Condividi

Plumcake allo yogurt - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 50 min

Difficoltà
Facile

farina 00 250 gr

Yogurt alla greca bianco Zymil 250 gr

Uova 3 uova

zucchero di canna 180 gr

Olio di semi di girasole 100 ml

scorza di limone 1 limone

Vedi tutti gli ingredienti
Yogurt Zymil alla greca bianco

Lo yogurt alla greca Zymil è il nuovo yogurt colat...

Scopri il prodotto
Yogurt Zymil alla greca bianco

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

farina 00 250 gr

Yogurt alla greca bianco Zymil 250 gr

Uova 3 uova

zucchero di canna 180 gr

Olio di semi di girasole 100 ml

scorza di limone 1 limone

Vedi tutti gli ingredienti
Yogurt Zymil alla greca bianco

Lo yogurt alla greca Zymil è il nuovo yogurt colat...

Scopri il prodotto
Yogurt Zymil alla greca bianco

Cercate una ricetta semplice e gustosa per preparare un dolce da mangiare a colazione? Il plumcake allo yogurt è un dessert morbido e soffice, dal gusto delicato ma assolutamente irresistibile, perfetto per grandi e piccini.

Lo potete gustare la mattina, accompagnato da una buona tazza di latte, oppure potete mangiarlo al pomeriggio, per merenda, mentre sorseggiate la vostra tazza di tè.

Questo dolce è ottimo da servire anche ai bambini. Il plumcake soffice è ideale infatti per l’ora delle merendine dei piccoli di casa e fa parte delle ricette veloci che potete realizzare anche per servire un dolce semplice e delicato dopo i pasti o per gustarlo in famiglia all'ora della colazione. Prepararlo, poi, è davvero facile!

La ricetta del plumcake allo yogurt, molto usata anche in pasticceria, è una delle ricette dei dolci lievitati con un procedimento così semplice che vale la pena mettersi all'opera e inondare la casa del suo profumo raffinatoe inebriante. Siete stanchi delle classiche torte dalla forma circolare o del solito ciambellone? Munitevi di fruste, cucchiai di legno e spatole e create con noi questo soffice plumcake a base di yogurt. I tempi di cottura sono davvero brevi e gli ingredienti pochi e facili da reperire.

Per preparare questa ricetta vi serviranno soltanto della farina, delle uova, dello zucchero di canna, dell’olio di semi di girasole, una scorza grattugiata di limone e lo Yogurt Zymil alla greca bianco. Lo yogurt Zymil non contiene lattosio ed è quindi altamente digeribile, gustoso e leggero, adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio, ma anche a chi semplicemente non vuole rinunciare al piacere del gusto e allo stesso tempo mangiare sano.

Quando il plumcake è pronto, lasciate che si raffreddi a temperatura ambiente e servitene a tavola piccole dosi con una spolverata in superficie di zucchero a velo.

Siete pronti a scoprire come si prepara questo dolce semplice e delizioso? Ecco come si fa:


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 50 min
totali

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna, il pizzico di sale e azionate lo sbattitore elettrico, lavorando fino a che non otterrete un composto bianco e spumoso.

Aiutandovi con una frusta tradizionale, unite al composto lo Yogurt Zymil alla Greca, la scorza del limone e l'olio a filo. Mettete da parte la frusta e, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete la farina setacciata e il lievito per dolci.

Preriscaldate il forno a 180°, foderate uno stampo da plumcake con della carta da forno e versateci il composto, livellandolo con la spatola.

Cuocete il vostro plumcake allo yogurt per circa 50 minuti; prima di estrarlo, fate la prova dello stecchino, infilzandolo con uno stuzzicadenti per verificare che sia pronto (se lo stuzzicadenti esce fuori asciutto, il dolce è cotto).

Una volta freddo, sformate il vostro plumcake allo yogurt e gustatelo!

Curiosità

Il plumcake è un dolce diorigine inglese e deve il suo nome alla ricetta originaria che prevedeva la presenza di prugne secche nell’impasto. Pare infatti che in Inghilterra, dov'è nato, fosse realizzato con frutta secca, burro, canditi, uova e zucchero, oltre che con liquori di vario genere versati nell'impasto e alcune foglie speziate. E infatti “plum” in inglese vuol dire “secco”: da questo il nome “plumcake”.

In realtà oggi questo dolce viene chiamato “fruitcake” in tutto il Regno Unito, mentre nella tradizione americana e in Italia ha preso il nome di “plumcake”.
Il plumcake allo yogurt è un dolce dal sapore delicato e ottimo già nella versione della sua ricetta base. Ma, se volete renderlo più sfizioso, potete aggiungere dei semplici ingredienti, come una confettura a base di frutta o deliziose gocce di cioccolato.

Potete scegliere marmellate e confetture di tutti i gusti o la frutta fresca di stagione che preferite, come banane, mele, ma anche fragole e ciliegie.

Se, invece, volete usare il vostro dolce per una merenda o una colazione tra amici, un modo carino per servire il plumcake allo yogurt è quello di accompagnarlo con la frutta tagliata a dadini, oppure realizzare delle deliziose monoporzioni con gli stampini da forno che trovate facilmente in commercio. È ideale anche come accompagnamento nell'ora del tè per uno spuntino all'inglese, ma anche con un succo di frutta o con del caffè.

La parola d'ordine è divertitevi con gusto! Il plumcake allo yogurt è un dolce per tutte le stagioni, ideale da servire con il tè o accompagnato da una fresca coppa di macedonia o gelato.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più