Pizza al latte
Avete mai pensato di preparare nella vostra cucina l’impasto della pasta per pizza? Con questa ricetta non ci sarà niente di più semplice e avrete bisogno di pochissimi ingredienti per un risultato sorprendente. Tra le molte ricette possibili per un perfetto impasto al latte, vi consigliamo di utilizzare il latte della linea Zymil, indicato soprattutto per chi soffre di intolleranze al lattosio o semplicemente mal digerisce questo zucchero.
La pizza è il comfort food domenicale per eccellenza e non c’è niente di meglio di poterlo preparare in casa, nella propria cucina per una buona cena in famiglia oppure con gli amici.
Preparato l’impasto, potrete poi sbizzarrirvi su come arricchirlo e se optare per preparazioni più classiche, come un’intramontabile pizza Margherita, oppure qualcosa di più elaborato come una bella pizza gourmet.
Allora cosa state aspettando? Cimentatevi in questa preparazione seguendo la nostra ricetta: sicuramente ne resterete entusiasti.
Preparazione
- 1
Su un piano da lavoro versate la farina andando a formare una “montagnetta“, praticate un piccolo cratere, aggiungete lievito di birra, zucchero e versate 300 ml di latte. Iniziate a impastare e continuate fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo, a questo punto unite l’olio EVO e altri 50 ml di latte.
- 2
Continuate ad impastare energicamente, aggiungete a questo punto il sale e a filo il latte rimasto. Quando l’impasto vi sembrerà pronto, formate una pagnotta e riponetela in una ciotola coperta con della pellicola trasparente oppure con un canovaccio da cucina. Fatela riposare in forno con la luce accesa fino a quando non avrà finito di lievitare, ovvero quando avrà raddoppiato di volume.
- 3
Appena la vostra pagnotta avrà finito di lievitare, lavoratela con le mani e, sempre a mano, stendetela aiutandovi soprattutto con i polpastrelli su un piano da lavoro, lasciando riposare per all’incirca 10 minuti. A questo punto il vostro impasto al latte è pronto e potrete decidere di condirlo come più preferite. Il nostro consiglio è quello di munirvi di una bella teglia capiente e preparare la più classiche di tutte le pizze: basilico, pomodoro e mozzarella! Impostate il vostro forno in modalità statica a 250° e cuocete la vostra pizza al latte per 15 minuti circa.
Curiosità
Il vantaggio della ricetta dell’impasto al latte è sicuramente quello di ottenere durante la preparazione una consistenza più morbida e soffice e, durante la lievitazione, un impasto più alto e morbido.
Una volta pronto l’impasto della vostra pizza al latte, potrete sbizzarrirvi e divertirvi in combinazioni sempre diverse e creative: è anche questo il bello della pizza, un alimento incredibilmente semplice ma buonissimo in ogni sua forma. Anche se, i puristi della pizza avrebbero sicuramente da controbattere a riguardo, ammettendo solo cinque possibili gusti!
Sembrerebbe che la ricetta della pizza abbia avuto origine intorno alla fine del XIX secolo, a Napoli chiaramente e ad opera di un cuoco napoletano che la preparò per la prima volta in onore della Regina Margherita di Savoia: tre ingredienti (uno bianco, uno rosso, uno verde) per onorare la sovrana e la neonata Italia.
Questo piatto, in apparenza banale, ha di lì a poco fatto il giro di tutto il mondo e ad oggi possiamo sostenere, senza particolari dubbi, di poterlo trovare in ogni angolo del globo conosciuto. La sua fama in poco più di un secolo è cresciuta tanto che nel 2017 la pizza napoletana è entrata a far parte del patrimonio dell’Unesco e con lei l’Arte del pizzaiuolo napoletano!
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!