La torta 12 cucchiai è un dolce soffice e irresistibile, facilissimo da preparare. Il nome di questa torta deriva dal fatto che per realizzarla non avrete bisogno di una bilancia: di ciascuno ingrediente dovrete utilizzarne l’equivalente di 12 cucchiai da cucina.

L’impasto soffice ed il suo gusto gusto avvolgente, rendono questa torta il dolce ideale da mangiare a colazione inzuppato nel caffè latte oppure a merenda.

La preparazione di queste dolce è semplicissima inoltre potrete aromatizzare l’impasto a seconda dei vostri gusti con degli aromi naturali oppure con del limone o dell’arancia aggiungendo nella preparazione un po’ di buccia grattugiata.

La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo di un ingrediente speciale: il Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile, particolarmente indicato per chi ha un’intolleranza al lattosio o per chi preferisce le ricette senza questo elemento.

Allora cosa aspettate? Portate in tavola la soffice torta 12 cucchiai!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate montando in una ciotola lo zucchero e le uova con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Continuando a sbattere sempre con le fruste aggiungete a filo l’olio di semi e il latte.

  2. 2

    Setacciate lievito e i cucchiai di farina di aggiungeteli al composto nella ciotola. Incidete la bacca di vaniglia con un coltello, estraete i semi e mescolateli con il resto dell’impasto. Continuate a mescolare il vostro impasto con le fruste elettriche fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati e voi avrete ottenuto un impasto omogeneo e cremoso.

  3. 3

    Prendete una teglia da forno, rivestitela con della carta da forno, versatevi l’impasto e cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 35 minuti. A cottura terminata, fate la prova dello stecchino e se la vostra torta risulterà cotta toglietela dal forno, lasciatela freddare e spolveratela con abbondante zucchero a velo!

     

    Curiosità

    Siete interessati a conoscere alcune varianti di questa torta deliziosa?

    Una versione di questo dolce particolarmente gustosa è la torta 12 cucchiai con gocce di cioccolato. Il procedimento è il medesimo, gli ingredienti gli stessi, con l’unica aggiunta delle gocce di cioccolato fondente durante la preparazione dell’impasto.

    In aggiunta ai soliti ingredienti che andrete a utilizzare per la vostra torta, dovrete reperire 100 gr di gocce di gocciolato extra-fondente. Conservate a temperatura ambiente in inverno e in frigo l’estate, le gocce al gocciolato daranno all’impasto uno sfiziosissimo tocco in più.

    Dopo avere setacciato lievito e farina e aver aggiunto all’impasto le bacche di vaniglia, unite le gocce di cioccolato a pioggia all’impasto, mescolando per bene con una spatola oppure continuando con le fruste elettriche in modalità bassa per non rischiare di spezzarle. Dopodiché versate l’impasto nella teglia e cuocete sempre a 180° per 35 minuti.

    Una volta pronta la vostra torta ai 12 cucchiai sprigionerà un dolcissimo profumo di cioccolato, al quale proprio nessuno potrà resistere!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil