Avete mai sentito parlare di Soda Bread? Se sì, conoscerete già la semplicità della ricetta di questo pane irlandese, esempio perfetto di pane fatto in casa, senza lievitazione, veloce da preparare e leggero. Insomma una ricetta tutta da gustare.

Il Soda Bread è adatto a tutta la famiglia: è un pane morbido privo di zucchero, burro e lievitati di ogni sorta quindi facilmente digeribile e perfetto per chi ha intolleranze.

Oggi vi proponiamo la ricetta di questo pane a impasto morbido, fatto a mano con farina integrale, perfetto sia per chi predilige la consumazione di cibi più leggeri, che per chi preferisce evitare i lievitati: la pagnotta viene infatti realizzata senza lievito di birra e la lievitazione viene invece raggiunta con l’azione del bicarbonato di sodio unito al latticello.

Tipico della tradizione irlandese, questo pane viene solitamente fatto con il latticello, bevanda a componente acida molto utilizzata in Europa Settentrionale, e che noi possiamo sostituire con un preparato fatto in casa di Latte Zymil, yogurt naturale e succo di limone.

Sebbene l’impasto abbia al suo interno un pizzico di sale, il pane mantiene un sapore neutro, e può essere usato sia come pasto dolce, farcito con burro e marmellata o con una crema spalmabile alla nocciola, perfetto per le colazioni, che come salato, in secondi ed aperitivi, con formaggi, salumi e verdure.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, versate in una ciotola il latticello con il succo di limone: se non avete a disposizione il latticello, è possibile sostituirlo con una miscela di yogurt al naturale e Latte Zymil con l’aggiunta, sempre, di succo di limone; lasciate poi riposare il tutto per 20 minuti.

  2. 2

    Subito dopo, mescolate gli ingredienti secchi in un’altra ciotola, facendo una semola di farina bianca, farina integrale, semi e bicarbonato di sodio, fino ad ottenere un composto omogeneo. Mescolate infine la semola con la miscela di latticello e aggiungete un pizzico di sale. Continuate ad amalgamare fino ad ottenere un impasto morbido.

  3. 3

    Rivestite uno stampo di carta forno e versate il contenuto della ciotola, distribuendo in maniera omogenea l’impasto fino ai bordi della teglia. Con un coltello, disegnate una croce in superficie, in modo da creare le fessure sulla pagnotta che garantiranno una migliore cottura. Cospargete con semi a piacere la pagnotta e cuocete in forno statico per 35 minuti a una temperatura di 200°, oppure in forno ventilato per 35 minuti a 180°. Sfornate e gustate.

     

    Curiosità

    Come tutti i migliori piatti della tradizione, il Soda Bread nasce come pane della cultura gastronomica povera irlandese. I contadini, infatti, lo preparavano con la farina integrale di scarto e il latticello, miscela dal sapore acido, anch’esso prodotto di scarto dato dalla lavorazione della panna in burro.

    Usato sin da tempi remoti, era un impasto morbido che si poteva conservare e riusare per più giorni. Caratteristica peculiare di questo pane era l’assenza di lievitazione, grazie alla presenza del bicarbonato di sodio, che ne permetteva la preparazione nei momenti più difficili, quali guerra e carestia, in mancanza di lievito di birra, lievito secco e qualunque altro tipo di lievitati.

    La popolazione irlandese è tuttora molto legata alla tradizione e all’utilizzo di questo pane, tanto che esiste un vero e proprio comitato che si impegna alla preservazione della preparazione e del consumo di questo pane, la Society for the preservation of Irish Soda Bread (SPISB).

    Inoltre, sulla pagina ufficiale della Society, si dice che gli ingredienti imprescindibili del pane, siano la farina integrale, il sale, il bicarbonato di sodio e il latticello, e, a favore delle varianti che ne possiamo creare, tutto ciò che viene aggiunto in più, può rendere questo morbido pane della tradizione un perfetto dolce da accompagnamento ad un raffinato tè!
    Buona preparazione!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil