Condividi

Straccetti di pollo con riso basmati - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

Petto di Pollo 700 gr

Latte Zymil Bio 300 ml

Riso basmati 250 gr

Farina di tipo 1 1 cucchiaio

cipolla 1 cipolla

curry 2 cucchiai

Vedi tutti gli ingredienti

Straccetti di pollo con riso basmati

Straccetti di pollo con riso basmati

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Petto di Pollo 700 gr

Latte Zymil Bio 300 ml

Riso basmati 250 gr

Farina di tipo 1 1 cucchiaio

cipolla 1 cipolla

curry 2 cucchiai

Vedi tutti gli ingredienti

Ecco per voi una ricetta che unisce la leggerezza del riso basmati al gusto leggero del pollo arricchito da una salsa esotica e speciale preparata con latte Zymil e curry.

Fatevi tentare dai nostri straccetti di pollo con riso basmati, un secondo piatto sostanzioso ideale per una cena con gli amici e da poter servire anche come unica portata.


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 40 min
totali

Iniziate mettendo il riso basmati in una ciotola e sciacquandolo sotto l'acqua corrente per far perdere l'amido.

Riempite poi una pentola d'acqua, portatela a bollore e versatevi il riso facendo cuocere per circa 15 minuti con un pizzico di sale. Poi mettete da parte.

Intanto tritate finemente la cipolla e tagliate il petto di pollo a straccetti passandolo nella farina.

Fate scaldare in una padella antiaderente dell’olio extravergine, unitevi la cipolla tritata e un pizzico di curry. Fate rosolare la cipolla per un paio di minuti, poi aggiungete gli straccetti di pollo e fateli saltare per 2 minuti.

Versate per ultimo il latte e cuocete per 10 minuti regolando di sale e pepe e aggiungendo al termine della cottura il resto del curry.

Quando il pollo sarà cotto e la salsa al curry ridotta in crema, spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Disponete gli straccetti di pollo al curry sui piatti insieme a una porzione di riso basmati e cospargete con la crema al curry. Buon appetito!

Curiosità

Gli straccetti di pollo al curry con riso basmati sono un piatto unico e semplice tipico della cucina indiana. È un piatto molto speziato e saporito ma sarete voi a calibrare la giusta dose di spezie e piccantezza che volete dare. Potete servirlo anche freddo, sarà ugualmente gustoso!

Oltre al riso basmati (di per sé molto profumato), potete abbinare un riso venere o un riso rosso o utilizzare anche un riso classico e aromatizzarlo con del cumino ma, dipende dai vostri gusti. Inoltre, se lo volete servire come secondo, potete accompagnarlo con delle verdure al vapore o grigliate o con delle patate al forno.

Se volete dare una maggiore consistenza a questa ricetta indiana, tagliate a pezzetti due zucchine e una carota e stufatele con l’acqua. Successivamente, mettete il curry in polvere e vedrete che anche cosi il vostro piatto avrà un invitante colore giallo.

Vi diamo, inoltre, un consiglio sulla marinatura e sulla cottura dei bocconcini di pollo. Innanzitutto, dopo aver infarinato il pollo, marinatelo per un’ora nel curry per insaporirlo ulteriormente. Durante il procedimento, rosolate il pollo a fiamma alta e, successivamente, abbassatela per non fare asciugare la cremina.

In alternativa al pollo, potete utilizzare dei cubetti di carne di vitello o di manzo e rendere il vostro “spezzatino indiano” altrettanto speziato e gustoso.

Se non siete intolleranti al lattosio, potete utilizzare anche il latte di cocco che aggiungerà un gusto alquanto esotico!


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più