Il protagonista di questa ricetta dal gusto dolce e delicato è il topinambur, un delicato tubero dal sentore di carciofo che si presta ad essere utilizzato in tantissime ricette diverse.
In questa pagina Marco Bianchi vi propone un primo piatto a base di risotto con topinambur e zucca. Una ricetta facile da preparare che vi permetterà di portare a tavola una pietanza originale e dal gusto avvolgente.
Preparazione
- 1
In una padella mettete a soffriggere in un cucchiaio d’olio metà del porro tagliato a rondelle insieme ai cubetti di topinambur.
Regolate di sale e aggiungete il riso. Fate tostare il riso qualche minuto e piano piano aggiungete il brodo vegetale caldo. Cuocete 10 minuti e mantecate con pepe e un filo d’olio.
- 2
Mettete l’altra metà di porro in un’altra padella con la zucca tagliata a tocchetti. Fate saltare, portate a cottura aggiungendo dell’acqua, sale e pepe. Dopo 10 minuti, aggiungete la panna e frullate il tutto.
- 3
Assemblate il piatto mettendo sul fondo la crema di zucca, poi il risotto con i topinambur e terminate con semi di zucca in superficie.
Buon appetito!