Facile e semplice, ma soprattutto tenero. Queste le parole d’ordine per un piatto gustoso ma leggero, dal sapore unico e intenso. Parliamo dei filetti di salmone fresco al latte, una delle tante idee salvacena per proporre in poco tempo un piatto dal sapore originale e avvolgente. Questa ricetta è di veloce esecuzione, facile da preparare e perfetta per una cena tra amici.

Qui vi proponiamo una cottura in padella, più veloce da eseguire, ma potete tranquillamente realizzare la stessa versione di questa preparazione al forno, preriscaldandolo a 180°, con una cottura di circa 10 minuti. Vi basterà realizzare la salsa al latte in un secondo momento, addensando il liquido ottenuto dalla cottura in forno in una padella antiaderente con la stessa quantità di farina proposta nella ricetta. Il contorno che abbiamo scelto per voi è una delicata crema di patate che accompagnerà egregiamente le fettine di salmone.

Come rendere unico il vostro secondo di salmone? Con l’abbinamento della salsa al latte all’aneto, un’erba aromatica molto usata nella cucina nordeuropea che donerà un fresco profumo al vostro secondo. Insieme alla nota tostata del pepe vi regalerà un’esperienza unica.

Questo piatto è perfettamente bilanciato nei sapori e nei valori nutrizionali: la morbidezza del salmone, unita alla cremosità delle patate e della salsa al latte e alle note speziate delle erbe aromatiche utilizzate per il condimento renderà il vostro secondo unico, leggero e perfetto da servire anche per le grandi occasioni. Realizzatelo la domenica per un pranzo in famiglia: i vostri ospiti non rimarranno sicuramente delusi!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti da 2 cm e mettetele in una pentola con acqua e sale grosso. Accendete un fuoco medio e portate a cottura le patate. Ci vorranno 20 minuti a partire dall’ebollizione dell’acqua.

    Togliete il salmone dal frigorifero con leggero anticipo e conditelo con sale, pepe e aneto tritato al coltello. Eliminate eventuali spine con una pinzetta adatta a questo scopo. Se vi piace un sapore più speziato potete condire il salmone e lasciarlo marinare in una ciotola riposta in frigo per tutta la notte.

  2. 2

    Scegliete una pentola dal doppio fondo (va bene anche una padella antiaderente), scaldatela senza aggiungere alcun grasso e quando sarà ben calda appoggiate il filetto dalla parte della pelle. Sigillate le carni del salmone con una cottura rapida a fiamma alta di circa 2 minuti per lato (il tempo di cottura dipende dall’altezza del vostro filetto). Una volta rigirato il filetto, sfumate con il latte, abbassate la fiamma e chiudete con il coperchio. Per ultimare la cottura ci vorranno dai 5 ai 10 minuti. Il filetto deve risultate cotto ma ancora leggermente morbido e rosa al centro.

  3. 3

    Quando il filetto sarà pronto toglietelo dalla padella e sistematelo su un piatto di portata. Fate restringere il liquido rimasto nella padella dalla cottura aggiungendo un cucchiaio di farina e facendo cuocere per un paio di minuti mescolando continuamente. Versate la salsa sul filetto croccante e ultimate la crema di patate scolandole, schiacciandole con uno schiacciapatate e condendole con sale, pepe, formaggio grattugiato e la restante parte di latte. Servite ancora caldo cospargendo con la salsa anche la crema di patate.

     

    Curiosità

    Il salmone con le patate è un abbinamento perfetto che affonda le sue radici in tradizioni lontane. La Salmon Pie, o Fish Pie, è una pietanza deliziosa della tradizione britannica, dalle preparazione un po’ laboriosa ma dal risultato eccellente, nata come variante della Shepherd’s Pie.

    Tradizionalmente veniva realizzata con carne macinata, ottenuta dalla macinazione dei tagli di seconda scelta, ma già nella prima metà dell’Ottocento ma nelle zone costiere della Gran Bretagna e del canale della Manica poteva essere realizzata anche con pesci particolarmente grassi che potessero nutrire la popolazione inglese durante i gelidi inverni.

    Ma non erano soltanto gli inglesi a consumare questo piatto delizioso: gli spagnoli, come anche i francesi, conoscevano questo tipo di pasticcio con diversi nomi, come l’hachis parmantier o il pastel de papa (oggi largamente diffuso anche in America del Sud). In questa ricetta, come per la nostra proposta del salmone al latte, le proteine della carne o del pesce, cotte un tempo nel latte o nel vino con spezie (chiodi di garofano, ginepro, aglio, paprika ed un pout pourri di aromi provenienti dai commercianti delle Indie) e verdure (carote, cipolle e sedano) incontrano la cremosità delle patate schiacciate, imbevute nel latte e condite con burro e noci moscate.

    Il risultato finale è un pasticcio a due strati con le proteine della carne o del pesce ricoperte da soffici patate. Alcune versioni sono solite aggiungere anche della besciamella tra lo strato di salmone e quello di patate per un risultato ancora più ricco e avvolgente. Volete prepararla a casa ma non avete abbastanza tempo?

    Seguite la ricetta del salmone al latte, porzionate il pesce in piccoli bocconi e stratificate il salmone, sovrapponendovi la crema di patate in una pirofila da forno, irrorando accuratamente il pesce con la salsa al latte. Infornate in modalità grill per 5 minuti e otterrete un risultato unico! Servite questa preparazione calda, magari seguita da degli ottimi crumpets, in un pranzo domenicale!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil