Formate i due tortini monoporzione di riso basmati con l'aiuto di un coppapasta. Aiutandovi con un cucchiaio, disponete prima uno strato di crema di zucchine, poi uno di riso e così via fino a esaurimento degli ingredienti.
Terminate con un filo di olio e buon appetito!
Curiosità
Il riso basmati viene coltivato in India e Pakistan da centinaia di anni e le sue proprietà lo hanno reso conosciuto e consumato in tutto il mondo.
La ricetta del riso che vi proponiamo è un piatto dai sapori delicati che potreste utilizzare anche in occasione di un pranzo leggero o di una cena estiva tra amici.
A tal proposito, aiutandovi con una capiente ciotola, potreste anche predisporre una vera e propria insalata di riso basmati come piatto unico: servite le porzioni al momento del consumo e aggiungete tutte le verdure che vi piacciono, come insalate, sottaceti, pomodorini, verdure grigliate, o che rientrano nella stagione in cui vi trovate.
Ritornando alla ricetta descritta, in alternativa a sale e pepe, potete speziare il vostro piatto con della paprika, curcuma o del curry, dandogli un tocco afrodisiaco, o con le spezie che più preferite.
Tra gli altri condimenti che potreste utilizzare, vi consigliamo alcuni legumi, come i piselli o qualsiasi altra verdura di stagione voi preferiate.
È inutile dire che siete liberi di spaziare con la fantasia e la creatività, optando, per esempio, per il riso nero o il riso rosso che, con le loro proprietà e caratteristiche, arricchiranno di gusto il vostro piatto.