Quando si parla di un piatto di riso con verdure, si pensa erroneamente che si tratti di un pranzo o una cena triste: questa preparazione così particolare e piena di personalità sfaterà questo mito!

Ecco a voi una ricetta dal gusto leggero perfetta per una cenetta romantica e per una sana ma gustosa alimentazione.

Il riso basmati con zucchine è un primo piatto gustoso che potrete presentare sotto forma di tortino alternando strati di riso a strati di crema di zucchine.

Il procedimento per portare in tavola questo riso con le verdure è molto facile e il risultato sarà sorprendente. In poco tempo porterete in tavola un piatto perfetto per un pranzo o una cena in casa, ma senza rinunciare al gusto. Per completare questa ricetta potete aggiungere del pesce, come il salmone a cubetti, avrete così un ottimo piatto unico.

Le varianti possibili sono molto numerose poiché il riso basmati è una base da accompagnare a qualsiasi condimento. Si può inoltre gustare anche freddo, magari accostandolo a un gustoso piatto caldo di carne e verdure.

Potete scegliere come cucinarlo, se in abbondante acqua bollente o al vapore. Nel primo caso mettete sul fuoco una pentola capiente e piena d’acqua, buttate il riso a bollore e scolatelo a fine cottura. Per cuocerlo invece al vapore, sciacquate il riso dall’amido in eccesso e lasciatelo cuocere, a fiamma bassa, in un pentola coperta e con poca acqua.

Questa crema di zucchine, semplice e dal sapore delicato, grazie alla presenza del latte Zymil, rende possibile un piatto leggero ma gustoso!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate dal condimento. Tagliate le zucchine a pezzetti e cuocetele a vapore per 10 minuti o in una padella con il coperchio.

    Al termine della cottura frullate con un frullatore ad immersione le zucchine aggiungendo il latte e le foglie di basilico. Regolate di sale e mettete da parte per passare alla fase successiva.

  2. 2

    Successivamente, in una pentola, fate bollire 1 litro d’acqua e aggiungete il sale, mettete poi a cuocere il riso a temperatura media. Scolatelo al dente una volta trascorso il tempo necessario e sciacquatelo con acqua fredda per fermarne la cottura. Dopodiché passate alla fase successiva.

  3. 3

    Formate i due tortini monoporzione di riso basmati con l’aiuto di un coppapasta. Aiutandovi con un cucchiaio, disponete prima uno strato di crema di zucchine, poi uno di riso e così via fino a esaurimento degli ingredienti.

    Terminate il tutto con un filo di olio prima di servire… e buon appetito!

     

    Curiosità

    Il riso basmati viene coltivato in India e Pakistan da centinaia di anni e le sue proprietà lo hanno reso conosciuto e consumato in tutto il mondo.

    La ricetta del riso che vi proponiamo è un piatto dai sapori delicati che potreste utilizzare anche in occasione di un pranzo leggero o di una cena estiva tra amici.

    A tal proposito, aiutandovi con una capiente ciotola, potreste anche predisporre una vera e propria insalata di riso basmati come piatto unico: servite le porzioni al momento del consumo e aggiungete tutte le verdure che vi piacciono, come insalate, sottaceti, pomodorini, verdure grigliate, o che rientrano nella stagione in cui vi trovate.

    Ritornando alla ricetta descritta, in alternativa a sale e pepe, potete speziare il vostro piatto con della paprika, curcuma o del curry, dandogli un tocco afrodisiaco, o con le spezie che più preferite.

    Tra gli altri condimenti che potreste utilizzare, vi consigliamo alcuni legumi, come i piselli o qualsiasi altra verdura di stagione voi preferiate.

    È inutile dire che siete liberi di spaziare con la fantasia e la creatività, optando, per esempio, per il riso nero o il riso rosso che, con le loro proprietà e caratteristiche, arricchiranno di gusto il vostro piatto. Potete anche preparare un risotto: scegliete in questo caso il riso arborio e, se gradite, non dimenticate il soffritto a base di cipolla.

    Un’alternativa è cuocere al forno le verdure, come patate, carote e peperoni, da aggiungere poi al riso cotto a parte, insieme a una crema di piselli.

    Le possibilità sono tante, iniziate a provare!

     

    Domande e Risposte

    Consigli per una versione con del formaggio?

    Potete aggiungere a questa crema di zucchine della ricotta a crudo, uno spicchio d’aglio e poi frullare il tutto.

    Quali spezie usare in questo piatto?

    Provate insaporendo il riso bianco con dello zenzero fresco grattugiato, in alternativa insaporite le zucchine con della curcuma.

    Come aggiungere della carne a questo piatto?

    Fate rosolare in una padella della pancetta affumicata e adagiatela sul tortino di riso con la crema di zucchine.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil