La torta di pane e mele è una ricetta golosa proveniente dalla tradizionale cucina cosiddetta “povera”. Un mix perfetto tra la bontà classica della torta di mele e la leggerezza del dolce di pane. La semplicità degli ingredienti e la sua rusticità la rendono una colazione o una merenda ideale per ogni momento della giornata. Accompagnata da un buon cappuccino fumante senza lattosio, da una tazza di tè nero aromatizzato o da due palline di goloso Gelato Zymil Carte d’Or alla Panna, la torta di pane e mele è la risposta ideale per una colazione o una merenda sana e golosa che accontenta davvero tutti.
Una ricetta semplice e furba, sì avete capito bene, furba. Vediamo insieme perché. Questo dolce di pane ci permette di recuperare il pane avanzato e ormai raffermo che abbiamo in dispensa e di riutilizzarlo in modo assolutamente creativo e goloso.
La torta di pane e mele vi stupirà per la sua leggerezza, grazie all’utilizzo di Latte Zymil senza lattosio, dell’olio di semi al posto del burro e dell’utilizzo di pochissime uova; e naturalmente per il suo profumo intenso, grazie alle mele e alla cannella, che vi riporterà immediatamente alla mente i ricordi e la dolcezza di quando eravate bambini.
Preparazione
- 1
Per prima cosa procedete scaldando leggermente il latte. Non appena sarà tiepido immergetevi il pane raffermo, potete anche utilizzare il pane di mais se lo avete a disposizione, tagliato a tocchetti e lasciatelo in ammollo per almeno 15 minuti. Nel frattempo togliete la buccia delle mele e privatele del loro torsolo. Tagliatele a fettine e cospargetele con il succo di mezzo limone per evitare che si scurisca la polpa.
- 2
A questo punto occorre strizzare bene il pane dal latte in eccesso e mescolarlo in una ciotola con lo zucchero di canna, l’olio di semi e l’uovo. Aggiungete il pangrattato, la cannella in polvere, il lievito setacciato e la scorza grattugiata del limone che avrete prima ben lavato e continuate a mescolare finché il composto non sarà ben amalgamato.
- 3
È il momento di unire le mele a pezzetti all’impasto, non prima però di averle scolate dal liquido del limone (se ve ne era in eccesso). Quindi mescolate delicatamente e versate il composto in uno stampo ricoperto di carta forno. Livellate la superficie con l’aiuto di un cucchiaio e infornate in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti.
Non appena la vostra torta assumerà un bel colore dorato fate la prova dello stuzzicadenti. Se lo stecchino sarà asciutto sfornate la vostra creazione e, una volta tiepida, potete spolverarla a piacere con dello zucchero a velo.
Curiosità
Il pane è l’ingrediente chiave di questa ricetta. Si consiglia di utilizzare quello raffermo di qualche giorno perché, una volta bagnato con il latte, raggiungerà la consistenza più adatta sprigionando tutto il suo sapore.
Se però la ricetta vi piace e non avete pane raffermo a disposizione, non disperate, basterà tagliare a fette quello che avete in casa qualche ora prima di fare la torta e lasciarlo steso in una teglia. Infine passatelo velocemente in forno preriscaldato per asciugarlo. Ma attenzione: dovrete prenderne in maggior quantità perché trattenendo ancora un po’ di umidità peserà di più rispetto a quello raffermo. Considerate 50 gr in più di pane e 80 ml in meno di latte circa.
Per quanto riguarda le mele consigliamo le mele di qualità Renette o Golden Delicious che si rivelano le più adatte per consistenza e rilascio di aroma in cottura per questo tipo di ricetta. Ma c’è da dire che nascendo come una ricetta di “recupero degli avanzi”, e avendo le sue origini nella cucina “povera” ogni tipologia di mela è ben accetta.
Provate anche la variante con frutta secca, per un pieno di energie e omega 3. Basterà aggiungere all’impasto una manciata di noci, mandorle o uvetta spezzettati grossolanamente per ottenere un dolce goloso e alla moda.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!