La torta preparata con farina di nocciole tostate di origini piemontesi con il suo impasto soffice e profumato, ha un sapore gustoso e delicato. In particolare le nocciole, l’elemento principe di questa ricetta, sono un incredibile ingrediente che si presta alla preparazione di tante ricette diverse ideali soprattutto in autunno. Vi consigliamo inoltre di utilizzare la farina di tipo 1 preferibile alla farina 00 perché meno raffinata.
Il sapore della nocciola, che richiama vagamente quello del cioccolato, conquista infatti i palati proprio di tutti. La ricetta del dolce alle nocciole senza burro che abbiamo deciso di proporvi è incredibilmente facile da preparare e si presta ad essere consumata a ogni pasto della giornata, come colazione, merenda oppure come dessert dopo cena, se accompagnata con della crema allo zabaione o della panna fresca appena montata: questa torta con farina di nocciole sarà un successo assicurato!
Nella ricetta, vi consigliamo di utilizzare il Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile, ideale come valida alternativa per chiunque sia intollerante al lattosio o semplicemente desideri fare attenzione a un’alimentazione più sana, leggera ed equilibrata.
Preparazione
- 1
Per prima cosa prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, e con delle fruste elettriche montate quest’ultimi a neve. In una ciotola a parte, lavorate i tuorli e lo zucchero integrale fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo. Aggiungete i due tipi di farina setacciata, il lievito vanigliato per dolci, l’olio di semi, 80 ml di acqua a temperatura ambiente e delicatamente il latte poco per volta. Continuate a mescolare fino a quando otterrete un composto senza grumi, chiaro, omogeneo e cremoso, a questo punto aggiungete gli albumi e con una spatola per dolci iniziate a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per qualche minuto.
- 2
In una padella anti aderente mettete a tostare le nocciole per qualche minuto, tritatele in un mix e aggiungetele al vostro impasto. Sempre con la spatola mescolate delicatamente per far amalgamare bene tra di loro tutti gli ingredienti. Con della carta da forno rivestite il fondo di uno stampo da dolci o di una teglia, versate l’impasto e spalmatelo uniformemente.
- 3
Procedete alla cottura in forno statico a 180° all’incirca per 30-35 minuti. Quando la superficie della vostra torta avrà iniziato ad imbrunirsi e ad assumere una colorazione marroncina, sfornatela e lasciatela riposare per il tempo necessario a farla intiepidire. Decorate la vostra torta con dello zucchero a velo e delle nocciole tagliate a pezzi spessi. Un altro modo gustosissimo di servire la vostra torta di nocciole è quello di farcirla con della marmellata di arance amare.
Curiosità
Le nocciole sono originarie della zona temperata dell’emisfero nord, in particolare di quelle regioni che beneficiano di inverni relativamente miti ed estati fresche. Questo clima è caratteristico del mare. Qui si trovano le principali colture di nocciole: Turchia (Mar Nero), Spagna e Francia (Oceano Atlantico) e Oregon negli Stati Uniti (Oceano Pacifico).
Esistono diverse specie di nocciola, due delle quali sono di importanza commerciale: la nocciola comune (C. avellana) e la nocciola bizantina (C. colurna). La loro domesticazione risale all’epoca preistorica e si pensa che sia stata effettuata dai turchi o da un altro popolo dell’Asia Minore. I Romani introdussero le varietà coltivate di C. avellana in tutto l’Impero, ma solo nel XVII o XVIII secolo furono prodotte su larga scala in Europa.
La maggior parte della produzione mondiale, circa il 75 %, è prodotta in Turchia, seguita dall’Italia (15 %). Gli Stati Uniti, invece, si aggiudicano il 5% della produzione, che si concentra interamente nella Willamette Valley in Oregon. Nel tentativo di ampliare l’area di coltivazione della nocciola, ricercatori americani e canadesi lavorano da diversi decenni alla creazione di ibridi. Il loro obiettivo è quello di creare un albero che produca i grandi frutti delle specie coltivate dell’Eurasia, beneficiando al tempo stesso della tolleranza al freddo e alle malattie delle specie native del Nord America.
La nocciola è disponibile in vendita al dettaglio in guscio, decorticata o in polvere. Tuttavia, quasi il 97% della produzione mondiale va all’industria di trasformazione (dolciumi, pasticceria, olio).