Oggi vi presentiamo un classico della cucina greca, uno dei condimenti senza cottura più amati per accompagnare antipasti e secondi piatti. Stiamo parlando della salsa tzatziki, una crema profumata e adatta all’estate, che si realizza con pochi e semplici ingredienti: yogurt greco, aglio e cetriolo grattugiato. Si tratta di un piatto davvero molto semplice, anche se ci sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione per una preparazione perfetta. Ma non temete, vi mostreremo ogni passaggio.
Per realizzare una versione della salsa tzatziki a basso contenuto di grassi, utilizzeremo lo Zymil alla Greca Bianco: leggerissimo e ricco di gusto renderà questo condimento una vera prelibatezza.
Il procedimento di base per questa ricetta ha un basso grado di difficoltà, e vi divertirete davvero molto in cucina, soprattutto se sceglierete di preparare anche altri piatti della tradizione greca. Preparatela in occasione di una cena a tema e abbinatela ai famosissimi gyros di carne, oppure a polpette vegetariane o a piatti a base di pesce. Gli abbinamenti sono infiniti!
La salsa tzatziki si sposa alla perfezione anche con il pane pita e può addirittura essere un curioso abbinamento per la pasta fredda. O ancora, può diventare un accompagnamento da aperitivo o antipasto. Insomma, è un condimento incredibilmente versatile! Se siete pronti, iniziamo subito a preparare questa sfiziosa salsa in grado di stupire tutti a tavola.
Preparazione
- 1
Per prima cosa, lavate il cetriolo e grattugiatelo con una grattugia, mantenendo anche la buccia. Trasferite il tutto in un colino a maglie strette e strizzatelo il più possibile per eliminare l’acqua in eccesso; poi riponetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno un’ora. Questo è un passaggio molto importante, perché solo così la salsa potrà raggiungere la giusta consistenza.
- 2
Nel frattempo, prendete una ciotola e versateci all’interno lo Zymil alla Greca Bianco, aggiungete il pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva, il cucchiaino di succo di limone e l’aceto di vino. Rimuovete l’anima dallo spicchio d’aglio e tritatelo finemente, aggiungendolo poi al composto. Mescolate accuratamente con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti.
- 3
Trascorso il tempo necessario, riprendete il cetriolo grattugiato dal frigo, strizzatelo nuovamente per rimuovere il resto dell’acqua in eccesso e aggiungetelo alla ciotola. A questo punto, aggiungete anche l’aneto tritato finemente e mescolate con cura per far sì che tutti gli ingredienti si distribuiscano alla perfezione: il risultato dovrà essere un composto omogeneo e cremoso.
Lasciate riposare la vostra salsa tzatziki per circa un’ora in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico o coprendo la ciotola con della pellicola, prima di servirla. Buon appetito!
