La torta alla vaniglia è una preparazione morbida e soffice, la cui realizzazione è davvero facilissima. Particolarmente indicata per la colazione oppure per una merenda pomeridiana, questo dolce piace proprio a tutti.

Potrete prepararla davvero in pochissimo tempo e risulterà un ottimo escamotage per ogni occasione. Questa torta si presta, inoltre, ad essere farcita con marmellate oppure con della crema di cioccolato spalmabile.

La ricetta che vi proponiamo è semplice, veloce e adatta proprio a tutti. Tra i suoi ingredienti principali vi è il latte Zymil, l’alimento ideale per chiunque soffra di intolleranza al lattosio. La digestione di questo zucchero non sarà più non problema e non sarete più costretti a dover rinunciare a ricette gustosissime solo perché a base di latte.

Cosa aspettate? Provate questa ricetta deliziosa della torta alla vaniglia!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, in una ciotola montate le uova con lo zucchero aiutandovi con delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. In un pentolino a parte scaldate il latte e, quando sarà tiepido, aggiungetelo a filo, poco per volta al composto di uova, continuando a sbattere con le fruste e aggiungendo anche l’olio di semi.

  2. 2

    Incidete la bacca di vaniglia, estraetene i semi e aggiungeteli al vostro composto. Unite, poi, la farina setacciata e il lievito. Qualora preferiate non utilizzare la bacca di vaniglia, potrete usarne anche l’aroma per dolci. Rivestite una tortiera con la carta da forno e versate il composto.

  3. 3

    Infornate la vostra teglia in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Durante la cottura verificate con uno stuzzicadenti in legno la cottura del vostro dolce. Quando sarà pronto, sfornate e lasciate raffreddare. Una volta che si sarà raffreddata, cospargete la superficie con dello zucchero a velo e servite la vostra torta alla vaniglia!

     

    Curiosità

    La vaniglia è una bacca proveniente dal Sud America, la cui scoperta coincide più o meno con la stessa scoperta dell’America.

    Quando Fernando Cortez arrivò il 22 aprile 1519 al largo di Veracruz, con il suo esercito di 600 uomini, si diresse verso la città di Tenochtitlan, dove il re Montezuma era sotto assedio. Quello che storicamente accadde fu che Montezuma rimase affascinato, forse spaventato, da Cortez e dal suo esercito, credendo questi uomini delle divinità in forma umana. Ciò che molti ignorano è che gli stessi Aztechi sedussero gli spagnoli con le loro ricchezze, fra cui cacao e… la vaniglia!

    Gli spagnoli furono talmente sedotti da questi eccezionali “fagioli” e dalla loro straordinaria fragranza, che decisero di portarli immediatamente nel Vecchio Mondo per farli conoscere.

    Fu proprio Carlo V d’Asburgo che ebbe il privilegio di essere il primo re in Europa ad assaggiare una bevanda a base di questa deliziosa bacca. Nobili e non, rimasero talmente affascinati da questa nuova fragranza aromatica che dall’inizio del XVII secolo la vaniglia si trovava già in tutte le cucine delle corti europee.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil