Zucchine biologiche 3 zucchine
Lo sformato di zucchine è una preparazione versatile che vi proponiamo come alternativa ai soliti secondi a base di verdura, ma che potete servire anche come sfizioso antipasto.
Ottimo da gustare, caldo e fumante, appena sfornato o freddo il giorno seguente, lo sformato di zucchine è molto semplice da preparare e pratico da servire anche per dei picnic fuori porta o per una pausa pranzo in ufficio ricca di gusto, colore e leggerezza grazie anche alla cottura in forno.
Si tratta, infatti, di una ricetta adatta a qualsiasi occasione e perfetta per chi segue una dieta poco calorica ma non vuole rinunciare al gusto di un piatto goloso. L'utilizzo, inoltre, del Latte Zymil UHT Buono Digeribile renderà questo sformato di verdure adatto anche a chi ha problemi di digestione del lattosio essendo delattosato e, dunque, più facile da digerire.
La ricetta dello sformato di zucchine che vi proponiamo è arricchita con dei pomodorini secchi sott'olio, per dare maggiore sapidità al piatto, che si sposano alla perfezione con le melanzane da utilizzare in alternativa alle zucchine. Ottimo è anche l'abbinamento di zucchine e ricotta per uno sformato dal gusto delicato particolarmente apprezzato dai bambini.
Perfetto da proporre con delle salse d'accompagnamento, come una salsa al gorgonzola o allo yogurt, così da rendere lo sformato di zucchine un antipasto leggero ma gustoso, e ottimo anche come secondo vegetariano o contorno inconsueto da servire come tortino monoporzione.
Non resta che vedere insieme come preparare, passo dopo passo, la ricetta dello sformato di zucchine per un piatto completo, genuino e soprattutto buonissimo!