Torta in tazza
La torta in tazza è la ricetta ideale per una colazione in casa, veloce ma gustosa. Se siete stanchi dei soliti biscotti inzuppati nel caffè, provate ad iniziare la giornata nel modo giusto, con un soffice dolce. Gustatela anche a merenda, magari con una tazza di tè fumante, e una crema d’accompagnamento.
La cosa bella della torta in tazza è che sarà pronta in poco tempo, così da soddisfare subito la voglia di dolce che spesso ci assale. Potrete inoltre utilizzare lo stesso impasto per svariate occasioni, infatti la tazza è solo uno degli stampi da usare. Una volta perfezionato l’impasto usatelo per preparare dei muffin da inserire nel menu di Natale, o con un cuore di cioccolato fondente all’interno per creare una variante dei classici dolci al cucchiaio.
La presenza del latte Zymil poi rende la ricetta adatta a chi segue una dieta priva di lattosio e dona inoltre al dolce una leggerezza, senza rinunciare però al gusto.
Vi divertirete nel creare sempre nuove versioni, e nel riempire con diversi ingredienti le vostre tazze. Provate ad esempio una torta in tazza bianca e con cubetti di mela, o con marmellata ai frutti di bosco.
Se vi assale una voglia di dolce, accompagnata però dalla pigrizia, se non avete voglia di accendere il forno e sporcare troppi utensili allora questa è la ricetta perfetta per voi.
Preparate la tazza, seguite i nostri consigli e si comincia!
Preparazione
- 1
Disponete sul tavolo da cucina gli ingredienti necessari e mescolate in una ciotola la farina e il cacao con l’olio extravergine d’oliva e il latte, Quando la consistenza dell’impasto inizia a risultare omogenea, aggiungete le gocce di cioccolato e tenete invece da parte le mandorle, ultimo ingrediente di questa preparazione.
- 2
Versate poi il composto in tazze in vetro, che avrete precedentemente oliato con l’olio extravergine d’oliva, in modo che il preparato non si attacchi durante la cottura e non vi crei problemi successivamente.
Riempite per metà la tazza e cospargete poi la superficie con i filetti di mandorla.
- 3
Cuocete l’impasto nel forno a microonde impostandolo sulla massima potenza per un tempo di 3 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per assicurarvi che la torta sia pronta: se lo stecchino risulta asciutto allora il composto è ben cotto. Cospargete le piccole torte di zucchero a velo e consumate entro mezz’ora!
Curiosità
La torta in tazza, in origine mug cake, è un dolce di origine americana, contraddistinto dalla cottura nel forno a microonde e dalla preparazione e cottura molto veloci. Si tratta di mescolare insieme pochi ingredienti e aspettare poi i pochi minuti di cottura.
Se non volete sporcare neanche la ciotola potete provare a mescolare la farina con latte, olio e cacao anche direttamente in tazza, infatti è così che la ricetta è nata.
Le varianti possibili sono molte, infatti potete aggiungere i vostri ingredienti preferiti in tazza e creare un gusto sempre diverso. Ad esempio iniziate con una versione bianca con gocce di cioccolato o e se gradite aggiungete all’impasto della cannella in polvere. Una versione perfetta per iniziare le vostre giornate è quella al caffè: perfetto per la tazza!
Potete anche usare questa ricetta per creare dei muffin veloci, dovrete quindi usare degli stampi diversi dalla tazza. Una volta cotti, potete decorarli con della pasta di zucchero, o farcirli con creme a piacere, come quella al cioccolato, ma anche con marmellate di frutta.
Insomma non vi resta che prendere una tazza e regalarvi questo dolce momento!
Domande e Risposte
Quale tazza usare per cuocere la torta?
Sarebbe l’ideale una tazza da caffè americano, ma potete decidere voi quale usare, l’importante è che la riempiate a metà, in modo che non strabordi.
Cosa usare al posto delle mandorle?
Potete sostituire le mandorle con frutta secca a piacere, provate ad esempio con delle noci.
Come decorare questo dolce?
Decorate la superficie della torta in tazza con dei ciuffi di panna e qualche goccia di cioccolato.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!