Condividi

Tartine con spuma di ceci e yogurt - Parmalat

preparazione
15 min

Difficoltà
Facile

Pane integrale 8 fette

Yogurt alla greca bianco Zymil 100 gr

Ceci 300 gr

cumino 1 cucchiaio

Olio evo 4 cucchiai

Tahina 1 cucchiaio

Vedi tutti gli ingredienti
Yogurt Zymil alla greca bianco

Lo yogurt alla greca Zymil è il nuovo yogurt colat...

Scopri il prodotto
Yogurt Zymil alla greca bianco

Tartine con spuma di ceci e yogurt

preparazione
15 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Pane integrale 8 fette

Yogurt alla greca bianco Zymil 100 gr

Ceci 300 gr

cumino 1 cucchiaio

Olio evo 4 cucchiai

Tahina 1 cucchiaio

Vedi tutti gli ingredienti
Yogurt Zymil alla greca bianco

Lo yogurt alla greca Zymil è il nuovo yogurt colat...

Scopri il prodotto
Yogurt Zymil alla greca bianco

Siete alla ricerca di un'idea sfiziosa da proporre ai vostri ospiti per accompagnare l'aperitivo? Oppure avete semplicemente voglia di portare in tavola qualcosa di diverso?

Marco Bianchi ha preparato per il compleanno di Zymil delle deliziose e originalissime tartine con spuma di ceci e yogurt! Provatele anche voi, sono semplici da preparare e leggerissime.

Per realizzare queste sfiziose tartine con spuma di ceci e yogurt non dovrete fare altro che tostare le fette di pane in cassetta, dare loro una forma circolare per renderle ancora più invitanti, e spalmarci sopra la deliziosa mousse di ceci che potete preparare seguendo le indicazioni della ricetta. Per realizzare questa saporita variante dell'hummus, arricchita dal buon Yogurt alla Greca bianco Zymil, ci vorranno pochissimi minuti, se utilizzerete dei ceci già lessati. Il tocco finale sono le foglioline di timo da disporre sopra le tartine, così da renderle ancora più sfiziose e belle da vedere.

La velocità di preparazione di queste squisite tartine salate le rendono il piatto perfetto da realizzare quando si ha poco tempo a disposizione, o quando arrivano ospiti all'improvviso e non si ha niente di pronto da mettere in tavola. Queste tartine sono una preparazione ideale anche da servire al tavolo di un buffet.

Non vedete l'ora di gustarle? Cosa aspettate?! Allacciate il grembiule e mettetevi al lavoro, seguendo tutti i passaggi indicati nella ricetta. Il risultato non vi lascerà delusi!

Con i prodotti Zymil ti senti al 100%!


Preparazione

15 min
totali

La prima cosa che dovete fare, quando preparate le tartine con spuma di ceci e yogurt è tostareil pane. Subito dopo averlo tostato disponetelo su un tagliere e ricavate dei dischetti aiutandovi con un coppapasta circolare.

È meglio eseguire questa operazione mentre il pane è ancora caldo, oppure le fette rischiano di rompersi.

Adesso preparate la mousse di ceci. Frullate i ceci lessati con il frullatore a immersione, insieme allo Yogurt alla Greca bianco Zymil, al cumino e alla tahina, lavorandoli fino ad ottenere una crema morbida. Dopodichè, trasferiteli in una ciotola capiente.

Ora montateil composto ottenuto con una frusta aggiungendo a filo dell'olio extravergine, fino a che la crema di ceci non diventerà una spuma.

L'ultima cosa che dovete fare per realizzare le vostre tartine è spalmaree servire la spuma sulle fette di pane tostatorotonde, aggiungendo qualche fogliolina di timo a mo' di decorazione, e disporle in bell'ordine su un piatto da portata.

Curiosità

Conosciuti come "la carne dei poveri" per l'alto contenuto di carboidrati e proteine, i ceci sono una delle tipologie di legumi più utilizzate in cucina. Facili da reperire, economici, versatili, possono essere impiegati per preparare tante ricette sane e gustose, dalla classica minestra a fantasiosi e saporiti stuzzichini, come le tartine che vi proponiamo in questa ricetta.

La spuma di ceci e yogurt, preparata con lo Yogurt alla Greca Bianco Zymil, è una leggera e saporita variantedell'hummus di ceci, la tradizionale crema di ceci tipica del Medio Oriente, che si prepara con ceci lessati, tahina, aglio, paprika e succo di limone.

Potete utilizzarla così come è proposta nella ricetta, oppure arricchirla con gli ingredienti che preferite, ad esempio lo zenzero, il prezzemolo o qualche gheriglio di noce. Se amate i sapori piccanti, potete aggiungere anche un pizzico di paprika.

Un'altra variante molto gustosa della mousse di ceci proposta in questa ricetta è quella che prevede l'aggiunta di capperi, olive taggiasche e qualche mandorla tostata alla preparazione. Darete alla vostra mousse un tocco di sapore in più!

La spuma di ceci e yogurt è una crema talmente versatile che potete anche decidere di servirla come antipasto, accompagnandola con dei cubetti di merluzzo impanato e cotto al forno, invece che coi crostini.

Per accompagnare l'aperitivo, invece, potete ripiegare sulle classiche verdure da pinzimonio: sedano, carote, peperoni rossi e gialli e ravanelli. Per presentare al meglio i vostri stuzzichini, in questo caso, potete tagliare le verdure a bastoncini larghi circa 1 cm e dividerle in dei bicchieri (uno per ciascun ospite), mettendo anche la crema di ceci e yogurt in delle ciotoline monoporzione, così che ognuno abbia la propria porzione.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più