Pudding di riso
Il pudding di riso o “rice pudding” è un delizioso dolce al cucchiaio di origine inglese, simile nella consistenza al budino di riso. Si tratta di un dessert facile da realizzare che può essere gustato sia caldo che freddo, in base alle vostre preferenze.
Servitelo a colazione per iniziare la giornata con la giusta energia oppure in piccole coppette monoporzione come dessert di fine pasto, sarà un vero successo! Si tratta di uno dei dolci al cucchiaio più usati nei ristoranti d’Italia, in special modo nelle pasticcerie toscane. Ma è anche una delle ricette dolci più semplici da preparare in casa. Allora perché non inondare la vostra casa di un dolce profumino e mettervi a lavoro?
Il procedimento da seguire per la ricetta del pudding di riso è molto semplice e richiede poco tempo. Munitevi di una ciotola per amalgamare gli ingredienti, una teglia da forno, una pentola capiente con coperchio per la cottura del riso e un pentolino, nel quale a parte porterete a bollore una bacca di vaniglia, del latte e del limone.
Siete intolleranti al lattosio e vi state chiedendo se dovete rinunciare a queste piccole porzioni di chicchi di riso deliziose? Con il Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile non incorrerete in problemi di digestione e potrete unire gusto e leggerezza, deliziandovi con questo dessert dal sapore unico.
Se volete preparare delle dosi in più, si tratta di un tipo di dolce che può essere mangiato caldo sul momento o che può essere conservato in frigo e mangiato freddo nei giorni successivi.
Se volete aggiungere al pudding di riso un tocco in più, potete sbizzarrirvi con le farciture, dal miele alla marmellata, o potete aggiungere dei pezzetti di frutta fresca o di frutta secca.
Che aspettate? Scoprite con noi questa ricetta squisita e realizzate il vostro pudding di riso in pochi e semplici passaggi:
Preparazione
- 1
Cuocete il riso in acqua bollente per 5 minuti e, dopo averlo scolato, mettetelo in una pirofila.
In un pentolino fate bollire il latte insieme alla stecca di vaniglia, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di cannella e il sale. Una volta giunto a ebollizione, eliminate la vaniglia e versate il latte sul riso. Coprite la pirofila con della carta alluminio e cuocete in forno ventilato a 150° per 30 minuti.
- 2
Intanto mescolate i tuorli con olio e zucchero amalgamando per bene tutti gli ingredienti. Unite il composto di uova a quello di riso e latte e mescolate per bene.
- 3
Versate l’impasto del vostro pudding di riso negli stampini da budino e fateli cuocere a bagnomaria in forno a circa 40° per altri 30 minuti.
Una volta pronto, sfornate i pudding di riso e serviteli caldi o freddi con una spolverizzata di cannella.
Curiosità
Il pudding di riso è un dolce di origine anglosassone e nel Regno Unito, in particolare, è molto gettonato durante le festività natalizie. Di questo dolce esiste in Inghilterra anche una variante particolare molto popolare: il pudding di pane, realizzato con pane raffermo, uova e latte, a cui vengono poi aggiunti cannella, uvetta e vaniglia.
La sua storia però comincia molto tempo fa, nel 1300, quando nelle cucine inglesi si usava realizzare una specie porridge a base di carne di manzo e carne di montone, bollite e condite con spezie, frutta e vino.
Una prima versione da cui proviene il pudding di riso che conosciamo oggi risale invece al 1500, quando alla ricetta originale sono stati per la prima volta inclusi uova, frutta secca e pangrattato. La tradizione inglese di cucinare questo piatto per le feste natalizie invece risale ai tempi del Medioevo, quando la venticinquesima Domenica successiva alla festa della Trinità veniva preparato il Christmas Pudding, dunque non nel periodo natalizio, come avviene invece oggi, ma nel periodo che va da Maggio a Giugno.
Si dice che il pudding di riso venisse a quei tempi preparato con 13 ingredienti per onorare Gesù e gli apostoli e che chi lo gustava a tavola dovesse pasticciare e mescolare il pudding di riso da sinistra verso destra, per ricordare il viaggio dei Re Magi.
Questa tradizione culturale e culinaria venne brutalmente interrotta durante il periodo puritano, che vietava le feste natalizie perché ritenute smoderate rispetto al significato sacro del Natale. Tuttavia venne presto il momento in cui gli inglesi ricominciarono a gustare il pudding di riso.
Il periodo dell’età vittoriana segna la svolta di questo dessert, che da quel momento in poi divenne un vero e proprio simbolo della tradizione natalizia anglosassone.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!