Avete voglia di un buon dolce estivo che sia leggero ma appetitoso? In questo caso, non c’è niente di meglio come un dolce alle albicocche: questo delizioso frutto estivo con il suo bel colore arancione porterà sicuramente il buon umore sulla vostra tavola.

Forse avrete avuto modo di assaggiare la crostata con marmellata di albicocche, ma avete mai provato a preparare una torta? La ricetta della torta di albicocche fresche è l’alternativa ideale e genuina per colazioni e merende: un dolce cremoso e profumato soprattutto grazie alla frutta, che in cottura rilascia tutto il suo succo, per questo vi consigliamo di utilizzare delle belle albicocche mature di stagione, dolci e saporite.

La ricetta è davvero facile e la preparazione velocissima. L’impasto corposo e avvolgente si amalgama ai pezzi di frutta fresca in un soffice abbraccio per una strepitosa e soffice torta di frutta che tutti adoreranno. Per i più golosi, potrete accompagnare la torta con delizioso gelato Zymil Carte D’or Panna e una spolverata di zucchero a velo. Buonissima per colazione, è anche il perfetto dessert per una cena estiva in giardino con gli amici, oppure una merenda naturale e genuina per i vostri bambini.

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola unite le uova, lo zucchero e grattugiate la scorza di limone. Con delle fruste, elettriche o meno, montate gli ingredienti all’incirca per 5 minuti, fino ad ottenere un composto simile ad una crema, chiaro, soffice ed omogeneo. Aggiungete l’olio di semi e il latte poco per volta e continuate montare il composto con le fruste. In ultimo aggiungete la farina e il lievito per dolci, mescolate ancora per qualche minuto per ottenere un composto il più omogeneo possibile.

  2. 2

    Sciacquate cinque albicocche, privatele del nocciolo e tagliatele in piccoli pezzi spessi non più di 1 cm. Aggiungete le albicocche al composto e con una spatola amalgamate tutto. Se gradite aromatizzare il tutto, potrete aggiungere poche gocce di essenza di vaniglia per dolci. Prendete uno stampo o una teglia rotonda del diametro di 24 cm, foderatene il fondo con un po’ di carta forno e versate l’impasto. Con le restanti albicocche, private del nocciolo, decorate la superficie della torta ed infine infornate la teglia in forno statico preriscaldato a 180° all’incirca per 50 minuti.

  3. 3

    Per essere sicuri che la torta sia cotta al punto giusto, controllate durante la cottura che la crosta sia bella dorata e croccante in superficie, infine con uno stecchino controllate la cottura dell’impasto: se uscirà asciutto, la vostra torta è pronta. Lasciate riposare e raffreddare la torta fuori da forno e quando sarà diventata tiepida spolveratela con un po’ di zucchero a velo.

     

    Curiosità

    L’albicocca è il frutto estivo per eccellenza ed è nota per i suoi benefici sula pelle. Consigliato ad atleti e donne in gravidanza, ha una varietà di virtù insospettabili!

    Consumata o utilizzata in cosmetica, l’albicocca ha proprietà tonificanti per la pelle. In particolare, aiuta a combattere le aggressioni esterne e ad agire sulle infezioni della pelle o delle mucose. Inoltre, come frutto estivo per eccellenza, facilita l’abbronzatura e protegge dai raggi ultravioletti.

    L’olio estratto dall’albicocca poi è considerato la chiave per un viso radioso. Estratto dalla mandorla del nocciolo, questo olio leggero viene immediatamente assorbito dalla pelle. L’olio di albicocca può essere usato molto bene come sostituto delle creme diurne e notturne. Non c’è bisogno di usarlo in aggiunta a nessuno dei due. Inoltre d’estate, fa risaltare l’abbronzatura, proteggendo leggermente dai raggi del sole.

    Secondo la medicina cinese, addirittura il nocciolo di questo frutto vanta delle proprietà benefiche! Viene infatti considerato un rimedio naturale contro tosse e bronchite. In infusione, le stesse foglie dell’albicocco sono eccellenti per combattere l’angina e lenire il mal di gola, alleviano i dolori nasali e alle orecchie.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!