Spaghetti bottarga e limone
Gli spaghetti bottarga e limone rientrano nella categoria delle ricette veloci e indubbiamente sono un primo piatto dal gusto intenso e deciso.
Se volete sentire il mare, i suoi profumi inebrianti e indimenticabili unito alla fragranza degli agrumi, la pasta con bottarga e limone non deluderà le vostre aspettative!
In particolare, nella nostra ricetta lo abbiamo reso Più delicato grazie all’aggiunta del Latte Zymil con cui preparerete una deliziosa crema alla bottarga.
Il procedimento è veramente facile: il sapore delicato del limone e quello più forte della bottarga allieteranno la vostra tavola! Ne siamo sicuri!
Preparazione
- 1
Fate rosolare uno spicchio d’aglio (o dei pezzettini, se preferite) in padella con un filo d’olio. Togliete l’aglio e versato metà della bottarga tritata insieme un cucchiaio di farina, uno di latte il prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata. Mescolate fino a ottenere una salsa cremosa e mettete da parte.
- 2
In una pentola a parte, mettete a cuocere la pasta in acqua bollente con poco sale (la bottarga è di per sé abbastanza salata). Scolate la pasta al dente tenendo da parte l’acqua di cottura.
- 3
Versare la pasta nella padella con la crema di bottarga e limone e terminare la cottura aggiungendo un mestolo di acqua per fare in modo che il condimento rimanga cremoso e che la pasta si amalgami in maniera omogenea.
Mescolate e servite subito gli spaghetti con bottarga al profumo di limone.
Curiosità
Tra le ricette di pasta a base di pesce, la pasta con bottarga e limone rappresenta non solo un piatto tipico della cucina italiana, ma anche dei primi sfiziosi che lasceranno soddisfatti i vostri ospiti.
La bottarga è prodotta tipicamente nelle regioni mediterranee più importanti, come Sicilia, Sardegna, Calabria, Toscana e Provenza.
Gli spaghetti proposti sono un piatto fresco, adatti a un pranzo in famiglia e super consigliati per una cena estiva con amici. Farete un’ottima figura!
Sapevate che potete variare i vostri spaghetti al limone, sostituendo la bottarga di tonno con quella di muggine? Le trovate entrambe in commercio. La differenza principale sta nella specie del pesce: la prima è ricavata dal tonno rosso o a pinne gialle, la seconda dai pesci femmina del cefalo. Un’altra differenza sta nel colore più scuro, nel sapore intenso e deciso di quella di tonno, mentre la bottarga di muggine presenta un colore giallo ambra, è più pregiata e ha un retrogusto più delicato e fruttato.
Vi stupiremo rivelandovi che la bottarga può essere utilizzata non solo come condimento per la pasta, ma anche per insaporire i secondi piatti di carne: basta grattugiarne una piccola quantità sopra e noterete il salto di qualità.
Prima di servire, infine, vi suggeriamo di aggiungere una manciata di pepe, del prezzemolo tritato e la buccia di limone grattugiata.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!