Per chi desidera iniziare la giornata con il piede giusto e una dose di energia adeguata, non può mancare una colazione sana e nutriente. Oggi, quindi, vi presentiamo una ricetta molto conosciuta, che spopola sui social in centinaia di varianti e che d’ora in poi diventerà un must anche per voi. Stiamo parlando del celebre porridge con lo yogurt, gustoso e avvolgente anche grazie alla presenza del Latte Zymil Benefit Proteine Vaniglia 250ml, che apporta al risultato finale una dolcezza naturale di cui non potrete più fare a meno.

Del porridge con yogurt esiste la versione più classica, che prevede la cottura a fuoco basso dei fiocchi d’avena, ma anche la cosiddetta modalità overnight, che consiste nel preparare la sera prima il composto e lasciarlo riposare per tutta la notte in ammollo nel latte, senza alcuna necessità di cuocere 

Altro elemento immancabile in questa ricetta è la frutta fresca; in questa nostra versione utilizzerete le banane e un pizzico di cannella per accentuare il sapore. Insomma, un piatto sano, sostanzioso, con il giusto apporto proteico, da preparare in poco tempo e con un procedimento dal basso grado di difficoltà. Pronti a sperimentare per ottenere una colazione deliziosa o una merenda equilibrata e gustosa per 2 persone? Seguite passo passo la ricetta e otterrete un porridge ricco di gusto! 

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, versate i fiocchi d’avena in un pentolino e aggiungete il Latte Zymil. Accendete il fornello e portate a bollore, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno. Dovete stare attenti che il composto non si attacchi sul fondo della pentola. Ora aggiungete il pizzico di sale e la cannella. Dopo circa 5 minuti, il vostro composto dovrebbe avere una consistenza densa e cremosa. 

  2. 2

    Spegnete il fuoco e versate il porridge in una ciotola o in una tazza, lasciandolo riposare per qualche minuto. Questo gli permetterà di addensarsi a dovere e di raffreddarsi. Nell’attesa, sbucciate la banana e tagliatela a rondelle sottili utilizzando un coltello.

  3. 3

    Livellate la superficie del porridge usando il dorso di un cucchiaio e aggiungete uno strato di yogurt greco. Disponete a piacere le fettine di banana e aggiungete il cucchiaino di miele per donare al risultato finale un tocco ancora più scenografico. Ovviamente fotografate la vostra creazione prima di mescolare per amalgamare gli ingredienti e gustare. Ed ecco che la mattina può iniziare con la giusta carica. Buon appetito! 

Curiosità

Sapevate che il porridge ha origini molto antiche? Sembrerebbe che i primi agricoltori nel Neolitico cuocessero i cereali nell’acqua, dando così vita a piatti molto semplici ma nutrienti.  

In Europa, nel corso dei secoli, la ricetta continuò a riscuotere successo anche perché l’avena, uno degli ingredienti principali, cresceva anche in regioni caratterizzate da climi molto rigidi. In casa diventava quindi un alimento fondamentale per scaldarsi nelle fredde mattine. 

Tips

Ecco qualche suggerimento e consiglio utile per realizzare un porridge allo yogurt davvero sfizioso o per cimentarvi nella preparazione di deliziose varianti ricche di gusto.  

Innanzitutto, partiamo dalla consistenza: se desiderate un aspetto più liquido, potete semplicemente aumentare la dose di Latte Zymil. Al contrario, per ottenere un risultato più denso, riducete la quantità di latte e aggiungete più fiocchi d’avena, oppure l’albume di due uova. 

Potete davvero sbizzarrirvi con la scelta della frutta: mirtilli, fragole, lamponi o mele sono solo alcuni esempi, ma potete davvero utilizzare qualsiasi frutto presente in casa. Il consiglio è quello di optare per frutta di stagione, così da variare gusto e preparazione nei diversi periodi dell’anno. Un’alternativa sempre disponibile? La frutta secca, perfetta soprattutto per aggiungere un tocco crunchy al vostro porridge.  

Se amate i dolci leggeri e golosi, potete aggiungere alla preparazione di avena e latte un po’ di cacao magro in polvere. E se amate particolarmente il gusto del cioccolato, potete sostituire il latte con quello Zymil Benefit Proteine Cioccolato: otterrete un risultato davvero goloso. 

O ancora, potete sciogliere a bagnomaria 50 gr di cioccolato fondente all’80%, versarlo sul porridge allo yogurt e metterlo a riposare in freezer per una ventina di minuti circa. In questo modo, la superficie risulterà croccante e il risultato finale sarà davvero invitante. Provare per credere!  

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

Decorazione d'intestazione del marchio 'zymil'