Lo sformato di zucchine è una preparazione versatile che vi proponiamo come alternativa ai soliti secondi a base di verdura, ma che potete servire anche come sfizioso antipasto.

Ottimo da gustare, caldo e fumante, appena sfornato o freddo il giorno seguente, lo sformato di zucchine è molto semplice da preparare e pratico da servire anche per dei picnic fuori porta o per una pausa pranzo in ufficio ricca di gusto, colore e leggerezza grazie anche alla cottura in forno.

Si tratta, infatti, di una ricetta adatta a qualsiasi occasione e perfetta per chi segue una dieta poco calorica ma non vuole rinunciare al gusto di un piatto goloso. L’utilizzo, inoltre, del Latte Zymil UHT Buono Digeribile renderà questo sformato di verdure adatto anche a chi ha problemi di digestione del lattosio essendo delattosato e, dunque, più facile da digerire.

La ricetta dello sformato di zucchine che vi proponiamo è arricchita con dei pomodorini secchi sott’olio, per dare maggiore sapidità al piatto, che si sposano alla perfezione con le melanzane da utilizzare in alternativa alle zucchine. Ottimo è anche l’abbinamento di zucchine e ricotta per uno sformato dal gusto delicato particolarmente apprezzato dai bambini.

Perfetto da proporre con delle salse d’accompagnamento, come una salsa al gorgonzola o allo yogurt, così da rendere lo sformato di zucchine un antipasto leggero ma gustoso, e ottimo anche come secondo vegetariano o contorno inconsueto da servire come tortino monoporzione.

Non resta che vedere insieme come preparare, passo dopo passo, la ricetta dello sformato di zucchine per un piatto completo, genuino e soprattutto buonissimo!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare lo sformato innanzitutto mettete i pomodori secchi in ammollo in acqua calda per 10 minuti. Scolateli e tagliateli a pezzetti.

    Lavate anche le zucchine e tagliatele a rondelle o a cubetti delle stesse dimensioni.

    Bagnate la mollica del pane secco o del pancarrè privato dei bordi nel latte, strizzatela e sbriciolatela.

  2. 2

    Tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con un giro di olio e un po’ d’acqua. Unite le zucchine tagliate e fatele cuocere per 10 minuti.

    In una ciotola sbattete le uova con il formaggio spalmabile, un pizzico di sale e pepe e la mollica sbriciolata, e dei cucchiai di formaggio grattugiato se gradite. Aggiungete i pomodori secchi e le zucchine cotte e mescolate con un cucchiaio ancora una volta.

  3. 3

    Versate il composto in una teglia da forno, oliata e rivestita con pangrattato. In alternativa, potete rivestire la pirofila con della carta da forno. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti finché sulla superficie non si sarà formata una crosticina dorata. Una volta cotto, togliete dal forno e lasciate intiepidire.

    Servite lo sformato di zucchine tiepido e buon appetito!

     

    Curiosità

    Lo sformato di verdure, conosciuto anche con il termine flan, è un modo furbo per proporre in modo diverso il classico contorno di verdure lesse, apprezzato non solo dai grandi ma anche dai più piccoli che solitamente non guardano di buon occhio gli ortaggi.

    Lo sformato o flan, prevede come ingredienti base uova, panna da cucina o besciamella alle quali si aggiungono le verdure lessate a scelta in base alla disponibilità stagionale, e può essere arricchito variamente da salumi, formaggi filanti, erbette aromatiche e spezie, e anche da pesce.

    Per creare dei piatti sfiziosi da inserire nei vostri menù casalinghi, divertitevi a sperimentare diverse salse d’accompagnamento. Per un sapore più fresco optate per la salsa allo yogurt greco con erba cipollina, succo di limone e pepe, in abbinamento ad uno sformato di zucchine. La salsa al gorgonzola è la scelta giusta per chi ricerca un gusto più intenso e sollevare il sapore tenue di verdure come gli spinaci.

    Lo sformato di verdure è un piatto completo, genuino e leggero che permette di giocare non solo sui sapori ma anche sulle consistenze, frullando grossolanamente le verdure così da stuzzicare il palato con dei bocconi più croccanti. Ma anche l’occhio vuole la sua parte e allora perché non divertirsi scegliendo gli ortaggi in base ai colori e creare, in uno stampo apposito, delle eleganti e vivaci monoporzioni come antipasto o contorno di un secondo piatto.

    Per la stagione autunnale, ideale è il flan di parmigiano ai funghi che concentra in pochi bocconi tutto il sapore dei funghi freschi appena raccolti mentre per un antipasto ricercato è da provare il flan di topinambur.

    Semplice da preparare e scenografico nella composizione finale, dello sformato di verdure ce n’è per tutti i gusti lasciando ogni volta i vostri ospiti senza parole!

     

    Domande e Risposte

    Come posso arricchire questo sformato?

    Per una versione con carne potete aggiungere al composto dei tocchetti di prosciutto cotto che si abbinano molto bene alle zucchine.

    Avete dei consigli per altri sformati?

    Seguendo la ricetta base potrete creare gli sformati con le verdure che desiderate: usate ad esempio degli spinaci da abbinare con funghi e speck.

    Posso servire lo sformato freddo?

    Certo, preparate lo sformato qualche ora prima dell’aperitivo e servitelo freddo e tagliato in piccoli tocchetti, sarà irresistibile.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil