Avete voglia di un buon dolce senza dover rinunciare a qualità e gusto? Una torta al latte caldo è quello che fa per voi!

Perché rinunciare a una soffice e morbida fetta di torta quando potete concedervela anche preservando una sana alimentazione? La torta al latte caldo è perfetta per la colazione, il giusto connubio di energia e golosità che non può mancare all’inizio della giornata.

Si tratta di un dolce soffice e spumoso, come appena sfornato in pasticceria, che diventerà il must della vostra merenda; infatti potrete comodamente metterne una fetta in un contenitore e portarlo in ufficio per il break del mattino o del pomeriggio, per un momento di pura golosità.

La ricetta di oggi è facile e veloce: otterrete la versione basic della torta al latte caldo che potrete poi arricchire con altre fragranze in base ai vostri gusti, aggiungendo l’ingrediente prescelto durante l’impasto, poco prima di metterlo in forno. Noi vi consigliamo di unire all’impasto base, direttamente nel latte durante la preparazione, delle golose gocce di cioccolato, delle mandorle, oppure la scorza o il succo di un limone.

È ottimo, anche dal punto di vista salutare: potrete accompagnare la vostra torta al latte caldo con della frutta di stagione e, inoltre, scoprirete che è molto leggera grazie all’assenza del burro, sostituito nella nostra versione dall’olio di semi. Se preferite, potrete mettere al posto del classico lievito per dolci il lievito istantaneo vanigliato, che darà maggiore sapidità alla vostra torta.

Gli inglesi la definiscono “fluffy” proprio per indicarne l’incredibile morbidezza, vi sembrerà di addentare una torta super soffice e buona, di cui difficilmente riuscirete a fare a meno. Seguite la cottura perché non dovrà essere né troppo asciutta né troppo umida, solo così sarà lo speciale dolce fluffy di cui non potrete più fare a meno. Per controllare la cottura del dolce in forno, vi consigliamo di fare sempre la prova dello stecchino, inserendolo nel dolce quando pensate sia pronto. A quel punto, toccando la superficie dello stecchino valutate se è bagnato o meno. Nel primo caso, il dolce, essendo ancora umido, non è pronto e dovrete lasciarlo in forno per qualche altro minuto. Nell’altro, la vostra torta al latte caldo sarà perfetta da gustare e vi basterà semplicemente lasciarla raffreddare per poi provvedere a spolverarla con dello zucchero a velo.

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare una torta al latte caldo ideale per ogni occasione, iniziate prendendo una ciotola abbastanza capiente e rompendo le uova, che sbatterete con delle fruste elettriche. Montate lentamente e andate a integrare lo zucchero semolato, in maniera che le uova lo assorbano poco alla volta. Per ottenere un impasto spumoso ci vorranno circa una decina di minuti, trascorso il tempo potrete riporre le fruste.

    Con l’aiuto di un colino, versate nell’impasto il lievito e la farina setacciata, anche in questo caso in maniera graduale mescolando con una spatola in silicone dal basso verso l’alto, così non smonterete l’impasto. Se preferite, potete unire anche un pizzico di sale.

    Adesso, mettete a scaldare il latte in un pentolino, facendo attenzione a non portarlo a bollore.

  2. 2

    Unite il latte caldo all’impasto, facendo attenzione al composto di uova e mescolate bene il tutto.

    Prendete una teglia con un diametro di circa 22 cm e ungetela con dell’olio di semi o con il burro a temperatura ambiente e infarinatela. Potete anche sostituire questo semplice procedimento con l’utilizzo della carta da forno, che posizionerete all’interno della teglia. Versate la vostra crema nella teglia e inserite in forno preriscaldato a 180°.

    Lasciate cuocere la vostra torta al latte caldo per 30 minuti.

  3. 3

    Fate la prova dello stecchino e una volta cotta, togliete la torta al latte caldo dal vostro stampo, attendete che si raffreddi e poi spolverate con dello zucchero a velo.

    La vostra morbida torta è pronta per essere servita e gustata per la vostra colazione e merenda.

    Curiosità

    La torta al latte caldo, ideale per una ricca colazione o per una golosa merenda, ha per cugine il Pan di spagna e la Sponge cake: si presenta come una soffice nuvoletta, allo stesso tempo, resistente e facile da tagliare, il cui nome originale è hot milk sponge cake.

    Ci sono alcuni consigli affinché la vostra torta venga perfetta: ve ne diamo alcuni!

    Per quanto riguarda il composto di uova e zucchero deve essere chiaro e spumoso: ricordate di usare uova a temperatura ambiente, che vi permetteranno di inglobare più aria e avere un impasto più gonfio.

    Quando unite la farina, fatelo con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto e ricordate di setacciare bene farina e lievito.

    Dovete amalgamare bene latte e burro (solo se vi piace), in particolare dovreste sciogliere nel latte il burro, mescolando delicatamente con un cucchiaio, cercando di non sottoporli ad elevate e prolungate temperature.

    Potete preparare la vostra torta aggiungendo all’impasto del cacao o arricchendola anche con una fiala di vaniglia che la renderà ancora più aromatica e profumata.

    Servitela con una spolverata di zucchero a velo.

    Q&A

    Qual è la differenza con il Pan di spagna?

    Sebbene possano sembrare simili, la differenza tipica di queste torte consiste nella creazione di una sorta di pastella, cotta nel latte bollente che dà alla torta al latte caldo un profumo unico.

    Forno statico o ventilato?

    È indifferente. Cuocete in forno ventilato per circa 35 minuti a 150°; nel forno statico a 170° per 40-45 minuti.

    Si devono dividere i tuorli dagli albumi?

    Non è necessario, potete mettere nel vostro composto le uova intere.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil