Gli shortbread sono dei biscotti di burro molto buoni e friabili, che è possibile preparare in un lampo, grazie alla loro ricetta molto semplice e ai tempi di preparazione estremamente ridotti. Davvero un ottimo modo di preparare uno spuntino goloso da gustare con appetito.

Gli shortbread sono infatti perfetti per tantissime occasioni, tra cui la prima colazione: potete infatti usare questi biscotti come accompagnamento a una calda tazza di tè, inzuppandoli uno a uno. Altrimenti, provateli anche insieme a latte e caffè, per iniziare la giornata con il piede giusto.

Ma non solo: questi biscotti sono ottimi anche per merenda, per fare una pausa pomeridiana e ricaricare le energie durante la giornata. Inoltre, potete facilmente prepararli anche durante le occasioni speciali, come per Natale o per Pasqua: i bambini ne saranno sicuramente entusiasti.

Per preparare gli shortbread servono davvero pochissimi ingredienti: farina, burro e zucchero. Noi abbiamo deciso di accompagnare i biscotti con una golosissima crema al cioccolato, per renderli ancora più buoni e appetitosi. Per questo vi serviranno anche cioccolato, uova, amido di mais e ovviamente il Latte Zymil UHT Buono digeribile, per rendere questa ricetta ancora più leggera e adatta a tutti.

Adesso seguite la ricetta passo dopo passo, per preparare degli shortbread con crema al cioccolato incredibilmente buoni.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa preparerete l’impasto per i biscotti: in una ciotola capiente, oppure in un’impastatrice, inserite la farina e 125 grammi di zucchero, e iniziate ad unire i due ingredienti. Unite anche 250 grammi di burro ancora freddo a piccoli pezzi, incorporando anche quello al composto.

    Una volta ottenuto un composto omogeneo, lasciatelo riposare per una mezz’ora, avvolto da uno strato di pellicola trasparente.

    Una volta riposato a sufficienza, prendete l’impasto e stendetelo su di una teglia da forno rettangolare, creando uno spessore non troppo sottile. La teglia dovrà essere imburrata con cura (oppure ricoperta da carta forno). Praticate tanti piccoli forellini sulla superficie, e poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, controllando la cottura di tanto intanto.

  2. 2

    Mentre i biscotti sono in cottura, iniziate a preparare la crema al cioccolato di accompagnamento: in un contenitore (anche di un mixer) inserite il Latte Zymil UHT Buono Digeribile, lo zucchero rimanente, le uova e l’amido di mais. Mescolate tutto con molta cura, in modo che il composto amalgami correttamente.

    Una volta pronto, posizionate un pentolino sul fuoco, inserite il composto appena preparato e aggiungete il cioccolato e il burro rimanente. Entrambi dovranno essere tagliati a piccoli pezzi, così da facilitarne lo scioglimento. Mescolate fino a quando la crema non diventerà densa e liscia.

  3. 3

    Una volta che la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, trasferitela in una ciotola a parte e aspettate che si raffreddi a dovere. Nel frattempo, anche gli shortbread saranno sicuramente pronti, quindi sfornateli e lasciate che anche questi si intiepidiscano.

    Adesso potete decidere se coprire l’intera superficie della teglia di crema al cioccolato, oppure tagliare l’impasto in tanti biscotti rettangolari, per poi inzupparli direttamente nella crema: sicuramente l’opzione più golosa! In ogni caso, il risultato sarà buonissimo.

     

    Curiosità

    Come avete potuto vedere, la ricetta degli shortbread è davvero facilissima e super veloce. Gli ingredienti sono pochi e molto genuini, e sono proprio quelli che rendono questi biscotti così buoni e irresistibili, dalla consistenza friabile e appetitosa.

    L’impasto è molto simile a quello di una classica pasta frolla, il che rende la consistenza dei biscotti morbida ma croccante allo stesso tempo. In questo modo, gli shortbread diventano un dolcetto perfetto per accompagnare colazioni, merende e creme di accompagnamento, o anche solo per essere ricoperti da una spolverata di zucchero a velo.

    Abbiamo scelto di proporvi una variante con crema al cioccolato, ma potete modificare la ricetta e utilizzare la guarnizione che preferite. Ad esempio, potete creare una crema di yogurt e frutta, perfetta anche per il periodo estivo. Altrimenti, per i più golosi, anche una guarnizione al caramello è ottima per ricoprire la superficie dei biscotti, arricchendone il gusto.

    Come abbiamo accennato, gli shortbread sono ottimi da accompagnare a una calda tazza di tè, a cui potete abbinare anche dei tipici ma buonissimi biscotti da tè. Altrimenti, se volete provare qualcosa di diverso e alternativo, potete cucinare dei biscotti di avena: ottimi e croccanti, perfetti in tutti i tipi di occasione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil