Quando il pollo sarà cotto e la salsa al curry ridotta in crema, spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Disponete gli straccetti di pollo al curry sui piatti insieme a una porzione di riso basmati e cospargete con la crema al curry. Buon appetito!
Curiosità
Gli straccetti di pollo al curry con riso basmati sono un piatto unico e semplice tipico della cucina indiana. È un piatto molto speziato e saporito ma sarete voi a calibrare la giusta dose di spezie e piccantezza che volete dare. Potete servirlo anche freddo, sarà ugualmente gustoso!
Oltre al riso basmati (di per sé molto profumato), potete abbinare un riso venere o un riso rosso o utilizzare anche un riso classico e aromatizzarlo con del cumino ma, dipende dai vostri gusti. Inoltre, se lo volete servire come secondo, potete accompagnarlo con delle verdure al vapore o grigliate o con delle patate al forno.
Se volete dare una maggiore consistenza a questa ricetta indiana, tagliate a pezzetti due zucchine e una carota e stufatele con l’acqua. Successivamente, mettete il curry in polvere e vedrete che anche cosi il vostro piatto avrà un invitante colore giallo.
Vi diamo, inoltre, un consiglio sulla marinatura e sulla cottura dei bocconcini di pollo. Innanzitutto, dopo aver infarinato il pollo, marinatelo per un’ora nel curry per insaporirlo ulteriormente. Durante il procedimento, rosolate il pollo a fiamma alta e, successivamente, abbassatela per non fare asciugare la cremina.
In alternativa al pollo, potete utilizzare dei cubetti di carne di vitello o di manzo e rendere il vostro “spezzatino indiano” altrettanto speziato e gustoso.
Se non siete intolleranti al lattosio, potete utilizzare anche il latte di cocco che aggiungerà un gusto alquanto esotico!