rendono versatile, come un jolly della pasticceria.

    Infatti, basta avere un po’ di creatività e pochi strumenti adatti, per creare biscotti dalle forme divertenti, piccoli cestini con crema e frutta o le classiche crostate della nonna con ingredienti genuini e biologici.

    La frolla può essere aromatizzata con le spezie: con lo zenzero e la cannella, per esempio, potete realizzare dei biscotti dal sapore e dal gusto British per un tè all’inglese in perfetto stile.

    Con la semplice aggiunta di qualche goccia di cioccolato fondente, invece farete contenti grandi e piccini con dei biscottini buoni per la colazione e la merenda.

    La frolla, insomma, è una tela bianca su cui potete dipingere con estro e fantasia, utilizzando aromi e ingredienti a piacere.

    Se avete deciso di preparare una crostata, avrete sicuramente bisogno di uno stampo apposito. Una volta creata la base, potrete farcirla nella maniera che preferite, utilizzando creme, marmellate o della confettura di frutta fatta in casa. Potete anche realizzare una pasta frolla al cacao, aggiungendolo all’impasto durante la preparazione.

    Ricordate sempre di lavorare la pasta frolla a freddo, concedendogli il giusto tempo di riposo in frigo. Inoltre, sarebbe opportuno tenere anche la spianatoia in frigorifero, a una temperatura fresca, insieme al matterello e agli altri strumenti che intendete utilizzare. Se invece la vostra idea è quella di preparare dei biscotti, attuate lo stesso procedimento con gli stampini che intendete utilizzare per creare la forma.

    Per migliorare ancora di più la consistenza e la morbidezza dell’impasto, potete provare a sostituire lo zucchero semolato con dello zucchero a velo, per far sì che diventi più soffice.

    Una delle ricette che vi consigliamo di provare con la nostra pasta frolla con olio di semi è sicuramente la crostata senza burro alla crema pasticcera light, gustosa, leggera e dalla cottura veloce. Potrete preparare la farcitura di questo e altri dolci anche utilizzando il bimby, se ne avete la possibilità.

     

    Domande e Risposte

    Come posso dosare la mia pasta frolla?

    La ricetta che proponiamo è perfetta per preparare un dolce da servire e gustare insieme a tutta la famiglia. Ad esempio, potrete tranquillamente preparare una crostata da dividere in 6/8 porzioni. Potete comunque modificare le dosi a vostro piacimento.

    Come posso aromatizzare la pasta frolla?

    Se avete già in mente di utilizzare una farcitura specifica per il dolce che preparerete, potete già da subito aromatizzare l’impasto nella maniera migliore. Ad esempio, potete inserire del succo di frutta in abbinamento alla confettura scelta, oppure del cacao in polvere, se avete deciso di utilizzare una crema al cioccolato.

    Come posso verificare la cottura della pasta frolla?

    Se non siete sicuri della cottura controllate spesso la superficie dell’impasto. Se state preparando dei biscotti, assicuratevi che questi non si spacchino troppo e non anneriscano, ma che rimangano piacevolmente dorati. Altrimenti, se state preparando una crostata, controllate lo stato della cottura grazie ai bordi che circondano la farcitura.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil